Perdonate la domanda da perfetto ignorante, ma che cosa significa la sigla "e 1/2" che vedo a volte associata ad alcuni modelli di stilografiche (per lo più Montblanc, ma anche Waterman)?
Grazie!
1/2.
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
- Misura preferita del pennino: Fine
Giuseppe.
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Di solito indica una misura più piccola (o più sottile) a parità di dimensione del pennino
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
- Misura preferita del pennino: Fine
- Tecnico
- La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Tanto per complicare ulteriormente la comprensione della misura dei pennini (intesa come dimensione, non del tratto), che non è mai stata standardizzata ma lasciata, quando indicata, alla libera interpretazione dei fabbricanti, alcune case hanno adottato anche le mezze misure. Tra queste sono sicuramente annoverabili AURORA (molto diffusi i pennini 2 1/2) e MONTBLANC, della quale ricordo pennini 2 1/2 e 3 1/2, ma è probabile che ne esistano altri. Poiché MONTBLANC ha identificato le sue penne con dei numeri, l'ultimo dei quali indicava la misura del pennino, ecco spiegata l'esistenza di modelli con finale 1/2.
Per la Waterman il discorso è diverso in quanti, come è già stato scritto il "1/2" indicava un formato più stretto del modello alla cui sigla era fatto seguire: Abbastanza diffuse sono le safety 42 1/2, più smilze della classica 42 e, decisamente più diffuse le 42 1/2V dove "V" stava per Vest (panciotto) ed indicava quindi un formato più corto; non per niente la 42 1/2V è decisamente più corta e più stretta della normale 42.
Per la Waterman il discorso è diverso in quanti, come è già stato scritto il "1/2" indicava un formato più stretto del modello alla cui sigla era fatto seguire: Abbastanza diffuse sono le safety 42 1/2, più smilze della classica 42 e, decisamente più diffuse le 42 1/2V dove "V" stava per Vest (panciotto) ed indicava quindi un formato più corto; non per niente la 42 1/2V è decisamente più corta e più stretta della normale 42.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.