Irishtales ha scritto:Quando si parla di inchiostri tutti questi termini si usano in qualità di aggettivi (denso, fluido, viscoso, liquido, etc) e non certo in qualità di pronomi.
Perdonami ma non capisco.
Probabilmente non ho studiato la grammatica italiana in maniera approfondita come te (non va letto in tono sarcastico, sto rispondendo seriamente, non sto trollando o cercando flame) ma, per quanto ne so io, "fluido" e "liquido" possono essere sia aggettivi che sostantivi, non pronomi. E "denso" e "viscoso", sempre basandomi sulle mie conoscenze, possono essere solo degli aggettivi.
Irishtales ha scritto:E allora il discorso cambia radicalmente e si passa dal gergo scientifico al parlato comune, che prevede invece:
[...]
Dando per buona la prima parte che non ho compreso, non condivido questa tua deduzione.
Tali aggettivi hanno un preciso significato in ambito scientifico e siccome qui siamo in un forum di penne stilografiche, sul funzionamento delle quali c'è una trattazione scientifica rigorosa nel wiki, ritengo sarebbe opportuno essere rigorosi anche nell'uso degli aggettivi riguardanti gli inchiostri.
Il fatto che nel parlato comune ormai certi aggettivi vengano usati impropriamente io lo accetto. Non mi sembra opportuno però farlo in un forum specializzato su uno strumento "scientificamente sofisticato" come lo è la penna stilografica.
Si può dire che un inchiostro è più denso di altri, se s'intende dire che è più pesante.
Se s'intende dire che è più viscoso, sarebbe opportuno dire che è più viscoso. Punto.
Irishtales ha scritto:Tornando all'uso più o meno improprio di termini, tanto per fare un esempio di vocaboli specialistici usati comunemente con altro significato, vi posso garantire che spiegare ad architetto non-stilografico che per “sezione” qui indichiamo una componente della penna

senza averla peraltro sezionata

fa restare così
E non abbiamo nemmeno la scusa di usarlo come aggettivo...
A parte che non ho ancora capito questa cosa di aggettivo/pronome, comunque l'esempio che hai riportato non c'incastra nulla con l'uso improprio dei termini. Ci sono sostantivi che hanno significato diverso a seconda del contesto e sono tutti quanti corretti. Per esempio, scrivo giusto il primo che mi viene in mente: "base". In geometria possiamo pensare alla base di un triangolo, in chimica base è un tipo sostanza, nel baseball sono dei punti del campo di gioco, nelle forze armate ha un altro significato, in elettronica ne ha un altro ancora, nell'architettura un altro ancora, nella musica un altro ancora e si potrebbe andare avanti per un po'...
E così la sezione di una penna stilografica è una cosa, la sezione di un filo elettrico è un'altra cosa e in architettura ha un altro significato ancora (che francamente non conosco).
Ma ogni termine è formalmente corretto nell'ambito opportuno.
Irishtales ha scritto:Molti vocaboli hanno un utilizzo specifico in un gergo specialistico, ma nella lingua comune hanno un senso a volte diverso.
Ripeto che sono a conoscenza di questo fatto e lo accetto (anche se a malincuore). Ritengo tuttavia che in un forum specializzato non sia opportuno utilizzare il gergo comune, soprattutto non su un argomento così cruciale per le penne stilografiche come lo è l'inchiostro.
Irishtales ha scritto:Non mi fascerei il capo insomma, per questioni del genere.
Ma certo che no! Non ne faccio certo uno scopo di vita, però ho ritenuto davvero doveroso aprire questa discussione, anche se ho cercato di farlo nel modo più leggero possibile.
Irishtales ha scritto:Molto più raccapricciante sentir parlare di nib, feed e ink al posto di pennino, alimentatore e, appunto, inchiostro
Beh, su questo siamo più che d'accordo. Anch'io non sopporto l'uso dei termini inglesi quando esistono già in italiano. In ogni campo. Questa crociata l'ho già avviata da tempo però!
