JohnCAN ha scritto:Con 50 centesimi dai cinesi trovi quelle lime per unghie da donna che possono andare bene come soluzione per ammorbidire i pennini.

Non me ne intendo, ma se sono le limette che ho visto dall'estetista, un paio di passate e dell"iridio ne rimarrà ben poco e comunque impiegano abrasivi che hanno una grana eccessiva.
Non ho tutta questa grande esperienza, ma quando un pennino gratta al 99,9 % c'è sotto un lieve disallineamento dei rebbi.
A maggior ragione se prima andava bene e poi di improvviso ha cominciato a grattare.
Il consiglio spassionato è, se l'hai comprato da poco riportalo in negozio, altrimenti se leggi su wiki il paragrafo sull'aggiustamento del pennino con un po' di pazienza puoi provare ad allinearlo, se non te la senti e se il negoziante ha un minimo di perizia ed esperienza, in un momento di tranquillità sarà ben lieto di aiutarti.
Nicolò
P.S.: ho riletto la discussione dall'inizio, cinque mesi sono un tempo eccessivo per recriminare alcunché, puoi comunque chiedere al negoziante un aiuto o provare da solo.
Il consiglio dato da Nello è sicuramente molto pertinente ed esaustivo.
Ho notato adesso che hai già letto la pagina wiki menzionata sopra.