Uhlmann's Eterno

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine

Uhlmann's Eterno

Messaggio da muristenes »

Prima di ricevere il lotto di penne già presentato qui mi ero fatto l'idea che la Uhlmann's Eterno al limite sarebbe andata bene solo come fonte di parti di ricambio: irrealistico trovare il cappuccio dello stesso colore e il fondello originale.

D'altra parte, osservandola meglio, si nota chiaramente l'assenza della filettatura sulla quale avvitare il cappuccio. Il che mi suggerisce che possa trattarsi di una versione da stiloforo, apparentemente ancora non documentata né su fountainpen e forum analoghi, né sulla "bibbia" della Jacopini. Se fosse vera questa ipotesi, il recupero sarebbe più facile.
pic01.jpg
pic02.jpg
pic03.jpg
Tra quelli a mia disposizione, l'unico fondello che calza quasi bene è quello della Radius Extra, ma non avvita fino in fondo.

Ecco le mie domande per voi:
  1. Avete un ricambio a disposizione? O al limite una foto di una Eterno simile, giusto per verificare la presenza di anellini e il materiale del fondello.
  2. Sarebbe possibile ricostruire la filettatura a partire da un fondello del diametro giusto ma dalla filettatura non compatibile?
  3. Pensate che dei ricambi Columbus possano andare bene, vista la "parentela" tra questi due produttori?
Grazie a tutti per l'attenzione. :thumbup:

PS: la stilografica più simile alla mia è questa Standard/Uhlmann's presentata da Musicus qui: viewtopic.php?t=8912
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Re: Uhlmann's Eterno

Messaggio da ciro »

Io inizierei col raddrizzare il pennino e mettere a posto il comparto scrittura così da avere una penna scrivente.

Poi mi preoccuperei del fondello: se non riuscissi a trovare il ricambio originale penserei sia fattibile costruirne uno da me partendo da un blocchetto di ebanite, seppur momentaneo in attesa dell'originale.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler

Ciao Ciro, il pennino è quasi del tutto irrecuperabile: uno dei due rebbi è piegato, l'altro spezzato. Inoltre è esso stesso tagliato, e rimane in posizione solo perché la frattura non si è propagata del tutto. Penso che sia dovuto a un maldestro tentativo del precedente proprietario di svitare la sezione. Fortunatamente è un "comune" Rover Extra (come in quella mostrata da Musicus). :roll:

Avevo pensato anche all'ipotesi di una completa ricostruzione, ma io non posseggo la sufficiente esperienza/manualità/attrezzatura per questa operazione. Inoltre ho qualche riserva sui costi di un operazione del genere, tra materiale e spedizione ;)
ooti
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra

Messaggio da ooti »

Ciao, non so se può servire, ti mostro quanto ho pescato (alla caccia preferisco la pesca) stamattina al mercatino.
Non riporta la marca o scritte a meno di quel JUVENTUS inciso a fuoco che si intravede. Il pennino ha la scritta CÆSAR 18.
Non l'ho ancora esaminata all'interno ma ho quasi idea che il pulsante sia tutto ciò che rimane del caricamento.
Penso di essere stato abbastanza inutile, comunque ciao, sandro
931x Rdm.jpg
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Ne ho alcuni, ma se non si controlla sulla penna non è possibile sapere se va o no, se vieni a Roma a il 28 Maggio e se per allora non hai trovato niente me lo fai sapere, così li porto e controlliamo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

ooti ha scritto:Ciao, non so se può servire, ti mostro quanto ho pescato (alla caccia preferisco la pesca) stamattina al mercatino.
Non riporta la marca o scritte a meno di quel JUVENTUS inciso a fuoco che si intravede. Il pennino ha la scritta CÆSAR 18.
Non l'ho ancora esaminata all'interno ma ho quasi idea che il pulsante sia tutto ciò che rimane del caricamento.
931x Rdm.jpg
Dal libro della Jacopini:
la Juventus è una sottomarca della PEN-CO dei flli. Rossi di Vicenza, nata intorno al 1930/40
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler

Grazie Max, gentilissimo come sempre!
Ecco qua una foto col fondello della Extra calzato: il passo è quello, ma rimane dello spazio.
WP_000842bis.jpg
Sembra adatto a ospitare un anellino, ma onestamente non mi aspetto che ci fosse in origine, mi sembra fuori luogo. La immagino piuttosto così:
Immagine

L'altra penna è una Colombus 10, ma il corrispondente fondello non va bene.

Temo che tu abbia ragione, l'ideale sarebbe provare i ricambi, anziché fare delle congetture. Spero proprio di esserci a Roma, sarebbe bello andare finalmente a un pen show.

Grazie anche a Ooti per il contributo, hai preso una bella penna! Dal momento che Musicus ha sia una Uhlmann che una Juventus magari può verificare se i fondelli sono intercambiabili.
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Musicus »

muristenes ha scritto:Ecco le mie domande per voi:
[*]Avete un ricambio a disposizione? O al limite una foto di una Eterno simile, giusto per verificare la presenza di anellini e il materiale del fondello.
Ciao A!!!
Neanche il tempo di disfare i bagagli e mi rimetti al lavoro... :lol:
20160402_183644.jpg
20160402_184013.jpg
20160402_184728.jpg
nib_and_feed.png
Codolo cm. 9,5
Fusto colorato cm. 7,5
Sezione cm. 1,7
Uno dei primissimi acquisti vintage... Comunque, l'accoppiata del bell'alimentatore con il Warranted EF (anche se crepato) va benissimo...
Ma tu sempre in mission impossible?!?! 8-)
:lol:
muristenes ha scritto:...è un "comune" Rover Extra...
Come ricordava Roberto Vetrugno, c'è chi pensa addirittura che la Rover-Comit abbia sempre fatto i pennini per OMAS in gran segreto (e i pennini Omas per me sono i migliori)... Quindi, A, non sottovalutiamo un pennino in oro Rover ;)

:wave:
Giorgio
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Musicus »

ooti ha scritto:Ciao, non so se può servire, ti mostro quanto ho pescato (alla caccia preferisco la pesca) stamattina al mercatino.
931x Rdm.jpg
Ciao Sandro!
Qui trovi qualcosa sulla tua JUVENTUS:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=43&t=11347
Stai attento a non immergerla in acqua perchè potrebbe rompersi, se fosse costruita in galalite... :?
Qui trovi qualcosa sulle penne Caesar:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=8863
:thumbup:

Giorgio
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler

Eccolo qui! :D

Ti pareva che non ne spuntasse uno dai tuoi cassetti! Hai subito fugato uno dei miei dubbi, ovvero la presenza o meno dell'anellino. E la cosa è meno scontata di quanto appaia, perché non sono riuscito a trovare altre foto della penna o scansioni dei cataloghi. :thumbup:

L'aggettivo "comune" che ho attribuito al pennino Rover era solo una considerazione sulla sua reperibilità/diffusione rispetto a quelli marchiati Uhlmann, non certo un attestato di inferiorità ;)

Potresti controllare, appena ne hai la possibilità, se hai qualche altra penna da stiloforo il cui fondello possa essere adattato? Così che possa allargare la ricerca anche a eventuali altri marchi.

Grazie H.R.H Giorgio! :D
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde

Messaggio da ciro »

muristenes ha scritto:Ciao Ciro, il pennino è quasi del tutto irrecuperabile: uno dei due rebbi è piegato, l'altro spezzato. Inoltre è esso stesso tagliato, e rimane in posizione solo perché la frattura non si è propagata del tutto. Penso che sia dovuto a un maldestro tentativo del precedente proprietario di svitare la sezione. Fortunatamente è un "comune" Rover Extra (come in quella mostrata da Musicus). :roll:

Avevo pensato anche all'ipotesi di una completa ricostruzione, ma io non posseggo la sufficiente esperienza/manualità/attrezzatura per questa operazione. Inoltre ho qualche riserva sui costi di un operazione del genere, tra materiale e spedizione ;)
Non avevo guardato bene il pennino, scusa.
Comunque l'idea di fondo rimane quella: prima la scrittura, poi il corpo. Secondo me.
muristenes ha scritto: Grazie H.R.H Giorgio! :D
Modalità pignolo in OT
Io non ho capito perché al re dei mercatini gli si dà dell'Altezza Reale... È UN RE, NON UN COMUNE PRINCIPE!
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler

Le foto non erano abbastanza chiare, era molto difficile da vedere! ;)
ciro ha scritto: Modalità pignolo in OT
Io non ho capito perché al re dei mercatini gli si dà dell'Altezza Reale... È UN RE, NON UN COMUNE PRINCIPE!
Che vergogna! :shock: Spero che Giorgio possa perdonarmi questa mancanza! Ciro, grazie per avermelo fatto notare! :lol: :thumbup:
ooti
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: daScoprire
Il mio inchiostro preferito: comeSopra

Uhlmann's Eterno

Messaggio da ooti »

Mi accorgo ora di non aver neanche fatto finta di ringraziare Maxpop 55 e Musicus per le gradite informazioni.
Lo faccio ora, scusatemi per il l'imperdonabile ritardo. grazie, ciao, sandro
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”