Nella sezione dedicata alla ripubblicazione dei vecchi articoli storici comparsi nei primi numeri di penna viene infatti riportata in tutta la sua magnificenza la seconda delle bufale più note della storia della stilografica, che per la sfrontatezza dell’invenzione batte probabilmente anche la prima. A questo punto si può ragionevolmente sperare che il prossimo numero sia libero da bufale: quelle più importanti ormai sono state riproposte tutte.
Per inquadrare il punto si tratta dell’articolo pubblicato a pagina 41 dove viene riportata la ormai arcinota panzana per cui la Wahl Eversharp avrebbe iniziato le sue attività producendo le matite meccaniche Eversharp avendo acquisito i diritti di una invenzione del 1912 di Tokuji Hayakawa, padre della Sharp. Come illustrato in un precedente articolo questa storia è totalmente inventata, probabilmente da Cliff Lawrence, e le matite Eversharp vennero invece inventate da Charles Keeran.
Stavolta però nell’introduzione della sezione “C’era una volta su penna” (pag. 39), fa spicco un paragrafetto laterale in rosso che si conclude con il testo seguente:
A quanto pare dopo le rimostranze dell’altra volta relative alla pubblicazione della prima bufala, cui era stato risposto che gli articoli servivano solo a celebrare la rivista, qualcuno pare essersi accorto di aver pubblicato o di stare pubblicando delle informazioni notoriamente false ed ha cercato di metterci una qualche forma di pezza preventiva.Alla luce delle recenti scoperte, il lettore più attento potrà così confrontare le informazioni di ieri con quelle di oggi, per illuminare con maggiore precisione la strada che abbiamo davanti.
Ma francamente trovo questo testo un tentativo davvero patetico di coprire o la propria abissale ignoranza o, più probabilmente, la pusillanimità consistente nel pubblicare informazioni notoriamente errate senza avere il coraggio di segnalarle onestamente. Se si voleva illuminare davvero la strada che abbiamo davanti si sarebbe dovuto specificare con chiarezza l’articolo contente le informazioni ormai superate.
Se non altro trovo invece che l’incipit del suddetto paragrafo sia molto più corretto, quando afferma in maniera enfatica:
In effetti in tema di bufale è stato riproposto esattamente il meglio …La storia si ripete ma Penna Vintage ripropone solo il meglio.
Simone