Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Idee confuse sulla calligrafia.
- shinken
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Idee confuse sulla calligrafia.
Scusate questa è una richiesta di aiuto:
la situazione:
* ho una stilografica davanti, pennino medio, caricata ad inchiostro Parker nero, questo è lo strumento,
* ho una scrittura leggibile, nel senso che non serve un farmacista per leggerla,
ma ha parecchi problemi, a mio avviso,
* vorrei scrivere meglio, magari sfruttare la stilografica,
* non sono presenti al momento ambizioni artistiche
* vorrei impostare una scrittura scorrevole e veloce,
da usare anche per un appunto veloce sul lavoro,
* potrei migliorare il corsivo scolastico, certamente,
eliminando i vari problemi, ma rimarrebbe una scrittura scolastica.
A questo caos che ho cercato di organizzare in punti.
Esteticamente trovo interessante stili come Cancelleresca, ma forse non sono i più adatti per un uso quotidiano.
Avrei bisogno di qualche consiglio
la situazione:
* ho una stilografica davanti, pennino medio, caricata ad inchiostro Parker nero, questo è lo strumento,
* ho una scrittura leggibile, nel senso che non serve un farmacista per leggerla,
ma ha parecchi problemi, a mio avviso,
* vorrei scrivere meglio, magari sfruttare la stilografica,
* non sono presenti al momento ambizioni artistiche
* vorrei impostare una scrittura scorrevole e veloce,
da usare anche per un appunto veloce sul lavoro,
* potrei migliorare il corsivo scolastico, certamente,
eliminando i vari problemi, ma rimarrebbe una scrittura scolastica.
A questo caos che ho cercato di organizzare in punti.
Esteticamente trovo interessante stili come Cancelleresca, ma forse non sono i più adatti per un uso quotidiano.
Avrei bisogno di qualche consiglio
Ultima modifica di shinken il sabato 2 aprile 2016, 8:28, modificato 1 volta in totale.
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
- Misura preferita del pennino: Fine
C'è un corsivo "giornaliero" basato sulla cancelleresca. Cerca e troverai. 

- shinken
- Crescent Filler
Re: Idee confuse sulla calligrafia.
nel 21 secolo le chiavi di ricerca sono oro.ciro ha scritto:C'è un corsivo "giornaliero" basato sulla cancelleresca. Cerca e troverai.
Grazie
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Nominarlo non è mica reato: il più volte citato Write Now di Barbara Getty e Inga Dubay, basato sullo schema della Cancelleresca, ha un'inclinazione minimale. Darei un'occhiata anche alla Scrittura Italiana, di cui trovi i manuali in Libreria Condivisa; guarda ad esempio il Ponzilacqua).
Per avere consigli sensati, comunque, è sempre buona regola inserire un'immagine della propria grafia, altrimenti rischi di avere consigli generici, che possono anche rivelarsi del tutto inutili.
Per avere consigli sensati, comunque, è sempre buona regola inserire un'immagine della propria grafia, altrimenti rischi di avere consigli generici, che possono anche rivelarsi del tutto inutili.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- shinken
- Crescent Filler
Irishtales ha scritto:Nominarlo non è mica reato: il più volte citato Write Now di Barbara Getty e Inga Dubay, basato sullo schema della Cancelleresca, ha un'inclinazione minimale. Darei un'occhiata anche alla Scrittura Italiana, di cui trovi i manuali in Libreria Condivisa; guarda ad esempio il Ponzilacqua).
Ponzilacqua sembra interessante, devo guardarlo meglio

Comunque seguo il consiglio e pubblico un esempio di come scrivo.
- Irishtales
- Moderatrice
La velocità! Nemica della qualità: purtroppo la grafia di tutti noi peggiora con l'età, perché ci imponiamo o ci è imposto di svolgere ogni attività nel minor tempo possibile. E quindi la grafia degrada...
La grafia è leggibilissima, ma hai molto margine di miglioramento anche senza prendere in considerazione lo studio di uno stile. Basterebbe che ti sforzassi di curare l'inclinazione, in modo che fosse costante; lo stesso per l'altezza dei caratteri, che deve essere costante. Infine riuscire a scrivere diritto, senza oscillazioni in alto e in basso, rende lo scritto più ordinato e composto. Già curando questi semplici aspetti otterrai grandi miglioramenti. Se poi è proprio il modo di scrivere che vuoi cambiare (lo "stile"!) allora hai già dei buoni riferimenti da cui partire
La grafia è leggibilissima, ma hai molto margine di miglioramento anche senza prendere in considerazione lo studio di uno stile. Basterebbe che ti sforzassi di curare l'inclinazione, in modo che fosse costante; lo stesso per l'altezza dei caratteri, che deve essere costante. Infine riuscire a scrivere diritto, senza oscillazioni in alto e in basso, rende lo scritto più ordinato e composto. Già curando questi semplici aspetti otterrai grandi miglioramenti. Se poi è proprio il modo di scrivere che vuoi cambiare (lo "stile"!) allora hai già dei buoni riferimenti da cui partire

"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- shinken
- Crescent Filler
Ringrazio.
Ho avuto i consigli che servivano.
Ho avuto i consigli che servivano.
- Irishtales
- Moderatrice
Re: [Risolto] Idee confuse sulla calligrafia.
Se col tempo ti andasse di mostrare i progressi\gli sviluppi della situazione... 

Daniela
Daniela
- shinken
- Crescent Filler
Re: [Risolto] Idee confuse sulla calligrafia.
Molto volentieri, tra qualche settimana posterò qui due righeIrishtales ha scritto:Se col tempo ti andasse di mostrare i progressi\gli sviluppi della situazione...

- shinken
- Crescent Filler
Ecco uno sviluppo:
Il testo è da il primo capitolo del Principe di Macchiavelli.
Sto provando la penna nuova ( regalo di compleanno) una Pilot Prera pennino F ( praticamente un rapido 0,15)
Mi piace il tratto sottile, ma stò trovando faticoso scrivere con questa penna: evidenzia qualsiasi incertezza e forza una scrittutra più lenta.
Comuque ecco i miei 'progressi' se ci sono stati
Il testo è da il primo capitolo del Principe di Macchiavelli.
Sto provando la penna nuova ( regalo di compleanno) una Pilot Prera pennino F ( praticamente un rapido 0,15)
Mi piace il tratto sottile, ma stò trovando faticoso scrivere con questa penna: evidenzia qualsiasi incertezza e forza una scrittutra più lenta.
Comuque ecco i miei 'progressi' se ci sono stati
- Irishtales
- Moderatrice
Eccome se si notano i progressi!
Per la Prera: il tratto F Pilot è molto sottile e se non si è abituati capisco che possa risultare un po' ostico anche per via del flusso molto equilibrato della penna. Ti abituerai, magari puoi provare a cambiare inchiostro, usandone uno più scorrevole. O magari preferirai un tratto leggermente più spesso o semplicemente una penna con un flusso più corposo, ad esempio una Pelikan.
Tornando ai progressi, hai davvero fatto un bel passo avanti. Il fatto che la penna ti obblighi a scrivere più lentamente del solito ti ha certamente favorito, in quanto scrivendo più lentamente hai potuto curare molto di più la scrittura e in genere la linearità, l'uniformità di dimensioni e inclinazione dei caratteri, etc.
Bravo davvero!

Per la Prera: il tratto F Pilot è molto sottile e se non si è abituati capisco che possa risultare un po' ostico anche per via del flusso molto equilibrato della penna. Ti abituerai, magari puoi provare a cambiare inchiostro, usandone uno più scorrevole. O magari preferirai un tratto leggermente più spesso o semplicemente una penna con un flusso più corposo, ad esempio una Pelikan.
Tornando ai progressi, hai davvero fatto un bel passo avanti. Il fatto che la penna ti obblighi a scrivere più lentamente del solito ti ha certamente favorito, in quanto scrivendo più lentamente hai potuto curare molto di più la scrittura e in genere la linearità, l'uniformità di dimensioni e inclinazione dei caratteri, etc.
Bravo davvero!
Daniela
Daniela
- shinken
- Crescent Filler
Per la penna, è un regalo quindi è bene che la usi
( oltretutto mi piace molto)
L' inchiostro è l' Aurora nero, se c'è n'è uno più adatto sono interessato.
Per i progressi, ecco il giudizio di un principiante ( parlo di me) è sempre un po' fallace, si finisce per concentrarsi su cose banali e non si vedono i fondamentali. Se un utente più esperto dice che ci sono stati ne sono felice
))

L' inchiostro è l' Aurora nero, se c'è n'è uno più adatto sono interessato.
Per i progressi, ecco il giudizio di un principiante ( parlo di me) è sempre un po' fallace, si finisce per concentrarsi su cose banali e non si vedono i fondamentali. Se un utente più esperto dice che ci sono stati ne sono felice

- Irishtales
- Moderatrice
Il nero Aurora è un ottimo inchiostro e la Prera del resto è una penna affidabile.
Forse il Perle Noire Herbin è un po' più scorrevole ma la differenza è minima. Questione di abituarsi, oppure, se preferisci, cambiare carta.
Il tuo buon risultato è maggiormente apprezzabile anche in virtù della carta bianca che hai scelto. Scrivere su un foglio bianco mette impietosamente in rilievo ogni pecca, ed esalta i buoni risultati.
Forse il Perle Noire Herbin è un po' più scorrevole ma la differenza è minima. Questione di abituarsi, oppure, se preferisci, cambiare carta.
Il tuo buon risultato è maggiormente apprezzabile anche in virtù della carta bianca che hai scelto. Scrivere su un foglio bianco mette impietosamente in rilievo ogni pecca, ed esalta i buoni risultati.
Daniela
Daniela
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Sarà anche l'esperienza, ma credo che sia invece la familiarità. A me pare di scrivere male, anche se son migliorato.shinken ha scritto: Se un utente più esperto dice che ci sono stati ne sono felice))
Gli altri mi dicono invece; che bella calligrafia !
Vedrai che anche tu noterai di piu' pregi e difetti della calligrafia altrui che quelli della tua.
Comunque il miglioramento è evidente.
Prera: dagli tempo.
Tu ti abituerai e lei si consumerà nei punti giusti
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita