Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Sheaffer Snorkel spezzata

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Sheaffer Snorkel spezzata

Messaggio da domenico98 »

Buongiorno a tutti!!
Un po' di tempo fa comprai ad un mercatino questa Sheaffer Snorkel, dato che era da molto tempo che ne desideravo una. Mi interessava il suo splendido e complesso meccanismo di caricamento. Purtroppo aveva, e ha tutt'ora, un grosso problema, ovvero la sezione è spezzata appena sotto la filettatura per avvitare il cappuccio. Ovviamente trovare una sezione di una snorkel con pennino triumph (non so se sia diversa da quella con pennino normale) non è facile. Purtroppo essendosi rotta in quel punto non riesco ad accedere al sacchetto e di consegunza non riesco a farlo cambiare. E' una penna meravigliosa che vorrei tanto utilizzare, ed ecco perchè mi rivolgo a voi esperti. Avete qualche consiglio da darmi? Conviene lasciar perdere e prenderne eventualmente un'altra o secondo voi una riparazione è fattibile? Il modello è Sheaffer Snorkel Crest, chiedo conferma dato che non ne sono pienamente sicuro; vi allego qualche foto per rendere meglio le condizioni:
20160322_155308.jpg
20160322_155450.jpg
20160322_160031.jpg
20160322_155916.jpg
20160322_160141.jpg
20160322_160006.jpg
Spero che sia stata di vostro interesse e spero, un giorno di poterla utilizzare. Arrivederci alla prossima!!

Domenico
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Re: Sheaffer Snorkel spezzata

Messaggio da PeppePipes »

A mio modesto parere una riparazione è decisamente difficoltosa, in quanto presupporrebbe di ricomporre una parte già fisiologicamente debole (infatti la penna si è rotta in quel punto). L'ideale sarebbe quindi trovare un ricambio di recupero, che sarebbe poi il puntale dal quale possono essere esclusi pennino, diffusore e manicotto filettato.
Non dovrebbe essere una "mission impossible": queste Sheaffer non sono penne care, quindi se ne capitasse una col pennino od altre parti danneggiate dovrebbe essere possibile pagarla una cifra decisamente modesta.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Re: Sheaffer Snorkel spezzata

Messaggio da kircher »

OT di lamentazione: io ho un problema simile con almeno tre plunger filler della sheaffer's, dove però, ad essersi spezzata dentro la sezione, è la filettatura dell'alimentatore e mi chiedo da tempo che fare con questi splendidi pennini. Quando ci ripenso, siccome poi due li ho spezzati io, mi prende subitanea una gran malinconia.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”