Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

[Modifica pennino] Parker.

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Lag90
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Faber-Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Turquoise
Misura preferita del pennino: Flessibile
[Modifica pennino] Parker.

Messaggio da Lag90 »

Salve a tutti, vorrei moatrarvi il risultato del mio lavoro di correzione di un maldestro tentativo di riallineamento dei rebbi che feci il primo giorno che presi le penne in mano.
Questa povera parker fu la prima penna su cui misi mani e pinze.. si, ora lo so, sarebbe stato da ergastolo, infatti la prima cosa a saltare fu metà della sfera di iridio.
Prima 1
Prima 1
Ho quindi provato a sistemare il tutto ma nulla questa povera parker non aveva proprio la forza di scrivere dopo i miei maltrattamenti.
Prima 2
Prima 2
Prima 3
Prima 3
Dopo1
Dopo1
Dopo giorni di levigatura tentando di ripristinare l'iridio arrivai senza alcun risultato a cercare sulla baia il gruppo da sostituire.

Continuavo a studiare, ma il fatto che quella penna non scriveva mi distraeva, così ho pensato, rotta per rotta, rompiamola tutta!
Dremel, carta micro abrasiva e via in versione frankemstein...
Primo secondo tentativo..nulla... al terzo accennava a funzionare..ormai il pennino era lungo quanto l'alimentatore.. taglierino e via anche mezzo millimetro di alimentatore che per altro era gia stato segnato dal primo approccio delle pinze.
Insomma alla fine è uscito fuori con GRANDE gioia questo bel pennino "stub"(?) Hahaha.. ho paura a definirlo, posto delle foto così capite meglio di cosa parlo:
Sono riuscito passando prima dalle pinze al dremel alla carta vetrata e quindi a quella silicea (a grana finiwsima)ad ottenere una penna con un piacere di scrittura, fluida ma non burrosa, flusso costante e ben consistente, non gratta e si sente a malapena il rumore del pennino sul foglio.

Ps: se qualcuno conosce l'esatto modello della penna farebbe cosa graditissima
Dopo1
Dopo1
Dopo2
Dopo2
Dopo3
Dopo3
Dopo4
Dopo4
Allegati
Penna
Penna
1459462983973-750495005.jpg
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine

Re: [Modifica pennino] Parker.

Messaggio da muristenes »

Bravo, mi sembra un lavoro interessante. :thumbup:

Ti avrei detto, senza pensarci, che si tratta di una Frontier, ma comparandola alle foto che compaiono su internet non ci metterei più la mano sul fuoco.

Edit: mi correggo. Probabilmente è una Rialto (88) o al limite una Vector.

Immagine
Lag90
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Lag90 »

:clap: grazieee menomale che non ho ordinato il gruppo alimentatore/pennino della vector, ci avrei perso fino l'ultimo centesimo è decisamente una "rialto / 88"
Ho lo scatolo e la confezione ma non il libretto..
Ho appena trovato il ricambio (disponigile in extra fine, fine , broad) pffff al volo direi extra fine, ma mi sa che i parker EF grattano, vero?
Pensate possa fidarmi di penmuseum?
Pensate possa fidarmi di penmuseum?
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Contax1961 »

Si è una Rialto 88 confermo, ne ho una identica :thumbup: anche io ho cambiato il gruppo pennini in UK si trovano talvolta anche NOS, tramite il noto canale di vendite on line.
Riccardo
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde

Messaggio da ciro »

Bel lavoro! Ci hai recuperato un pennino.

Se fosse possibile iridiare...
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
JohnCAN
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip

Messaggio da JohnCAN »

Lag90 ha scritto: Questa povera parker fu la prima penna su cui misi mani e pinze
Mamma mia!
Sei una specie di Dottor Mengele delle stilo?
:D
Devi promettere solennemente di non permettere più che le tue pinze e le tue stilo si ritrovino nella stessa stanza. Le tue pinze devono mantenersi ad almeno 10 metri dalle tue stilo, minimo.
Allegati
tmp_20079-Foto-totò-660x330-432514755.jpg
Lag90
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Lag90 »

ciro ha scritto:Bel lavoro! Ci hai recuperato un pennino.

Se fosse possibile iridiare...
Ingegnere la ringrazio =D se trovo un buon gruppo a poco lo cambio, sennò niente, sarà la penna che mio padre regalò a mia madre-col pennino fatto da me hahahah
JohnCAN ha scritto:
Lag90 ha scritto: Questa povera parker fu la prima penna su cui misi mani e pinze
Mamma mia!
Sei una specie di Dottor Mengele delle stilo?
:D
Devi promettere solennemente di non permettere più che le tue pinze e le tue stilo si ritrovino nella stessa stanza. Le tue pinze devono mantenersi ad almeno 10 metri dalle tue stilo, minimo.
dai diciamo che dopo il primo, :twisted: brutale, impatto ho afferrato il concetto :D penso di aver raggiunto, nel mio piccolo, un livello di manualità che mi permette adesso di sistemare e settare i pennini come più mi aggrada CON I GIUSTI ARNESI! :angel:
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde

Messaggio da ciro »

Lag90 ha scritto: dai diciamo che dopo il primo, :twisted: brutale, impatto ho afferrato il concetto :D penso di aver raggiunto, nel mio piccolo, un livello di manualità che mi permette adesso di sistemare e settare i pennini come più mi aggrada CON I GIUSTI ARNESI! :angel:
No, aspetta. Tu ti sei arrangiato alla meno peggio per recuperare un pennino, settarlo è tutt'altro.
Non pensare di poter prendere la cosa così alla leggera. Gente del reparto tecnico qui sta ancora studiando la geometria dei pennini.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Lag90
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Lag90 »

ciro ha scritto:
Lag90 ha scritto: dai diciamo che dopo il primo, :twisted: brutale, impatto ho afferrato il concetto :D penso di aver raggiunto, nel mio piccolo, un livello di manualità che mi permette adesso di sistemare e settare i pennini come più mi aggrada CON I GIUSTI ARNESI! :angel:
No, aspetta. Tu ti sei arrangiato alla meno peggio per recuperare un pennino, settarlo è tutt'altro.
Non pensare di poter prendere la cosa così alla leggera. Gente del reparto tecnico qui sta ancora studiando la geometria dei pennini.
essendo tagliato col dremel, era tutto storto e ruvido "settarlo" nel senso levigarlo e allinearlo
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”