L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Dopo un periodo tragico con la moleskine, sempre usata per scrivere con biro e matite ma la prima esperienza con la stilografica e' stata da dimenticare, mi sono messo a fabbricarmi da solo i miei taccuini. Per ora ho usato la carta Favini e Fabriano, comprate un po' cosi' a sensazione. Sento sempre parlare della Clairfontane, ho visto che e' disponibile online in vari "modelli" ma qual e' quello piu' indicato per scrivere con la stilografica?
Quello che posso dirti è che gli ottimi taccuini Rhodia ("simil-moleskine") usano Clairefontaine Vélin Velouté 90 g/mq; io uso questi taccuini e sono effettivamente adattissimi all'uso con la stilografica.
XFer ha scritto:Quello che posso dirti è che gli ottimi taccuini Rhodia ("simil-moleskine") usano Clairefontaine Vélin Velouté 90 g/mq; io uso questi taccuini e sono effettivamente adattissimi all'uso con la stilografica.
Fernando
Grazie mille, ora provo a vedere se si trova in qualche negozio ben fornito... I taccuini Rhodia mi hanno tentato un po', lo so che prima o poi ci caschero' e me ne comprero' uno!
A me la carta Rhodia non piace, troppo liscia, patinata, con tempi di asciugatura lunghi. Preferisco una carta un filo più assorbente e anche un filo più ruvida. Per me il meglio è il Midori MD, seguito dal Leuchtturm1917, anche se la versione con carta puntinata e quella con carta pesante che ho assorbono fin troppo. La cosa che mi aveva sorpreso era la differenza di resa fra carta bianca e puntinata. invece il formato A5 è più largo del corrispettivo Moleskine- e anche Rhodia-, larghezza che rende il taccuino meno elegante. Unico a mio avviso difetto del Midori MD è la copertina bianca con una rilegatura "povera" che non mi appaga in pieno, vorrei la stessa carta con copertina tipo moleskine, ma con Midori è proprio la filosofia a essere differente. Infine, nota importante, usando il Noodler's Bulletproof nero sono riuscito a scrivere senza sanguinamento anche su taccuini di cartaccia infima...
Camionsauro ha scritto:qual e' quello piu' indicato per scrivere con la stilografica?
Mi trovo molto bene con i Quo Vadis. In particolare uso gli Habana, ben rifiniti, ottima carta Clairfontaine. Finora nessun problema con nessun inchiostro.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao Daniela