Anch'io sono tra voi

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Paolooo
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Medio
Anch'io sono tra voi

Messaggio da Paolooo »

Confesso che già da qualche tempo leggo questo bellissimo forum, inizialmente in cerca di informazioni, in seguito anche per diletto. Così finalmente ho deciso d'iscrivermi anch'io, se mi volete...
Non credo che potrò essere molto attivo (preferisco scrivere con la stilo... battutaccia!), però certamente vi leggerò parecchio!
Il fatto è che siete così bravi che le informazioni, spulciando un po, si trovano abbastanza facilmente. Così non occorre fare domande, almeno in questa fase... Eh, sì, sono un "principiante" nel mondo delle stilo, e per ora non ho grosse questioni da porvi o argomenti da affrontare.
In realtà, a ben pensare, forse ho iniziato a scrivere con le stilo molti anni prima di alcuni di voi, anzi... a quel tempo a scuola il pennino era d'obbligo, ancor prima della stilo a cartuccia. Così di boccette 4001 Blue Royal ne ho consumate parecchie... anche nei vestiti!

Però mi considero tuttora un principiante per una lunga serie di motivi. Innanzitutto mi sono presto venduto al sig. Bic, e di questo, ora che sono grandicello, ho profonda vergogna. In seguito mi sono venduto altrettanto facilmente al sig. Olivetti (per 22 cents). Un po più in là con gli anni anche il sig. Gates mi ha "comprato", e nemmeno per un piatto di lenticchie, perché per "vendermi" ho anche sborsato cifre inimmaginabili ai giorni nostri. Mi sento "principiante" anche per motivi anagrafici, giacché sono ancora molto giovane, nonostante tutto.

Beh... potrei farla lunga, però l'ora è tarda... Perciò mi autocensuro.

Un saluto a tutti voi e un ringraziamento per quello che state facendo. E anche per la poesia che talora traspare qua e là, nelle vostre parole.

P.S. Forse presto ricomincio a sporcarmi le mani anch'io ;)
XFer
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Re: Anch'io sono tra voi

Messaggio da XFer »

Benvenuto Paolo!

Anche dopo tanti anni di pausa, ricominciare a usare le stilo è facilissimo, purtroppo o per fortuna! :lol:

Fernando
Paolooo
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Paolooo »

E' un po' come andare in bicicletta... Quando hai imparato poi non ti scordi più!

Il vantaggio di riprendere con la stilografica però è evidente... con quella non rischi di romperti i denti.

Però forse ci sono anche svantaggi: chi è sposato rischia il divorzio (e non occorre che spieghi i motivi), e quelli che non lo sono rischiano l'opposto, dopo avere conquistato i cuori di schiere di fanciulle non più avezze a ricevere lunghe lettere d'amore scritte a mano (a qualcuno dovremo pur scrivere...).
Naturalmente dopo essersi sposati, più o meno felicemente, la questione ricomincia da capo, dato che non potremo più scrivere alla moglie...

A dirla così sembrerebbe un hobby molto costoso, tra penne, inchiostri, carta pregiata, spese legali e quant'altro...
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Ciao Paolo,

un caloroso benvenuto e grazie per l'apprezzamento!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto !!!!!!!!!!!!!! :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Paolooo
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Paolooo »

Grazie per i saluti. Bene... già mi sento (quasi) della famiglia. :)

Ora faccio qualche acquisto, del tipo carta Rhodia di vari formati, inchiostri Iroshizuku, forse anche una stilografica "vera" (però rigorosamente non Montblanc). In seguito vorrei perfezionare la mia grafia, che attualmente non è certo calligrafia.

Attualmente ho una bellissima Ottaviani in madreperla che pesa un botto da rodare. Regalo di fine mandato da parte dei volontari di due piccole biblioteche che presiedo. All'ultima riunione del Consiglio qualcuno dei consiglieri si è accorto con meraviglia che, contrariamente al solito, il presidente scriveva con una stilo (la più piccola tra quelle che già possiedo, peraltro tutte relativamente economiche). Non è una questione di status, ma di stile, credo... Anche perché in quasi 20 anni di mandato amministrativo non mi ero mai "esibito" con una stilo. Ora che sono in fine mandato, e non mi ricandiderò più, potrò esibirmi per conto mio, magari davanti allo specchio. E' una questione personale. Il piacere di riscoprire la propria mano, cose così. Cose piccole.

Credo che il fattore scatenante sia stato un video veramente affascinante che ho visto su youtube. Scommetto che qualcuno di voi indovinerà di quale si tratta... ;)

Ok, per ora sto scarabocchiando o poco più, però conto di fare progressi, magari anche con il vostro aiuto.

Paolo
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Risparmia di spese legali e comprati qualcosa di economico e che funziona.
Se giriingiro per il forum troverai anche troppi suggerimenti.

A presto risentirsi.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Paolooo
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Paolooo »

Grazie per il suggerimento. Risparmiando in spese legali effettivamente ci si può permettere qualche stilo bellina.
Ho già visitato abbastanza sezioni del forum, però il problema è sempre lo stesso: in tutti i forum che frequento e ho frequentato ci vuole un po di tempo per conoscere le persone e capire quanta esperienza abbia ciascuno, per potere ponderare quanto si legge.
Comunque questo forum è veramente ricco di contenuti (e suggerimenti) e molto piacevole da leggere.

Paolo
JohnCAN
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da JohnCAN »

Benvenuto!
Se non hai domande da fare puoi però contribuire mettendo foto delle tue penne o delle tue pagine scritte con la stilo.
Tutte le donne sono piuttosto stanche di facebook sms e whatsup ed è sicuro che una lettera scritta con la stilo da parte di un ammiratore sarebbe invece molto più apprezzata, paradossalmente molto più oggi che 40 o 50 anni fa!
Ah, in realtà il Sig Bic si chiamava Bich ma intuì che sui mercati mondiali Bich poteva essere associato alla parola inglese Bitch e allora tolse la h, ed era un furbone che si arricchì mentre il povero Sig Biro mori in miseria, lascio a te approfondire la storia della penna a sfera....
lucre
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da lucre »

Ciao Paolo
anche io mi sono iscritto di recente e sono certo che per te, come per me, sarà motivo di interesse e soddisfazione. Benvenuto
Luigi
Paolooo
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Paolooo »

JohnCAN, non credo sarebbe molto interessante pubblicare le foto delle mie (attuali) stilografiche, in quanto alcune sono conosciutissime e le altre non particolarmente pregiate. Però se un giorno mi sveglio di buzzo buono magari lo faccio!
Ad ogni modo:
- 2 Aurora 88 P anni 60, di cui una praticamente nuova
- 1 Ottaviani madreperla (regalo recente, che a me piace parecchio)
- 1 Ferrari (credo migliore di quelle che fanno adesso, per certo più bella)
- 1 Osteotonina 50 (che poi è un farmaco. Trattasi di una mini-stilo che credo regalassero ai medici anni addietro)

Luigi, grazie per il saluto, che ricambio con gran piacere.

Paolo
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”