Buongiorno a tutti, un piccolo consiglio: leggo spesso opinioni di esperti appassionati di stilografiche che dicono di utilizzare per le loro penne l'inchiostro Aurora nero. Mi pare di capire che questo inchiostro sia largamente preferito da tanti. Io ho al momento utilizzo due penne con caricamento a converter, una Sheaffer Prelude e una Parker Urban. Utilizzo rispettivamente inchiostri Sheaffer e Parker Quink. Secondo voi, utilizzando l'Aurora nero per queste due penne, potrei avere risultati migliori qualitativamente ?
Grazie, Claudio
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
si può usare senza problemi l'inchiostro Aurora anche per altre penne?
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
- Misura preferita del pennino: Fine
Re: si può usare senza problemi l'inchiostro Aurora anche per altre penne?
Ciao subottini,
gli esperti del forum tendono a consigliare spesso l'inchiostro Aurora nero per due motivi principali: il primo è il bellissimo colore nero, il secondo è la sua straordinaria fluidità.
Tecnicamente la fluidità di questo inchiostro riduce al minimo i problemi con le penne in quanto è fatto per scorrere bene in qualsiasi alimentatore, se l'Aurora nero non arriva al pennino il problema non è sicuramente risolvibile con un cambio d'inchiostro.
gli esperti del forum tendono a consigliare spesso l'inchiostro Aurora nero per due motivi principali: il primo è il bellissimo colore nero, il secondo è la sua straordinaria fluidità.
Tecnicamente la fluidità di questo inchiostro riduce al minimo i problemi con le penne in quanto è fatto per scorrere bene in qualsiasi alimentatore, se l'Aurora nero non arriva al pennino il problema non è sicuramente risolvibile con un cambio d'inchiostro.
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Dipende dal flusso delle due penne e dalla carta che utilizzi. Adoro il nero Aurora, ma su molte carte economiche o particolarmente porose come spesso sono quelle da fotocopia, tende a "spiumare" in modo non indifferente, tanto che nemmeno con le EF giapponesi, tratto finissimo, posso utilizzarlo.subottini ha scritto: Secondo voi, utilizzando l'Aurora nero per queste due penne, potrei avere risultati migliori qualitativamente ?
Insomma, alla tua domanda non ci può essere una risposta univoca. Però, indipendentemente da questo, ti consiglio di provarlo almeno una volta. E' un bel nero intenso e su carta di buona qualità restituisce un bel tratto nerissimo e saturo che è un piacere da guardare.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
- Misura preferita del pennino: Stub
Grazie per i suggerimenti preziosi. Io scrivo prevalentemente su due tipi di taccuino: Moleskine e Leuchtturm1917. Quest'ultimo, praticamente introvabile in Italia ( io li ho trovati in Slovacchia) è dotato di una carta in effetti molto adatta alle stilografiche; un po' meno buona , direi, è la carta dei Moleskine, ma comunque accettabile. Proverò senz'altro l'Aurora con le due penne, la Sheaffer Prelude e la Parker Urban, poi farò sapere come è andata.
- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Il Leuchtturm1917 lo trovi in molti formati e colori sull'amazzonesubottini ha scritto:Grazie per i suggerimenti preziosi. Io scrivo prevalentemente su due tipi di taccuino: Moleskine e Leuchtturm1917. Quest'ultimo, praticamente introvabile in Italia ( io li ho trovati in Slovacchia) è dotato di una carta in effetti molto adatta alle stilografiche; un po' meno buona , direi, è la carta dei Moleskine, ma comunque accettabile. Proverò senz'altro l'Aurora con le due penne, la Sheaffer Prelude e la Parker Urban, poi farò sapere come è andata.

Riccardo
- Lag90
- Snorkel
- La mia penna preferita: Faber-Castell Loom
- Il mio inchiostro preferito: Turquoise
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ah che bella notizia ..pensavo fosse la mia penna ad avere un flusso eccessivo , stavo per panciarla via dalla rabbia (ho dovut compiere non poche imprese per acquistare questo aurora nero.Irishtales ha scritto:
Dipende dal flusso delle due penne e dalla carta che utilizzi. Adoro il nero Aurora, ma su molte carte economiche o particolarmente porose come spesso sono quelle da fotocopia, tende a "spiumare" in modo non indifferente, tanto che nemmeno con le EF giapponesi, tratto finissimo, posso utilizzarlo. .
Per @subottini : se vuoi provarlo possiamo scambiarlo ma per maggiori dettagli t invito a leggere e/o scrivere nella sezione apposita, o tramite messaggio privato per ulterori delucidazioni =)
- JohnCAN
- Snorkel
- La mia penna preferita: Twsbi 580
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip
- Misura preferita del pennino: Fine
Il 1917 io lo trovo normalmente nelle librerie delle principali città, sopratutto nelle librerie di un grande gruppo editoriale italiano. Io ne ho già acquistati tre in librerie diverse di città diverse e penso che siano facili da trovare senza bisogno di andare all'estero o su internet. In effetti si scrive benissimo sui 1917.
Per l'inchiostro io resterei sullo Sheaffer che è già un prodotto fantastico, anche se io lo uso blu, questo si piuttosto è sempre piu difficile da trovare!
Per l'inchiostro io resterei sullo Sheaffer che è già un prodotto fantastico, anche se io lo uso blu, questo si piuttosto è sempre piu difficile da trovare!