False Email Equitalia

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
False Email Equitalia

Messaggio da rolex hunter »

Stanno arrivando, ad indirizzi di posta elettronica normale (non PEC), messaggi provenienti da "pagamento@gruppoequitalia.it" messaggi di comunicazione di "deposito atti", di solito l'argomento è "AVVISO NUMERO nnnnnnn (un numero con almeno 8 cifre)"
Il mittente è intestato come
"Agente della Risossione
Equitalia S.p.A.
Via Cristoforo Colombo 214 - 0021497 - Roma"
Notare l'errore Risossione
La comunicazione è molto generica, come questa:
"Il suindicato Agente della Riscossione (qui il termine "riscossione" è scritto correttamente) avvisa, ai sensi delle intestate disposizioni di legge , di aver depositato in data odierna, nella Casa Comunale del Comune (non viene menzionato quale comune....) il seguente avviso di pagamento "Documento Numero 00071552" del 12/04/2016 , composto da 5 pagina/e di elenchi contribuenti a nr. 17 atti " seguita da un link che invita a scaricare un documento ZIP; il link in realtà fa scaricare un programma che installa programmi nocivi;
Attenzione a tutti.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Re: False Email Equitalia

Messaggio da Irishtales »

Grazie Giorgio per la segnalazione.
A me arrivano continuamente false bollette Enel con codice fiscale fasullo, etc... e chiaramente finiscono nella cartella Spam. Ma bisogna fare molta attenzione a tutti gli allegati, anche se arrivano da indirizzi noti, ad esempio mi arrivano spesso email da caselle di posta di libero.it intestate ad amici e conoscenti, che sono in realtà ignari di tutto e dai quali invece sembra provenire il messaggio, contente strani link o allegati che non vanno assolutamente aperti...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Bè certo, al phishing un pò ci siamo abituati; il fatto è che il nome "Equitalia" fa abbassare la guardia, e parecchio.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
in_costante
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Conway Stewart #64
Il mio inchiostro preferito: Waterman Absolute Brown
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da in_costante »

Grazie per la segnalazione
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

rolex hunter ha scritto:Bè certo, al phishing un pò ci siamo abituati; il fatto è che il nome "Equitalia" fa abbassare la guardia, e parecchio.
Abbassamento della guardia, dovuto all'aumento del battito cardiaco :D

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
caruggi
Touchdown
Touchdown

Messaggio da caruggi »

A me è arrivata la settimana scorsa una email da "Equitalia" una multa con le coordinate Per fare il pagamento a mezzo bonifico bancario con IBAN e tutto...intestazione del conto corrente: Isidor Grigori
:evil:
Ricordo che le cartelle esattoriali possono arrivare sulla posta elettronica certificata ma mai per posta elettronica normale, solo raccomandata, messo o certificata. Non pagate e nel dubbio chiedete prima ad Equitalia conferma.
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

caruggi ha scritto:A me è arrivata la settimana scorsa una email da "Equitalia" una multa con le coordinate Per fare il pagamento a mezzo bonifico bancario con IBAN e tutto...intestazione del conto corrente: Isidor Grigori
:evil:
Ricordo che le cartelle esattoriali possono arrivare sulla posta elettronica certificata ma mai per posta elettronica normale, solo raccomandata, messo o certificata. Non pagate e nel dubbio chiedete prima ad Equitalia conferma.
Pensa che la mia falsa mail diceva "Gentile Sig. rolex hunter....." :D
Giorgio

&...
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”