Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Pilot Custom Heritage 92
- giomasella
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor Sapporo; Pelikan M200;
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black, Sailor Kiwa Guro
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Salve. Ho acquistato da un giorno una Pilot Custom Heritage 92 con pennino F. La penna è ottima ma ho un problema dal punto di vista del flusso: è notevolmente ridotto e non fuoriesce l'inchiostro come dovrebbe, secondo me. Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema? Grazie
Giovanni
- ebrownolf
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora 88P
- Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
- Misura preferita del pennino: Fine
Ciao Giovanni, prova con un lavaggio dell'alimentatore (magari per la presenza di eventuali residui di lavorazione) o osservando il corretto allineamento dei rebbi del pennino (potrebbero essere troppo stretti). Poi senz'altro qualcuno saprà consigliarti meglio di me.
Emanuele
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Puliscila e senza inchiostro guarda il pennino contro una finestra di giorno.
Devi vedere un piccolo spazio tra le due punte.
Se non c'e' insisti a scrivere (frustrante rodaggio) e piano piano si allargherà da solo.
Se non c'e' insisti a scrivere (frustrante rodaggio) e piano piano si allargherà da solo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- giomasella
- Snorkel
Per fortuna lo spazio non compare tra le due punte. Quindi credo che dopo un lavaggio la cosa migliore sia eseguire un bel rodaggio!Ottorino ha scritto:Puliscila e senza inchiostro guarda il pennino contro una finestra di giorno.
Grazie mille
Giovanni
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Pilot Custom 845
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Ho preso da qualche settimana questa penna, in colore Smoke, con pennino M.
L'ho subito caricata con il Noodler's Bulletproof Black, un nero indelebile (quindi forse anche un pochino più "impegnativo" di alcuni neri super scorrevoli quali Aurora e Waterman).
Beh, mi ha veramente conquistato.
Non tanto per l'estetica, che mi convinceva poco e continua a convincermi poco (non mi piacciono le semitrasparenti), non tanto per l'ergonomia comunque molto buona (forse un po' troppo leggera per i miei gusti), ma per come SCRIVE.
Rispetto alle mie altre penne, con cui pure mi sono sempre trovato bene, questa Pilot sembra volare su un cuscino d'aria.
Non si sente l'attrito del pennino sulla carta, una minima frenata del tratto durante le accelerazioni, niente, è tutta seta.
Dopo aver scritto per un po' con questa, tornare alle mie Pelikan e MB richiede quasi di riabituare la mano!
Tant'è che ho anche due Pilot MR2, sempre con pennino M e ora ho ordinato per curiosità pure una 78G con pennino F.
Possibile che siano tutti così "lisci" questi pennini Pilot? Ma come fanno?
Adesso mi è rimasta una tremenda curiosità verso tutte le giapponesi, e come si sarà notato sul Mercatino sto cercando una Platinum e/o una Sailor per completare la panoramica.
Devo assolutamente ringraziare questo Forum (e citazione commerciale non consentita che mi ha consigliato e fatto provare un sacco di giapponesi): prima mi piacevano solo Pelikan e MB, ho scoperto un mondo!
Fernando
L'ho subito caricata con il Noodler's Bulletproof Black, un nero indelebile (quindi forse anche un pochino più "impegnativo" di alcuni neri super scorrevoli quali Aurora e Waterman).
Beh, mi ha veramente conquistato.
Non tanto per l'estetica, che mi convinceva poco e continua a convincermi poco (non mi piacciono le semitrasparenti), non tanto per l'ergonomia comunque molto buona (forse un po' troppo leggera per i miei gusti), ma per come SCRIVE.
Rispetto alle mie altre penne, con cui pure mi sono sempre trovato bene, questa Pilot sembra volare su un cuscino d'aria.
Non si sente l'attrito del pennino sulla carta, una minima frenata del tratto durante le accelerazioni, niente, è tutta seta.
Dopo aver scritto per un po' con questa, tornare alle mie Pelikan e MB richiede quasi di riabituare la mano!
Tant'è che ho anche due Pilot MR2, sempre con pennino M e ora ho ordinato per curiosità pure una 78G con pennino F.
Possibile che siano tutti così "lisci" questi pennini Pilot? Ma come fanno?
Adesso mi è rimasta una tremenda curiosità verso tutte le giapponesi, e come si sarà notato sul Mercatino sto cercando una Platinum e/o una Sailor per completare la panoramica.
Devo assolutamente ringraziare questo Forum (e citazione commerciale non consentita che mi ha consigliato e fatto provare un sacco di giapponesi): prima mi piacevano solo Pelikan e MB, ho scoperto un mondo!
Fernando
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Hai frainteso: se lo spazio non c'è, non è fortuna, è sfigagiomasella ha scritto:Per fortuna lo spazio non compare tra le due punte. Quindi credo che dopo un lavaggio la cosa migliore sia eseguire un bel rodaggio!Ottorino ha scritto:Puliscila e senza inchiostro guarda il pennino contro una finestra di giorno.
Grazie mille
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- giomasella
- Snorkel
Si concordo per come scrive la penna! Davvero molto interessante e soprattutto degna delle migliori penne giapponesi!
Si avevo frainteso all'inizio la cosa dello spazio tanto da scrivere una fregnaccia! Ma poi con un piccolo allargamento dei rebbi la penna si è regolarizzata è tutto è migliorato. Ora non faccio che usarla insieme alla Falcon che avevo preso un mese prima. Due penne stupende
Si avevo frainteso all'inizio la cosa dello spazio tanto da scrivere una fregnaccia! Ma poi con un piccolo allargamento dei rebbi la penna si è regolarizzata è tutto è migliorato. Ora non faccio che usarla insieme alla Falcon che avevo preso un mese prima. Due penne stupende
Giovanni
Re: Pilot Custom Heritage 92
Ho lo stesso problema di flusso ridotto con inchiostro pelikan edelstein tanzanite.giomasella ha scritto:Si concordo per come scrive la penna! Davvero molto interessante e soprattutto degna delle migliori penne giapponesi!
Quando finisco la prima carica provvederò al lavaggio, nel caso non basti come hai allargato i rebbi?
Grazie mille.
- giomasella
- Snorkel
Ciao! Guarda sul Wiki c'è una guida che parla del pennino e di tutte le sue caratteristiche. Io ho seguito quella è ho utilizzato un negativo delle vecchie foto che ho inserito tra alimentatore e rebbi per allargarli un pochino. La cosa ha funzionatofrenkt ha scritto:Ho lo stesso problema di flusso ridotto con inchiostro pelikan edelstein tanzanite.giomasella ha scritto:Si concordo per come scrive la penna! Davvero molto interessante e soprattutto degna delle migliori penne giapponesi!
Quando finisco la prima carica provvederò al lavaggio, nel caso non basti come hai allargato i rebbi?
Grazie mille.
Giovanni
Re: Pilot Custom Heritage 92
Grazie mille gentilissimo!Ciao! Guarda sul Wiki c'è una guida che parla del pennino e di tutte le sue caratteristiche. Io ho seguito quella è ho utilizzato un negativo delle vecchie foto che ho inserito tra alimentatore e rebbi per allargarli un pochino. La cosa ha funzionato
- giomasella
- Snorkel
Di nulla, anzi scusami per il ritardo nella risposta! Fammi sapere se le cose migliorerannofrenkt ha scritto:Grazie mille gentilissimo!Ciao! Guarda sul Wiki c'è una guida che parla del pennino e di tutte le sue caratteristiche. Io ho seguito quella è ho utilizzato un negativo delle vecchie foto che ho inserito tra alimentatore e rebbi per allargarli un pochino. La cosa ha funzionato
Giovanni
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Pilot Custom 845
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Io ho il problema opposto: flusso un po' troppo abbondante!
Se non risolverò con il classico Pelikan 4001 dovrei tentare la "manovra della forbice" con i rebbi (come spiegato nella wiki), ma ho un certo timore...
Fernando
Se non risolverò con il classico Pelikan 4001 dovrei tentare la "manovra della forbice" con i rebbi (come spiegato nella wiki), ma ho un certo timore...
Fernando
- giomasella
- Snorkel
Potresti provare ma anche io ho un po paura quando bisogna fare certe manovre sul penninoXFer ha scritto:Io ho il problema opposto: flusso un po' troppo abbondante!
Fernando
Giovanni