Polemiche e chiarimenti

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Bloccato
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Polemiche e chiarimenti

Messaggio da piccardi »

Alcune note, per chiarire si spera in maniera definitiva alcuni aspetti della partecipazione al forum, e dei rapporti con gli amministratori ed i moderatori, che finora sono stati fraintesi molto spesso.

Questo è un forum. Non è la repubblica italiana di cui si è cittadini, a cui si pagano le tasse, e rispetto alla quale si è titolari di diritti. E' uno spazio privato che è stato aperto e messo a disposizione di chiunque sia interessato a parteciparvi con atteggiamento civile e costruttivo. Ci sono dei volontari che lo curano e ne decidono le modalità di gestione. Viene gestito per passione e senza scopo di lucro. Gli utenti che si iscrivono sono ospiti, assolutamente benvenuti, ma ospiti.

Quando ci si iscrive si accettano le regole che chi ha creato il forum e lo porta avanti con il suo impegno ha deciso. Queste regole si applicano alla partecipazione a questo spazio e servono per mantenere un clima civile e sereno. Lo staff cerca di applicarle in maniera uniforme, coerente e molto decisa. Fra queste una delle più ignorate è quella che dice che le controversie con gli amministratori si risolvono in privato, il tema del forum infatti sono le penne stilografiche, non le discussioni con gli amministratori e la qualità o meno degli stessi, che per quanto possa essere cattiva, è comunque quella di volontari che lo fanno per passione.

La gestione del forum è infatti responsabilità degli amministratori, non degli utenti. Le regole si accettano liberamente, se non piacciono ci si può rivolgere altrove, si può solo leggere, si può non intervenire, si può chiedere la cancellazione dell'utenza. Ma se si partecipa si è soggetti comunque al controllo (che per chi pretende di fare quel che gli pare diventa arbitrio) dei moderatori. Ma sono loro che ospitando gli utenti si riservano il diritto di riprendere ed eventualmente bloccare quelli che non si comportano secondo le regole.

Lasciamo questo argomento, in cui sono stati raccolti una serie di messaggi di polemica nei confronti della gestione del forum, e le relative risposte da parte dello staff come esempio di come non gestire i rapporti con gli amministratori ed i moderatori.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Re: Saluti d'addio

Messaggio da ciro »

Meh, stamattina mi va di dire la mia.

Io mi arrogo il titolo di utente più discusso di questo portale in quanto mi è stato più volte segnalato dai moderatori che il mio linguaggio e i miei modi di fare non sono molto graditi agli utenti.
Poco importa, chiedo scusa e cerco di non sbagliare più.

Ciononostante, non condivido alcune scelte dello staff. Ad esempio, quando ho chiesto di essere punito senza penalizzare gli altri utenti (tra le altre cose appena iscritti e non ancora "accasati") mi è stato risposto e cito testualmente "Non vendiamo nulla. Il forum ha libero ingresso e libera uscita."
Ho deciso di non rispondere. Però mi sento, vista la situazione, di spiegare pubblicamente questa cosa.
Io ho dato un contributo economico al mantenimento di questo forum (notizia già nota grazie alla piattaforma che mi ha inserito automaticamente nel gruppo sostenitori), sono nel campo informatico abbastanza ferrato da sapere quanto il mio contributo pesi e sono disposto a ripetermi in futuro, quindi, pagare perché si trattino così gli utenti vi devo confessare che non è il massimo.

Il forum non è lo staff, il forum è l'utente, e lo staff che mi tratta gli utenti a questo modo fino a farli scappare secondo me è molto peggio del mio linguaggio e del mio modo di fare aggressivo, volgare e via dicendo per il quale sono sempre disposto a porgere le mie scuse se richieste.

Ripeto, il forum è l'utente e quindi per l'utente continuo a restare e continuo a contribuire nelle mie possibilità seppure non condivido le scelte dello staff (o di parte di esso).
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Eroica

Messaggio da Eroica »

Io per mia stessa natura sono refrattario a qualsiasi forma di potere costituito.
Nei forum vige una necessaria oligarchia che per quanto illuminata o meno ha un modo di agire autoritario e meccanico.
Non posso nascondere la mia ben poca simpatia verso la moderazione che si pone su di un piedistallo e che per il potere arrogatosi tratta con ben poco rispetto l'utente e le sue idee. Si viene trattati con pressapochismo, sufficienza e superficialità. Quel che io vedo é una moderazione assente in tutte le discussioni ma pronta ad intervenire se si esce dalle arbitrarie e storte righe dai suddetti tracciate.
In questo forum gli utenti vengono considerati un optional ma al contrario sono la colonna portante. Senza di noi non ci sarebbe nulla.
Capisco bene Cassullo e la sua scelta non nuova a questa forum. Io per simpatia verso determinati utenti anche se ho più volte accarezzato l'idea non mi sono ancora sentito di seguire la stessa strada, ad ogni modo non escludo di farlo in futuro.
Consiglierei un esame di coscienza e un bagno di umiltà agli oligarchi.

«Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano.»
caruggi
Touchdown
Touchdown

Messaggio da caruggi »

Io prima di entrare come utente, per molti mesi ho frequentato questo forum come semplice visitatore, ricordo alcuni utenti che erano molto attivi e che ogni giorno collocavano post interessanti, io seguivo con interesse le discussioni che loro aprivano. Non sto a fare i nomi, ognuno di voi che frequenta questo forum sa un paio di anni potrebbe fare alcuni esempi...Poi però questi utenti, sempre così attivi, ad un certo punto misteriosamente spariscono dalla sera alla mattina senza ima parola.
Perché?
Adesso ho capito. Non sparivano ma venivano fatti sparire dai moderatori che sembra adottino metodi sudamericani...se qualcuno dice qualcosa di non ortodosso allora ...puff...desaparecido.
Questa cosa dei desaparecidos non funziona né in America Latina nè in questo forum.
Comunque le tenebre si eliminano con la luce, e non con tenebre più scure. Il male si vince con il bene, non con un male maggiore.
Su FPN il dialogo è libero, nel mondo anglosassone hanno fiducia nella libertà e nella democrazia e non ci sono "desaparecidos". Risultati: il forum del FPN ha molti più utentibe non solo perché l'inglese è più diffiso dell'italiano, anche, ma non solo
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

ciro ha scritto:Meh, stamattina mi va di dire la mia.

Io mi arrogo il titolo di utente più discusso di questo portale in quanto mi è stato più volte segnalato dai moderatori che il mio linguaggio e i miei modi di fare non sono molto graditi agli utenti.
Poco importa, chiedo scusa e cerco di non sbagliare più.
Mi spiace deluderti, ma temo che quel titolo temo spetti ad altri (tipo quell'utente che iniziò a salutare tutti a raffica per arrivare alla quota di cento messaggi e mettere in vendita le sue penne sul mercatino). Però riguardo all'ultimo proposito dovresti ripassarti il punto 4c del regolamento, che questo messaggio ignora completamente.
ciro ha scritto: Ciononostante, non condivido alcune scelte dello staff. Ad esempio, quando ho chiesto di essere punito senza penalizzare gli altri utenti (tra le altre cose appena iscritti e non ancora "accasati") mi è stato risposto e cito testualmente "Non vendiamo nulla. Il forum ha libero ingresso e libera uscita."
Ho deciso di non rispondere. Però mi sento, vista la situazione, di spiegare pubblicamente questa cosa.
Io ho dato un contributo economico al mantenimento di questo forum (notizia già nota grazie alla piattaforma che mi ha inserito automaticamente nel gruppo sostenitori), sono nel campo informatico abbastanza ferrato da sapere quanto il mio contributo pesi e sono disposto a ripetermi in futuro, quindi, pagare perché si trattino così gli utenti vi devo confessare che non è il massimo.
Se un argomento degenera lo si blocca. Niente vieta di riprendere o ripetere le domande domande irrisolte in un altro argomento. Nel caso a cui fai riferimento, che non verrà ripreso qui, nessuno di noi ha ravvisato niente di penalizzante nei confronti di nessuno. Ma se non rispondi o non argomenti le tue convinzioni, difficilmente convincerai il tuo interlocutore che ha torto, se poi invece apri un argomento di questo tipo semplicemente fai una ulteriore violazione del regolamento.

Infine tieni conto che anche se ti ringraziamo per il contributo, questo non significa nulla riguardo un trattamento diverso nei confronti del rispetto delle regole e dei rapporti con lo staff.
ciro ha scritto: Il forum non è lo staff, il forum è l'utente, e lo staff che mi tratta gli utenti a questo modo fino a farli scappare secondo me è molto peggio del mio linguaggio e del mio modo di fare aggressivo, volgare e via dicendo per il quale sono sempre disposto a porgere le mie scuse se richieste.

Ripeto, il forum è l'utente e quindi per l'utente continuo a restare e continuo a contribuire nelle mie possibilità seppure non condivido le scelte dello staff (o di parte di esso).
Si, il forum non è lo staff, ma no, il forum non è l'utente. Senz'altro principale ricchezza del forum sono gli utenti, ma non qualunque utente. Sicuramente una scelta che ce ne ha alienati parecchi è stata quella di non volere chi veniva qui solo per vendere delle penne. Un'altra è stata quella di essere estremamente rigidi nelle citazioni commerciali. Un'altra quella di limitare i ringraziamenti ai negozi ad un singolo riscontro.

Il forum è uno spazio di discussione messo a disposizione di tutti a condizione che se ne seguano le regole. Uno spazio dove si viene ospitati, e che si cerca di rendere sereno e piacevole. Il prezzo da pagare è seguire il regolamento. Certi comportamenti semplicemente non sono ammessi, se non si è d'accordo, appunto "Il forum ha libero ingresso e libera uscita".

Simone
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

caruggi ha scritto:Io prima di entrare come utente, per molti mesi ho frequentato questo forum come semplice visitatore, ricordo alcuni utenti che erano molto attivi e che ogni giorno collocavano post interessanti, io seguivo con interesse le discussioni che loro aprivano. Non sto a fare i nomi, ognuno di voi che frequenta questo forum sa un paio di anni potrebbe fare alcuni esempi...Poi però questi utenti, sempre così attivi, ad un certo punto misteriosamente spariscono dalla sera alla mattina senza ima parola.
Perché?
Adesso ho capito. Non sparivano ma venivano fatti sparire dai moderatori che sembra adottino metodi sudamericani...se qualcuno dice qualcosa di non ortodosso allora ...puff...desaparecido.
Gli utenti che si hanno chiesto di andar via si contano sulle dita di una mano. Forse due. A tre mani non ci si arriva.
E siamo in pista da 8 anni.
Di buttati fuori in malo modo ne ricordo uno solo: voleva che parlassimo solo di penne "di un certo peso", considerando minus habens tutti quelli che usavano penne scolastiche.
Altra scelta che ci aliena una parte di frequentatori.

Molti di piu' quelli che arrivano, non si presentano e scrivono lunghe mail sul proprio problema.
Al richiamo di osservare il regolamento ci sono due tipi di reazioni:
1) ops scusa non avevo visto (e allora si puo' cominciare un dialogo)
2) chissenefrega siete tutti al mio servizio, ritirate fuori il mio argomento che non ho tempo da perdere.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Eroica ha scritto:Io per mia stessa natura sono refrattario a qualsiasi forma di potere costituito.
Questo è un forum, uno spazio di discussione creato e mantenuto da volontari che lo fanno per diletto e per piacere, e non per dare a chicchessia il diritto di venire a fare o dire quello che gli pare senza rispetto per le regole stabilite. Qui pertanto non c'è nessun potere costituito, dato che nessuno fa obbligo di iscrizione. C'è solo una ospitalità che non si presta ad essere abusata.
Eroica ha scritto: Nei forum vige una necessaria oligarchia che per quanto illuminata o meno ha un modo di agire autoritario e meccanico.
Il modo di agire di moderatori e amministratori è senz'altro autoritario, come lo è quello di qualunque autorità che si incarica di far rispettare delle regole. Il meccanico è valutazione tua: per quanto riguarda me cerca semplicemente di essere ferma e decisa. In un paese dove le regole valgono sempre quando vengono applicate agli altri e mai per se stessi, e dove tentare di aggirarle è considerato furbizia, e non malizia e mancanza di rispetto per gli altri, qui ci sono delle regole e delle persone si sono assunte l'ingrato incarico di farle rispettare. Purtroppo è naturale, quando si cerca di far rispettare le regole da chi non le vorrebbe rispettare, risultare antipatici.
Eroica ha scritto: Non posso nascondere la mia ben poca simpatia verso la moderazione che si pone su di un piedistallo e che per il potere arrogatosi tratta con ben poco rispetto l'utente e le sue idee. Si viene trattati con pressapochismo, sufficienza e superficialità. Quel che io vedo é una moderazione assente in tutte le discussioni ma pronta ad intervenire se si esce dalle arbitrarie e storte righe dai suddetti tracciate.
Pressappochismo sufficienza e superficialità mi paiono qualità molto abbondanti anche in chi si pone in atteggiamenti supponenti nei confronti di chi lavora a mantenere uno spazio di cui sta usufruendo senza che non gli sia chiesto in cambio altro che il rispetto di una serie di regole di convivenza. Per costoro il rispetto è sempre a senso unico, a loro deve esser portato rispetto, ma loro possono permettersi di non rispettare gli altri.

Anche la nostra simpatia verso quegli utenti che fanno polemiche inutili è molto bassa. In questo caso si interviene facendolo notare e chiedendo loro di smettere. Ed è una attività sgradevole che ci costringe a perdere un sacco di tempo che ci piacerebbe impiegar meglio a discutere di stilografiche, riparazioni o calligrafia.

In ogni caso le nostre regole, dritte o storte che siano, arbitrarie o meno, sono la condizione, che si è accettata all'iscrizione, per la partecipazione al forum che, ricordo, non è obbligatoria. Personalmente trovo sempre molto pretenzioso che si chieda di essere rispettati quando al contempo si passa sopra a quella forma elementare di rispetto per gli altri che è il rispetto delle regole.
Eroica ha scritto: In questo forum gli utenti vengono considerati un optional ma al contrario sono la colonna portante. Senza di noi non ci sarebbe nulla.
Gli utenti, sono e restano, e non mi stancherò mai di ripeterlo (e lo faccio da ben prima della tua iscrizione), la vera ricchezza di questo forum. Ma di alcuni utenti abbiamo fatto e continueremo a fare a meno: quelli che vengono qui al solo scopo di vendere, quelli che vengono qui per montar polemiche, quelli che vengono per dar sfogo alla loro aggressività. Quelli sono senz'altro optional.

Molto spesso è capitato che chi si vede bloccato o ripreso per questo tipo di comportamento si inalberi per la nostra mancanza di "democrazia" o per l'attentato alla sua libertà di espressione, e poi chieda di essere cancellato. Ovviamente non possiamo che accontentarlo.
Eroica ha scritto: Capisco bene Cassullo e la sua scelta non nuova a questa forum. Io per simpatia verso determinati utenti anche se ho più volte accarezzato l'idea non mi sono ancora sentito di seguire la stessa strada, ad ogni modo non escludo di farlo in futuro.
Consiglierei un esame di coscienza e un bagno di umiltà agli oligarchi.
Consiglierei un esame di coscienza e un bagno di umiltà anche a quegli utenti (fortunatamente una stretta minoranza) che considerano che sia tutto dovuto, e che pretendono di usare a proprio arbitrio un servizio che altri si sforzano mandare avanti impiegandoci tempo e passione.

Simone
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

caruggi ha scritto:Io prima di entrare come utente, per molti mesi ho frequentato questo forum come semplice visitatore, ricordo alcuni utenti che erano molto attivi e che ogni giorno collocavano post interessanti, io seguivo con interesse le discussioni che loro aprivano. Non sto a fare i nomi, ognuno di voi che frequenta questo forum sa un paio di anni potrebbe fare alcuni esempi...Poi però questi utenti, sempre così attivi, ad un certo punto misteriosamente spariscono dalla sera alla mattina senza ima parola.
Perché?
Anche io me ne ricordo un paio.

Uno che dopo avergli chiesto due volte di evitare di infilare fra le sue risposte considerazioni pseudo-politiche pesantemente polemiche e totalmente fuori tema, si inalberò quando gli venne impedito di proseguire, e ci intimò in nome della libertà di parola di lasciarlo proseguire, chiedendo poi di essere cancellato al nostro rifiuto.

Il secondo invece dopo avergli detto due volte di usare toni civili ed evitare battibecchi personali nella discussione si è dileguato quando ha realizzato che non gli sarebbe stato possibile continuare a fare il maleducato e a fomentare la polemica per una terza volta.

Comunque la risposta al tuo perché è molto semplice, se non si è d'accordo con le regole del forum, con la sua gestione, o con le decisioni dei moderatori, si può smettere di partecipare o chiedere di essere cancellati. E' capitato in passato e sicuramente ricapiterà.
caruggi ha scritto: Adesso ho capito. Non sparivano ma venivano fatti sparire dai moderatori che sembra adottino metodi sudamericani...se qualcuno dice qualcosa di non ortodosso allora ...puff...desaparecido.
Questa cosa dei desaparecidos non funziona né in America Latina nè in questo forum.
Comunque le tenebre si eliminano con la luce, e non con tenebre più scure. Il male si vince con il bene, non con un male maggiore.
Su FPN il dialogo è libero, nel mondo anglosassone hanno fiducia nella libertà e nella democrazia e non ci sono "desaparecidos". Risultati: il forum del FPN ha molti più utentibe non solo perché l'inglese è più diffiso dell'italiano, anche, ma non solo
Grazie per averci equiparato a dei criminali assassini, davvero fine e gentile da parte tua.

Forse combatteremo le tenebre con le tenebre, ma a molti pare sfuggire che il forum è spazio che viene messo a disposizione degli utenti con un regolamento ben preciso. La libertà e democrazia non c'entrano nulla con la mancanza di rispetto per il tempo ed il lavoro altrui che rende disponibile questo spazio senza altra restrizione che quella di rispettare delle regole di convivenza liberamente sottoscritte. Se le regole citate non piacciono non è necessario partecipare, di certo quando un utente si ostina a non rispettarle è nostra cura impedirgli di continuare a violarle. Capita che spesso questo significhi il suo abbandono del forum.

Ti faccio presente comunque che nel forum che citi (che peraltro è di proprietà olandese, quindi non proprio anglosassone), magari non verranno eliminate le intemperanze degli utenti, ma vengono cancellati i feedback negativi a chi vi fa attività commerciale (che ne sono vari che vengono ospitati a pagamento) e che c'è stata poco tempo fa una bella polemica perché han rimosso un articolo in anteprima di non ricordo quale nuova edizione limitata su richiesta del produttore che non voleva ci fossero anticipazioni. E comunque anche li han "buttato fuori" diversi utenti (David Isaacson, tanto per citarne uno).

Simone
Bloccato

Torna a “Chiacchiere in libertà”