Irishtales ha scritto:Che entusiasmo!!! Bello ritrovarti in Sez. Calligrafia!
Il Pelikan 4001 è uno degli inchiostri più versatili, ti piacerà! Certo, ne hai comprato una buona scorta...mi raccomando, quello che usi per intinzione tienilo in un flacone a parte, non usarlo con le stilo. I pennini da calligrafia sono esposti all'aria e possono catturare spore e polvere, possono anche avere micro incrostazioni o residui di ossidazione che non è bene entrino nelle amate stilo.
Prima di tutto dovrai cambiare carta, quella che vedo spiuma moltissimo. Altra caratteristica degli inchiostri e della carta. Non tutte le combinazioni sono ideali. Poi mettiamoci i pennini a punta flessibile e, con la carta sbagliata ...addio belle linee nitide!
Sembri indirizzato verso il corsivo Inglese o un derivato...Hai già un testo di riferimento?
Che pennino hai usato?
Non potevo resistere, ho aperto il pacco e tirato fuori l'inchiostro ed il blister della SpeedBall (è una confezione con due cannucce-porta pennino e sei pennini che proverò con calma). Ho preso la prima carta che avevo a tiro ed ho incominciato a scrivere.
L'inchiostro l'ho messo in un vasettino di vetro che per il momento avrà la funzione di "calamaio" per i pennini da intinzione.
Ho sempre usato il Pelikan 4001, ma solo ed esclusivamente in cartucce. Se devo essere sincero questo Pelikan 4001 black in bottiglia mi sembra meno viscoso (o più fluido

) del normale

Ora che ci penso e rivedendo altre pagine di questo quaderno, è la prima volta che spiumo, mistero
Non ho ancora un testo di riferimento, ma da tempo sto adocchiando e valutando alcuni testi che vengono consigliati da più persone in questa sezione del forum.
Il copperplate ed alcuni suoi derivati mi affascinano molto, li trovo di una eleganza disarmante. Mi attira molto anche la cancelleresca e sto fortemente valutando l'ipotesi di procurarmi qualche Pilot Parallel Pen (praticamente tutte e quattro, anche se sono poco convinto per quella da 6mm).
Il pennino che ho usato è lo Zebra G, pennini che mi serviranno per essere montarli sulle Jinhao che mi arriveranno a breve (spero).