Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Ho alcuni dubbi...
- MaPe
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
- Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Per prima cosa buona sera.
Faccio una piccola premessa: in questo periodo sto scrivendo a livelli industriali abbastanza spinti. Mi sono sempre trovato bene con il Pelikan 4001 Royal Blue e con il Brilliant Black (cartucce), da poco ho ripreso in mano la stilografica e mi piacerebbe cercare di sostituirla alle mie fidate Pentel SUPERB. Certo le cartucce hanno la loro praticità ma volevo usare il calamaio per diversi motivi e cercando in rete mi sono imbattuto nel flacone da 1000ml. Il prezzo è eccezionale (circa 0.038€/ml) e facendo alcuni calcoli senza l'oste abbastanza grossolani, se dovessi tenere i ritmi di scrittura di questo periodo, dovrebbe durarmi circa 4-5 anni. Nel tempo ho abbandonato il blu per passare al nero e qui nascono i miei dubbi: cercando di essere il più attento possibile, cercando di evitare il più possibile eventuali contaminazione quanto potrà durare prima che si degradi?
Anche avendo tutte le accortezze possibili a livello domestico, cercando il più possibile di evitare sbalzi termici, dite che si potrà "rabboccare" l'eventuale parte evaporata con dell'acqua demineralizzata? In base anche ad alcuni post che ho trovato in questo forum non proprio entusiastici sul Brilliant Black ed il suo effetto "catrame".
Avevo adocchiato il Pilot black nella bottiglia da 350ml, complice alcune recensioni trovate anche qui. Il prezzo è buono, certo non come il Pelikan, ma sono un po' frenato per paura della dogana che con IVA ed altri oneri lo porterebbe allo stesso prezzo del Pelikan.
Finisco di usare le ultime quattro scatole di cartucce Brilliant Black ed attendo l'arrivo di un calamaio Monteverde Black.
Massimo
Faccio una piccola premessa: in questo periodo sto scrivendo a livelli industriali abbastanza spinti. Mi sono sempre trovato bene con il Pelikan 4001 Royal Blue e con il Brilliant Black (cartucce), da poco ho ripreso in mano la stilografica e mi piacerebbe cercare di sostituirla alle mie fidate Pentel SUPERB. Certo le cartucce hanno la loro praticità ma volevo usare il calamaio per diversi motivi e cercando in rete mi sono imbattuto nel flacone da 1000ml. Il prezzo è eccezionale (circa 0.038€/ml) e facendo alcuni calcoli senza l'oste abbastanza grossolani, se dovessi tenere i ritmi di scrittura di questo periodo, dovrebbe durarmi circa 4-5 anni. Nel tempo ho abbandonato il blu per passare al nero e qui nascono i miei dubbi: cercando di essere il più attento possibile, cercando di evitare il più possibile eventuali contaminazione quanto potrà durare prima che si degradi?
Anche avendo tutte le accortezze possibili a livello domestico, cercando il più possibile di evitare sbalzi termici, dite che si potrà "rabboccare" l'eventuale parte evaporata con dell'acqua demineralizzata? In base anche ad alcuni post che ho trovato in questo forum non proprio entusiastici sul Brilliant Black ed il suo effetto "catrame".
Avevo adocchiato il Pilot black nella bottiglia da 350ml, complice alcune recensioni trovate anche qui. Il prezzo è buono, certo non come il Pelikan, ma sono un po' frenato per paura della dogana che con IVA ed altri oneri lo porterebbe allo stesso prezzo del Pelikan.
Finisco di usare le ultime quattro scatole di cartucce Brilliant Black ed attendo l'arrivo di un calamaio Monteverde Black.
Massimo
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Io mi attrezzerei con qualche calamaio da 30-50 ml.
Poi travaserei parte del boccione nel calamaio piccolo e userei il calamaio piccolo fino a esaurirne il contenuto.
In questo modo riduci o azzeri il rischio di contaminare il boccione.
Poi travaserei parte del boccione nel calamaio piccolo e userei il calamaio piccolo fino a esaurirne il contenuto.
In questo modo riduci o azzeri il rischio di contaminare il boccione.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Pilot Custom 845
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
- Misura preferita del pennino: Fine
Travasare il tutto affinché abbia la minima aria possibile "sopra" è un'ottima idea.
Un liquido evapora tanto più facilmente tanto minore è la tensione di vapore all'interfaccia con l'aria.
In altre parole: se un inchiostro ha tanto spazio sopra, continua a evaporare finché la pressione del vapore così generato non è talmente alta da impedire che evapori ancora.
Dunque se imbottigli l'inchiostro in flaconi con pochissimo spazio libero, questo evapora poco.
Se poi questi flaconi sono stretti, la superficie di interfaccia aria/liquido è ridotta; il che riduce il mescolamento aria/inchiostro e quindi l'ossidazione.
Se poi questi flaconi sono pure di vetro scuro, si riduce anche l'azione dei raggi ultravioletti; sei quindi nelle migliori condizioni per preservare il più a lungo possibile le caratteristiche dell'inchiostro.
Fernando
Un liquido evapora tanto più facilmente tanto minore è la tensione di vapore all'interfaccia con l'aria.
In altre parole: se un inchiostro ha tanto spazio sopra, continua a evaporare finché la pressione del vapore così generato non è talmente alta da impedire che evapori ancora.
Dunque se imbottigli l'inchiostro in flaconi con pochissimo spazio libero, questo evapora poco.
Se poi questi flaconi sono stretti, la superficie di interfaccia aria/liquido è ridotta; il che riduce il mescolamento aria/inchiostro e quindi l'ossidazione.
Se poi questi flaconi sono pure di vetro scuro, si riduce anche l'azione dei raggi ultravioletti; sei quindi nelle migliori condizioni per preservare il più a lungo possibile le caratteristiche dell'inchiostro.
Fernando
- analogico
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it 霊気: 027
Un vecchio trucco per conservare i chimici fotografici in camera oscura consisteva nell'immettere nei flaconi biglie di vetro fino a far salire il livello del prodotto fino al bordo dell'imboccatura prima di tapparli, evitando così la presenza di aria.
Il vetro è abbastanza inerte da non rilasciare alcunchè nei liquidi.
Antonio
Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
- DerAlte
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M 400
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
C'è sempre da imparare, questa è la prima volta che la sento.analogico ha scritto:Un vecchio trucco per conservare i chimici fotografici in camera oscura consisteva nell'immettere nei flaconi biglie di vetro fino a far salire il livello del prodotto fino al bordo dell'imboccatura prima di tapparli, evitando così la presenza di aria.
Un altro modo è quello di utilizzare una bottiglia a soffietto.
Nicolò
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Pilot Custom 845
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Sì, quello delle biglie di vetro è un metodo che uso anch'io! E poi ci sono gli spray appositi per i chimici fotografici, che non so se funzionino anche con gli inchiostri (ma non ne vale la pena essendo questi ultimi molto meno "delicati" es. dei reagenti E6
).
Anzi, a dire il vero è un sistema, quello delle biglie di vetro ben lavate, che non sarebbe male anche per certi distillati...!
Fernando

Anzi, a dire il vero è un sistema, quello delle biglie di vetro ben lavate, che non sarebbe male anche per certi distillati...!

Fernando
- MaPe
- Crescent Filler
Ottima idea!XFer ha scritto:Travasare il tutto affinché abbia la minima aria possibile "sopra" è un'ottima idea.
Fernando
- analogico
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
- Fp.it 霊気: 027
Una volta si usava anche il gas per accendini.XFer ha scritto:E poi ci sono gli spray appositi per i chimici fotografici, che non so se funzionino anche con gli inchiostri (ma non ne vale la pena essendo questi ultimi molto meno "delicati" es. dei reagenti E6).
E' una briga lavarla a fondo, troppi anfratti in cui si possono creare ristagni e quindi cristallizzazioni e/o depositi, ma va benone.DerAlte ha scritto:Un altro modo è quello di utilizzare una bottiglia a soffietto.
Io ho sempre preferito per facilità di lavaggio ,risciacquo e asciugatura le bottiglie scure di vetro, con le biglie.
Scusate l' OT fotoargentico, nonostante abbia dovuto dismettere la CO per motivi pratici, la passione cova come il fuoco sotto la cenere....

Antonio
Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Quanto ti capisco!! Ma ogni tanto tiro fuori l'armamentario dall'armadio e sviluppo ancora qualche Ilford...
I chimici li travasavo via via in bottiglie sempre più piccole. Quelle a soffietto le ho sempre trovate un po' scomode. Le biglie in vetro sono sempre una soluzione eccellente.
Cosa essenziale anche per gli inchiostri, è tenerli al riparo dalla luce e dal calore, a maggior ragione un flacone che deve durare anni. Un ripostiglio senza riscaldamento sarebbe l'ideale.
Faccio la stessa cosa anche con gli inchiostri calligrafici auto-prodotti, e finora nessun problema.
I chimici li travasavo via via in bottiglie sempre più piccole. Quelle a soffietto le ho sempre trovate un po' scomode. Le biglie in vetro sono sempre una soluzione eccellente.
Cosa essenziale anche per gli inchiostri, è tenerli al riparo dalla luce e dal calore, a maggior ragione un flacone che deve durare anni. Un ripostiglio senza riscaldamento sarebbe l'ideale.
Faccio la stessa cosa anche con gli inchiostri calligrafici auto-prodotti, e finora nessun problema.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Conway Stewart #64
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Absolute Brown
Siamo in diversi a condividere la passione per la camera oscura, a quanto pare.
Re: Ho alcuni dubbi...
si, ancora sopravviviamo.
un altro trucchetto è mettere i chimici (o l'inchiostro) in una bottiglietta di plastica (da mezzo litro ad esempio, o 0,75) e strizzarla fino a fare uscire quasi tutta l'aria.
una specie di bottiglia a soffietto a costo 0
un altro trucchetto è mettere i chimici (o l'inchiostro) in una bottiglietta di plastica (da mezzo litro ad esempio, o 0,75) e strizzarla fino a fare uscire quasi tutta l'aria.
- MaPe
- Crescent Filler
E' da un po' che non vedo più le bottiglie a soffietto.analogico ha scritto:
Un altro modo è quello di utilizzare una bottiglia a soffietto.
Nicolò
I vecchi metodi della nonnabobo ha scritto:si, ancora sopravviviamo.

Ma anche noXFer ha scritto:
Anzi, a dire il vero è un sistema, quello delle biglie di vetro ben lavate, che non sarebbe male anche per certi distillati...!![]()
Fernando

Questa cosa degli inchiostri calligrafici auto-prodotti è molto interessante, per caso fai i ferrogallici?Irishtales ha scritto: Faccio la stessa cosa anche con gli inchiostri calligrafici auto-prodotti, e finora nessun problema.
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Si. Ricette Palatino e Da Carpi, puoi cercare in sez. Calligrafia; se ti interessa continuiamo là il discorso per non andare OT in questa discussione.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela