Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Stilografica-matita

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
enny82
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2015, 23:11
La mia penna preferita: Faber Castell LOOM
Il mio inchiostro preferito: MB Toffee Brown
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Locate Varesino (CO)
Gender:

Re: Stilografica-matita

Messaggio da enny82 »

Kyte ha scritto:...senza la necessità di sorbirsi la ruvidezza della grafite.
Beh, se usi la 8B non ha niente di ruvido :lol:
Comunque disegnare con la stilogravica ha il suo perché :thumbup:
Adesso che mi hai messo la pulce nell'orecchio, magari toglieró il nero da qualche penna, anche se a dire il vero in una ho già tolto il NERO noodler's e messo il "nero" :eh: quink della Parker :lol:
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Re: Stilografica-matita

Messaggio da Kyte »

bobo ha scritto:come va la eco in EF per disegnare? ti ci trovi bene? pensavo di prenderla anche io.
Va molto bene, è perfetta perché con poca pressione il tratto è molto magro e quindi chiaro, poi premendo un pochino diventa molto più scuro, praticamente con quasi tutti gli inchiostri. Il pennino è rigido, ma abbastanza flessibile per fare quello che vedi nella foto. Il problema è che ho dovuto lavorarci un po': da nuova grattava e non mi aveva entusiasmato per niente. Ora che è rodata è una delle mie preferite.
bobo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 17:02

Re: Stilografica-matita

Messaggio da bobo »

Kyte ha scritto:
bobo ha scritto:come va la eco in EF per disegnare? ti ci trovi bene? pensavo di prenderla anche io.
Va molto bene, è perfetta perché con poca pressione il tratto è molto magro e quindi chiaro, poi premendo un pochino diventa molto più scuro, praticamente con quasi tutti gli inchiostri. Il pennino è rigido, ma abbastanza flessibile per fare quello che vedi nella foto. Il problema è che ho dovuto lavorarci un po': da nuova grattava e non mi aveva entusiasmato per niente. Ora che è rodata è una delle mie preferite.
Ottimo a sapersi perche era nel mirino. come rodaggio cosa è richiesto? basta scrivere un po'?

mi confermi che il pennino rimane bagnato e non salta anche tracciando linee velocemente, come accade disegnando?

grazie mille ancora.
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Re: Stilografica-matita

Messaggio da Kyte »

bobo ha scritto: Ottimo a sapersi perche era nel mirino. come rodaggio cosa è richiesto? basta scrivere un po'?

mi confermi che il pennino rimane bagnato e non salta anche tracciando linee velocemente, come accade disegnando?

grazie mille ancora.
Sì, mi sono limitato ad usarla spesso, non ho limato nulla. Ho cercato di allineare i rebbi il più possibile, ma no so quanto questo abbia concorso al risultato finale. Il pennino rimane bagnato sì te lo confermo, tra l'altro mai false partenze, per il prezzo che ha una signora penna.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”