Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

pennini dubbi e curiosità nubbie

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

pennini dubbi e curiosità nubbie

Messaggio da shinken »

Salve, sono un assoluto principiante,magari non troppo assoluto, i 5 anni di elementari li feci con una serie di aurora ( distrutte dall' esuberanza infantile) :lol:
Ho letto qui e li alcuni testi eriguardo ai pennini mi è rimasto un dubbio:

ho due parker ho dotato che il diametro dei pennini è differente , e mi riferisco al diametro del semicilindro della coda e di parte del corpo.
Quindi mi chiedevo se ci sono classificazioni in base alla sezione che poi và inserita nella penna.
Perdonate sto cercando di capire, in caso di eventuali sostituzioni di un pennino come capire quali pennini possano andare bene.
Sulla parker 25 mi sono fatto un idea, ma dovessi sostituire il pennino della parker 15, che è piuttosto piccolo non saprei proprio.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Re: pennini dubbi e curiosità nubbie

Messaggio da piccardi »

shinken ha scritto: Quindi mi chiedevo se ci sono classificazioni in base alla sezione che poi và inserita nella penna.
No, purtroppo no. Per alcuni pennini ci sono delle numerazioni, ma praticamente ogni produttore gli da il significato che gli pare.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da shinken »

Provo a capovolgere la domanda:
avendo davanti una penna col suo bravo pennino, che magari debba essere cambiato a seguito di una rottura, come faccio a stabilire quale formato di pennino vada bene?
In alcuni casi ho visto che un po' di documentazione si trova, per esempio se non ho capito male sulla mia parker 25 posso montare un lamy, ma avendo davanti il pennino vecchio ( mettiamo con un rebbio spezzato e perduto) e un catalogo di pennini in rete e nessuna documentazione sulla penna come ci si orienta?
A naso prenderei un calibro e misurerei alcune dimensioni, ma poi, ci sono cataloghi di vendita che descrivono i pennini riportando le dimensioni critiche per il montaggio?
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

La fai un po' troppo complicata. Non sei il primo a cercare un pennino alternativo per una data penna, se cerchi la compatibilità dovrai cercare modello per modello su fpn
Per quanto riguarda Parker 25 e lamy ho presente entrambi i pennini e non capisco come quello di una lamy possa adattarsi all'alimentatore ma se alette della lamy riescono a fare presa chapeau
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da shinken »

Andrea_R ha scritto:La fai un po' troppo complicata. Non sei il primo a cercare un pennino alternativo per una data penna, se cerchi la compatibilità dovrai cercare modello per modello su fpn
Ma no ho solo cercato una soluzione di tipo meccanico, ma se non si può pazienza.
Temevo che il sistema della ricerca & richiesta fosse l' unico :(
Andrea_R ha scritto: Per quanto riguarda Parker 25 e lamy ho presente entrambi i pennini e non capisco come quello di una lamy possa adattarsi all'alimentatore ma se alette della lamy riescono a fare presa chapeau
E... l' avevo letto da qualche parte, ma probabilmente non vale per tutti i modelli parker.
Se tu dici che è improbabile che il pennino si adatti, mi fido.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”