- staplebound o puntata.
- wirebound o spiralata (al lato o in alto).
- clothbound o In tela.
Vorrei sapere:
Quale preferite?
Reputate la clothbound resistente? Io ho avuto brutte esperienze con i libri, ritrovandomi delle pagine in mano... È anche vero che erano libri in edizione economica, però diciamo che mi è rimasta un po' un brutto ricordo.
Last but not least: qualcuno di voi, se usa gli staplebound e clothbound Clairefontaine, cosa ne pensa? Conosco benissimo la carta Clairefontaine, dunque riguardo le eccelse qualità, sono ben informato. Mi riferisco, con la domanda, alla qualità della rilegatura e alla sua durata.
Vorrei anche spiegare il perché di questa domanda: studiando all'università e portandomi dietro gli appunti, ci tengo ad avere dei quaderni che reggano anche a qualche maltrattamento. Ciò che piu mi preoccupa è, appunto, la durata del quaderno.
So che esistono i raccoglitori, ma diciamo che sono pesanti e non sono sempre il massimo della portabilità, a differenza di un quadernone.
La rilegatura , personalmente, la trovo scomoda, soprattutto quando si scrive sul foglio sinistro. Inoltre, il costo maggiore rispetto alla rilegatura puntata non è sempre giustificato. Si può dire lo stesso dei clothbound?
Ok, basta con le lungaggini
