Delle varie meraviglie viste al Pen Show di Brescia, quelle che mi sono piaciute di più sono le seguenti, che sono riuscito a fotografare. Si tratta di tre Omas, di quelle che han reso la ditta quello che era prima di buttare alle ortiche un patrimonio difficile da superare sul piano dello stile.
La prima è un set penna/matita Extra della misura massima, in celluloide marmorizzata rossa, in condizioni di conservazione perfette:
La seconda meraviglia è un ancor più perfetto, ed almeno per i miei gusti ancor più bello, set penna matita Extra Lucens, sempre della misura più grande, in celluloide marmorizzata marrone trasparente. Con una trasparenza eccezionale, questa era forse l'espressione più alta delle capacità produttive dell'azienda:
Infine un pezzo unico, mai visto prima, quella che si potrebbe definire una "Extra Laminata" sempre che un tale modello sia mai esistito. Ma questo esisteva, e la decorazione geometrica della laminatura è una delle più belle che io abbia mai visto:
Trovate qualche altra foto insieme a tutte quelle altre relative alle penna della ditta, qui:
https://www.fountainpen.it/Categoria:Omas_Photos
Simone