Consiglio su stilografica con determinare caratteristiche

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Whitenib
Snorkel
Snorkel

Consiglio su stilografica con determinare caratteristiche

Messaggio da Whitenib »

La cosa è in fase embrionale e, quasi, spero non vada avanti per la salute del mio portafoglio. Parlarne però non costa nulla.

Pensavo a una penna sui toni del verde e pennino bicolore.

Ad ora il mio pensiero sembra puntare alla Wall Street Visconti, il cui nome ha per me particolare significato. Con essa avrei inoltre una penna in celluloide e con fusto non cilindrico.
Purtroppo il pennino bicolore è sulla più cara limited edition...
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Re: Consiglio su stilografica con determinare caratteristiche

Messaggio da ciro »

Direi che a quei prezzi trovi anche le Meisterstück di Montblanc. Immagine
In almeno 2 misure diverse (144 o 145).
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030

Messaggio da Giorgio1955 »

A costi alti verso cui ti stai indirizzando, prova a cercare in casa Aurora, la Primavera, o l' Optima verde England di circa 15 anni fa -penne ormai d'annata- o l'attuale auroloide verde. ( Se ti piace lo stile Optima). MA NIENTE PENNINO BICOLORE. C'è anche una Omas Paragon celluloide arco verde con pennino bicolore sempre di circa 15 anni fa. Saluti
Allegati
Omas arco verde.jpg
Optima verde old England.jpg
Primavera.jpg
Primavera.jpg (16.38 KiB) Visto 2456 volte
Ultima modifica di Giorgio1955 il giovedì 7 aprile 2016, 11:10, modificato 1 volta in totale.
Giorgio
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

Dell'Aurora Optima esiste una versione (NON marmorizzata) con corpo verde e cappuccio nero, molto bella;
Omas di qualche anno fa: potresti trovare (sul mercato dell'usato) una "Italia 90" oppure, molto bella secondo me, una D-Day.
(le Omas moderne le lascerei perdere....)
Pelikan: penna verde=Pelikan .... :D
La Montegrappa produce la Montegrappa Extra 8 in verde malachite (marmorizzata); penna "bella grossa"
La Delta produce la "scrigno" in verde/nero (un pò tozza, ma relativamente economica), però pennino acciaio....
LA Dupont ha la "Fidelio" in verde, ma è una penna pesantuccia anzichenò
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Siberia

Messaggio da Siberia »

In effetti leggendo del colore verde, penso allaPelikan Souveran Serie 800 Green & Black, pennino bicolore
Whitenib
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Whitenib »

Wow, grazie a tutti, non pensavo di ricevere tanti suggerimenti in così breve tempo.

Ora me le guardo con calma e vedo se vi è qualcosa che possa spodestare la mia idea di Wall Street (che ahimé inizio a vedere attraente non solo in verde, il fusto ha effetti ottici veramente interessanti, l'accoppiata/incontro/giunzione corpo/cappuccio ancora non mi convince del tutto).

Il budget, diciamo che se trovassi qualcosa a meno che mi piaccia in egual modo non mi darebbe fastidio anzi :lol: . Purtroppo mi capita spesso di puntare qualcosa e solo dopo scoprirne il prezzo, che guarda caso: è sempre un salasso, manco a farlo apposta.
XFer
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black

Messaggio da XFer »

Sì, alla fine le cose belle costano, mannaggia! Mi pare sia così un po' in tutti i campi (sto puntando la Triumph Bonneville 2016 :lol: ).

Comunque chiediti anche qual'è lo scopo principale del tuo acquisto: se vuoi una penna da usare, una da collezionare (a quel punto magari una serie limitata), una non più in produzione ma particolare (diciamo "trofeo di caccia"), etc.

Fernando
Whitenib
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Whitenib »

Eh... Hai ragione, hai ragione...

Ma non parliamo di moto, se no rischiamo di finirla dal concessionario assieme :think: ... Io manco a farlo apposta, per stare in casa Triumph, sto facendo l'occhiolino (da tempo) alla Street! Comunque molto bella la nuova Bonneville.

Tornando alle penne
La tua domanda è interessante e, essendo sincero, ho difficoltà a darti una risposta netta.
Non cerco nulla in particolare e sicuramente non cerco una penna da usare più o meno assiduamente; forse, seppur banale, cerco semplicemente un bell'oggetto che mi trasmetta qualcosa.
Ero abbastanza convinto di non ambire a nulla nel breve/medio periodo ma poi sono inciampato nuovamente (mi ero già "salvato") sulla Wall Street e da li... Mi sono ricordato che mi piaceva, mi sono ricordato che mi piacerebbe un pennino bicolore, mi sono ricordato che qualcosa sul verde mi stuzzicava.
Credo farei meglio a trattenere il fiato e legarmi le mani, sperando che la cosa si assopisca nuovamente.
Forse forse, data la cifra e alcuni dettagli che ancora mi danno da pensare: riesco nuovamente a riporre l'idea nel cassetto.

P.S. sperando che, fra quelle consigliate, non ve ne sia una che faccia l'effetto opposto. Ora me le guardo.
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Whitenib ha scritto: [EDIT.......]
Non cerco nulla in particolare e sicuramente non cerco una penna da usare più o meno assiduamente; forse, seppur banale, cerco semplicemente un bell'oggetto che mi trasmetta qualcosa.
[........EDIT]
Potresti provare a rivolgerti al "vintage";
Una bella Parker vacumatic, verde anellata (foto dalla rete); se eviti le versioni "maxima", sicuramente nel budget di cui sopra ci starai comodamente, anzi forse ti resta anche "spazio" per qualcos'altro.
Vac1.jpg
Vac2.jpg
Vac3.jpg
Vac4.jpg
Green-OS-Vac-Canadian_02b.jpg
Green-OS-Vac-Canadian_04b.jpg
Green-OS-Vac-Canadian_06.jpg
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
XFer
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da XFer »

Che meraviglia questa Parker...!
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Fascinosa quanto e più della Visconti, cromaticamente ispirata (secondo me) proprio alla Parker
Giorgio

&...
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Hero 616

Messaggio da sciumbasci »

Whitenib, se hai un budget di riferimento (o è implicito nella specificazione del modello sopracitato?) puoi aiutare tutti immensamente. Così ad occhio senza sapere nulla, solo verde e con pennino bicolore ti direi di sentire da uno dei pennaioli che ti fanno tutto su tue specifiche, come Torelli.
XFer ha scritto:(sto puntando la Triumph Bonneville 2016 :lol: ).
Con 1/3 del budget della Bonneville ti porti a casa la Royal Enfield, che di vintage ha tutto, a partire dalla costruzione fino ai particolari del serbatoio, dipinti a mano...
XFer
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da XFer »

sciumbasci ha scritto:Con 1/3 del budget della Bonneville ti porti a casa la Royal Enfield, che di vintage ha tutto, a partire dalla costruzione fino ai particolari del serbatoio, dipinti a mano...
[OT]Sììì, uguale uguale! :lol: [/OT]

Fernando
Whitenib
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Whitenib »

sciumbasci ha scritto:Whitenib, se hai un budget di riferimento (o è implicito nella specificazione del modello sopracitato?) puoi aiutare tutti immensamente. Così ad occhio senza sapere nulla, solo verde e con pennino bicolore ti direi di sentire da uno dei pennaioli che ti fanno tutto su tue specifiche, come Torelli.
Si, diciamo che il budget implicitamente è quello (tirandomi il collo), seppur ovviamente sarei ben felice di poter risparmiare qualcosa.

P.S.Non sapevo della possibilità di far fare tutto su specifica
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Hero 616

Messaggio da sciumbasci »

È fattibile. I tempi di attesa sono quelli che sono, ed anche il prezzo. A memoria, da prendere quindi con le pinze, mi sembra 800€ per una p51 SIMILE a quella in foto (simile, non uguale)
Immagine
Foto di manderleyfox
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”