Cosa vorreste chiedere a Stipula?
- Giardino Italiano
- Operatore del Settore
Cosa vorreste chiedere a Stipula?
Sto preparando un'intervista da fare a Luca Viti, direttore generale di Stipula.
Cosa vorreste chiedergli?
C'è qualcosa che vi incuriosisce, oppure suggerimenti da proporgli, o appunti da muovere?
Postate qui le vostre domande, e provvederò a trasmetterle. Ho una certa fretta, perchè vorrei poi pubblicare l'intervista completa entro la fine di Maggio, visto che è il mese sponsorizzato da Stipula sul mio sito.
Grazie a tutti!
Cosa vorreste chiedergli?
C'è qualcosa che vi incuriosisce, oppure suggerimenti da proporgli, o appunti da muovere?
Postate qui le vostre domande, e provvederò a trasmetterle. Ho una certa fretta, perchè vorrei poi pubblicare l'intervista completa entro la fine di Maggio, visto che è il mese sponsorizzato da Stipula sul mio sito.
Grazie a tutti!
Susanna
----------
PENS.IT - Giardino Italiano, il meglio del Made in Italy
www.pens.it - www.giardino.it
----------
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Re: Cosa vorreste chiedere a Stipula?
Con riferimento alla Modello T io ero curioso di sapere se verranno prodotti pennini in titanio più fini, in modo da apprezzare maggiormente la variazione di tratto in fase di pressione.. attualmente mi pare che di base sia un medio.
E, naturalmente, vorrei sapere se si prevede l'incremento di tale "flessibilità", atteso che dai pareri che ho letto allo stato possiamo parlare di molleggiato/demi-flex piuttosto che di flessibile vero e proprio.
Poi ovviamente se tali pennini saranno disponibili anche per altri modelli sarebbe interessante saperlo!
Complimenti per l'iniziativa!
E, naturalmente, vorrei sapere se si prevede l'incremento di tale "flessibilità", atteso che dai pareri che ho letto allo stato possiamo parlare di molleggiato/demi-flex piuttosto che di flessibile vero e proprio.
Poi ovviamente se tali pennini saranno disponibili anche per altri modelli sarebbe interessante saperlo!
Complimenti per l'iniziativa!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- FilippoP
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Ciao,
io porgerei due domande, l'una conseguenza dell'altra:
1) Nella seconda metà del secolo scorso la stilografica ha dovuto subire la concorrenza delle penne a sfera usa e getta, nel secolo attuale quella del computer: quale ruolo le rimane, oggi? solamente quello di uno status symbol?
2) Non ha mai pensato di produrre una linea di stilografiche di fascia bassa, destinate ad un uso quotidiano?
Un'altra domanda, più scherzosa, potrebbe essere:
3) C'è qualche stilografica prodotta da aziende concorrenti che le piace particolarmente?
Cosa ne pensate?
Grazie,
Filippo
io porgerei due domande, l'una conseguenza dell'altra:
1) Nella seconda metà del secolo scorso la stilografica ha dovuto subire la concorrenza delle penne a sfera usa e getta, nel secolo attuale quella del computer: quale ruolo le rimane, oggi? solamente quello di uno status symbol?
2) Non ha mai pensato di produrre una linea di stilografiche di fascia bassa, destinate ad un uso quotidiano?
Un'altra domanda, più scherzosa, potrebbe essere:
3) C'è qualche stilografica prodotta da aziende concorrenti che le piace particolarmente?
Cosa ne pensate?
Grazie,
Filippo
Filippo
-
- Touchdown
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 110
- Arte Italiana FP.IT M: 103
- Fp.it 霊気: 042
Mi piacciono tutte e tre le domande.FilippoP ha scritto: Cosa ne pensate?
Grazie,
Filippo
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Vorrei chiedere:
1) Se sono previste altre versioni della Etruria,cioè di colori ora non prodotti o non più prodotti.
2) Se si farà qualche penna a stantuffo economica,di fascia bassa e di prezzo quindi inferiore alla Vedo.
Grazie e cordiali saluti
1) Se sono previste altre versioni della Etruria,cioè di colori ora non prodotti o non più prodotti.
2) Se si farà qualche penna a stantuffo economica,di fascia bassa e di prezzo quindi inferiore alla Vedo.
Grazie e cordiali saluti
Alessandro
- colex
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
- Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
- FountainPen.it 500 Forum n.: 080
- Arte Italiana FP.IT M: 028
- Fp.it ℵ: 010
Mi associo alle domande di vikingo60...
Che fine hanno fatto queste Etruria in celluloide?
... In particolare la Fiesole!

Che fine hanno fatto queste Etruria in celluloide?
... In particolare la Fiesole!

pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
- Giardino Italiano
- Operatore del Settore
Questo te lo posso dire subito: è esaurita.colex ha scritto:... In particolare la Fiesole!
L'anno scorso ho anche fatto una svendita speciale di fine serie di due varianti della Fiesole (Light e Deluxe) e anche quelle sono sparite tutte in poche settimane.
Susanna
----------
----------
- colex
- Crescent Filler
Certo, lo avevo inteso che era esaurita, difatti l'avevo cercata nel listino dei prodotti e non è più presente da tempo... La domanda é se la riprorranno in futuro, magari con alcuni aggiornamenti "meccanici", ade esempio con la versione del pistone montato sull'Etruria Alter Ego SCS (Self Cleaning System) per la pulizia del serbatoio ogni volta che viene azionato.Giardino Italiano ha scritto:Questo te lo posso dire subito: è esaurita.colex ha scritto:... In particolare la Fiesole!
L'anno scorso ho anche fatto una svendita speciale di fine serie di due varianti della Fiesole (Light e Deluxe) e anche quelle sono sparite tutte in poche settimane.
Stesso discorso per le bellissime Passaporto in ebanite, credo non più prodotte... Visto che ho acquistato l'ultima grigio/nera disponibile.
Tutti modelli in grado, secondo me, di fare "numeri"!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Concordo,la linea Etruria è affascinante;inoltre le penne di questa linea scrivono benissimo.
Alessandro
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Noooo!colex ha scritto:
Stesso discorso per le bellissime Passaporto in ebanite, credo non più prodotte... Visto che ho acquistato l'ultima grigio/nera disponibile.

Giuseppe
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Ho letto l'intervista sul blog.
Molto interessante, grazie. Soprattutto mi fa piacere l'interesse rinnovato, di alcune case, verso lo sviluppo di pennini non standard.
Molto interessante, grazie. Soprattutto mi fa piacere l'interesse rinnovato, di alcune case, verso lo sviluppo di pennini non standard.
Giuseppe
- Giardino Italiano
- Operatore del Settore
Grazie a tutti!
Ho dovuto limitare un po' gli argomenti; comunque tra le domande raccolte qui, e quelle su Fountain Pen Network, è venuta fuori una bella intervista:
Pubblico l'inizio (peccato che non posso impaginare le foto)
10 risposte da Stipula
Questa intervista in realtà è cominciata quando ho chiesto direttamente a vari utenti e collezionisti cosa avrebbero voluto sapere da Luca Viti, direttore generale di Stipula.
Ho raccolto moltissimi spunti interessanti, che ho ristretto a 10 domande, alle quali il dott. Viti ha avuto la pazienza (notevole, vista la lunghezza del testo) di rispondere… ed ecco le risposte.
Giardino Italiano: Da diversi anni la bandiera della Stipula è l’Etruria, in tutte le sue varianti.
La prima domanda è chi l’ha inventata (e come mai il suo nome non è assurto alla gloria degli dei delle penne).
C’è in programma un nuovo modello che la affianchi o la sostituisca?
Potrebbe essere la Modello T?
Luca Viti: “Etruria” è in effetti una famiglia storica di Stipula. Fu introdotta ben ventuno anni or sono da Renzo Salvadori e dal suo insuperato gusto per la purezza delle linee e per l’equilibrio delle forme. Ma ancora oggi mostra una vitalità stupefacente. Anzi debbo dire che l’anno in corso prevede un rinvigorimento di questa icona Stipula con l’inserimento di nuovi colori, dimensioni e varianti.
Non credo che Etruria sia da sostituire, ma piuttosto da affiancare costantemente con nuove linee che seguano più da vicino l’evoluzione del gusto e dell’ispirazione estetica.
E’ certamente cosí per la Modello T che voi citate, forte di un tratto contemporaneo e innovativo anche dal punto di vista costruttivo, volta all’essenziale e pur sempre attenta alla raffinatezza funzionale ed estetica. Pennini T-flex , dall’eccezionale risposta elastica e caricamento combinato con serbatoio a tenuta di inchiostro. Tutto ció ne fa un prodotto di grande attualità. Ma Etruria resta il DNA Stipula. Un’icona appunto.
Giardino Italiano: Parliamo di materiali, in particolare di celluloide, così difficile da reperire e produrre. Avete mai pensato di occuparvi della produzione, direttamente o indirettamente, realizzando colori veramente nuovi in Europa?
CONTINUA sul Blog: http://giardinoit.wordpress.com/2012/05 ... a-stipula/
Ho dovuto limitare un po' gli argomenti; comunque tra le domande raccolte qui, e quelle su Fountain Pen Network, è venuta fuori una bella intervista:
Pubblico l'inizio (peccato che non posso impaginare le foto)
10 risposte da Stipula
Questa intervista in realtà è cominciata quando ho chiesto direttamente a vari utenti e collezionisti cosa avrebbero voluto sapere da Luca Viti, direttore generale di Stipula.
Ho raccolto moltissimi spunti interessanti, che ho ristretto a 10 domande, alle quali il dott. Viti ha avuto la pazienza (notevole, vista la lunghezza del testo) di rispondere… ed ecco le risposte.
Giardino Italiano: Da diversi anni la bandiera della Stipula è l’Etruria, in tutte le sue varianti.
La prima domanda è chi l’ha inventata (e come mai il suo nome non è assurto alla gloria degli dei delle penne).
C’è in programma un nuovo modello che la affianchi o la sostituisca?
Potrebbe essere la Modello T?
Luca Viti: “Etruria” è in effetti una famiglia storica di Stipula. Fu introdotta ben ventuno anni or sono da Renzo Salvadori e dal suo insuperato gusto per la purezza delle linee e per l’equilibrio delle forme. Ma ancora oggi mostra una vitalità stupefacente. Anzi debbo dire che l’anno in corso prevede un rinvigorimento di questa icona Stipula con l’inserimento di nuovi colori, dimensioni e varianti.
Non credo che Etruria sia da sostituire, ma piuttosto da affiancare costantemente con nuove linee che seguano più da vicino l’evoluzione del gusto e dell’ispirazione estetica.
E’ certamente cosí per la Modello T che voi citate, forte di un tratto contemporaneo e innovativo anche dal punto di vista costruttivo, volta all’essenziale e pur sempre attenta alla raffinatezza funzionale ed estetica. Pennini T-flex , dall’eccezionale risposta elastica e caricamento combinato con serbatoio a tenuta di inchiostro. Tutto ció ne fa un prodotto di grande attualità. Ma Etruria resta il DNA Stipula. Un’icona appunto.
Giardino Italiano: Parliamo di materiali, in particolare di celluloide, così difficile da reperire e produrre. Avete mai pensato di occuparvi della produzione, direttamente o indirettamente, realizzando colori veramente nuovi in Europa?
CONTINUA sul Blog: http://giardinoit.wordpress.com/2012/05 ... a-stipula/
Susanna
----------
----------
- colex
- Crescent Filler
Gentile Susanna... Grazie per averci resi partecipi e per la bellissima intervista.
Un'idea grandiosa sarebbe una piccola Passaporto... In celluloide!!!
Un'idea grandiosa sarebbe una piccola Passaporto... In celluloide!!!
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Grazie mille per l'iniziativa e per l'ottima intervista realizzata! Un lavoro di tutto pregio, complimenti.
Offre davvero molti spunti interessanti.. staremo a vedere!
Offre davvero molti spunti interessanti.. staremo a vedere!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- kristy64
- Levetta
- FountainPen.it 500 Forum n.: 067
- Arte Italiana FP.IT M: 049
- Fp.it ℵ: 064
Possiedo una Stipula modello T grafite con pennino in titanio.
Ottima penna, una richiesta PENNINO PIU' FINE.
Saluti, ottima idea
Ottima penna, una richiesta PENNINO PIU' FINE.
Saluti, ottima idea

Kristy64