Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Gomma a contatto con penne: si potrebbero rovinare?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
JohnCAN
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 1:14
La mia penna preferita: Twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Gomma a contatto con penne: si potrebbero rovinare?

Messaggio da JohnCAN »

Ho visto nel forum soluzioni spettacolari per conservare le penne, molte soluzioni sono artigianali e sono bellissime e funzionali.
Purtroppo non possiedo né la manualità né gli attrezzi per realizzare soluzioni artigianali, e preferisco utilizzare il mio budget al 99% all'acquisto di penne ed inchiostri, non investendo quasi niente per custodie e portapenne. Desidero però che le mie ragazze siano sempre al sicuro sia in casa che nei trasporti. La soluzioni più economica che ho trovato al momento, che comunque è sicura a livello di protezione meccanica delle superfici consiste nel mettere le penne in pezzi di tubo di gomma da innaffiare, tagliati a misura. In questo modo le penne non si graffiano.
Il tubo per l'acqua è del tipo "atossico", può essere utilizzato per l'acqua potabile perché NON rilascia particole in acqua.
La domanda è: che voi sappiate, esistono controindicazioni a livello chimico?
La gomma del tubo potrebbe rovinare, per contatto prolungato, le superfici in resina o celluloide o metallo delle penne?
È una soluzione che posso usare o la sconsigliate?
Intendiamoci: dal punto di vista estetico è improponibile, è veramente bruttissima come soluzione, le penne meritano di meglio, ma pensate che possa funzionare senza dare problemi di reazioni chimiche indesiderate per contatto prolungato, macchie o peggio?
Allegati
tmp_27343-20160312_124049-1453350981.jpg
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Gomma a contatto con penne: si potrebbero rovinare?

Messaggio da Phormula »

Se è un tubo di PVC e rilascia plastificanti, dopo qualche mese le butti perché irreparabilmente danneggiate.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Gomma a contatto con penne: si potrebbero rovinare?

Messaggio da analogico »

Sul fattore estetico hai già detto tutto tu quindi non aggiungo altro.
Quanto al resto, seppure non ci fossero controindicazioni al contatto tra la plastica del tubo e le penne, il mio timore sarebbe quello del ristagno di umidità tra le superfici .
In definitiva sono certo che esistano soluzioni economiche e funzionali per conservare le penne, più consigliabili di questa.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
JohnCAN
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 1:14
La mia penna preferita: Twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Gomma a contatto con penne: si potrebbero rovinare?

Messaggio da JohnCAN »

Mi avete convinto: meglio non rischiare. Penserò ad un'altra soluzione, magari pezzi di tubo in cartone, se li trovo della sezione giusta.
La gomma meglio lasciarla perdere.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Gomma a contatto con penne: si potrebbero rovinare?

Messaggio da analogico »

Mi pare di capire che la tua esigenza sia solo quella di evitare che le penne possano graffiarsi per il contatto tra di loro.
Allora potresti dei cilindretti con la carta da imballaggio spessa e un pò di nastro adesivo o ancora meglio con del cartoncino leggero.
Ne fai quanti ne vuoi, anche usa e getta.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Gomma a contatto con penne: si potrebbero rovinare?

Messaggio da DerAlte »

In commercio ci sono astucci per tutte le tasche, anche da pochi Euro, poi credo che dipenda anche dal valore affettivo o economico che si attribuisce all'oggetto, a scuola non mi sono mai preoccupato di come portavo le Bic, ne se cozzavano all'interno dell'astuccio o se malauguratamente qualcuna si potesse smarrire.
Immagine
Avatar utente
JohnCAN
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 1:14
La mia penna preferita: Twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Gomma a contatto con penne: si potrebbero rovinare?

Messaggio da JohnCAN »

Si, io ho tre astucci e in effetti all'interno le penne cozzano tra di loro e si graffiano. Per adesso c'è stata solo una vittima, una baoer in metallo verniciata nera, il nero è saltato in qualche punto causa sfregamento tra le penne. In altre penne in plastica è spuntato qualche graffiettino anche se minuscolo. La mia esigenza è conservare le penne in poco spazio senza che si graffino e senza spendere soldi. Le penne devono però essere individualmente recuperate velocemente al bisogno e usate senza bisogno di 'spacchettare'. Quindi, accessibili e protette.
Qualsiasi risvolto estetico è invece (al momento) sacrificabile.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Gomma a contatto con penne: si potrebbero rovinare?

Messaggio da ciro »

Ma mandami le misure di 'ste penne che ti faccio io gli astucci su misura a gratis. ;)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Gomma a contatto con penne: si potrebbero rovinare?

Messaggio da DerAlte »

JohnCAN ha scritto:Per adesso c'è stata solo una vittima, una baoer in metallo verniciata nera, il nero è saltato in qualche punto causa sfregamento tra le penne. In altre penne in plastica è spuntato qualche graffiettino anche se minuscolo.
Una delle penne alle quali tengo di più è una multifunzione che mi fu regalata in occasione di uno stage, la penna è verniciata, con l'uso gli spigoli si sono consumati lasciando intravedere il metallo sottostante, devo dire che ha più fascino adesso che quando era nuova.
JohnCAN ha scritto: La mia esigenza è conservare le penne in poco spazio senza che si graffino e senza spendere soldi. Le penne devono però essere individualmente recuperate velocemente al bisogno e usate senza bisogno di 'spacchettare'. Quindi, accessibili e protette.
Ripeto, di astucci ce ne sono per tutte le tasche, però una bella pochette in similpelle offerta da Ciro non ha prezzo. :thumbup:
Nicolò
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Gomma a contatto con penne: si potrebbero rovinare?

Messaggio da Phormula »

Prendi una scatola di cartone, recuperata dove preferisci, va bene anche una scatola da scarpe o da camicie di quelle con il coperchio.
Tagliala a circa 3 centimetri dal fondo. In questo modo, usando il coperchio, hai una scatola larga e bassa.
Poi prendi un foglio di cartoncino e lo pieghi a fisarmonica, tagliandolo a misura.
Et voila, hai una scatola che puoi usare come espositore.

Se vuoi esagerare, puoi rivestire il cartoncino piegato a fisarmonica con del vellutino adesivo, lo vendono a metro in cartoleria.
E se proprio vuoi esagerare, invece che piegare il cartoncino a fisarmonica VVVVV per fare gli alloggiamenti, rivestilo da un lato, poi lo pieghi ad UUUUUUUUU e lo blocchi con del nastro adesivo sul fondo.

Io mi ero fatto un portapenne economico con un vecchio portaocchiali ad astuccio, nel quale avevo infilato un cartoncino piegato a fisarmonica e rivestito di velluto che faceva da supporto per tre penne. L'ho usato per anni.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Gomma a contatto con penne: si potrebbero rovinare?

Messaggio da DerAlte »

Phormula ha scritto: E se proprio vuoi esagerare, invece che piegare il cartoncino a fisarmonica VVVVV per fare gli alloggiamenti, rivestilo da un lato, poi lo pieghi ad UUUUUUUUU e lo blocchi con del nastro adesivo sul fondo.
Qualche utente ha scritto che nei negozi Tiger si trova in vendita un supporto portapenne in plastica rigida.
Phormula ha scritto: Io mi ero fatto un portapenne economico con un vecchio portaocchiali ad astuccio, nel quale avevo infilato un cartoncino piegato a fisarmonica e rivestito di velluto che faceva da supporto per tre penne. L'ho usato per anni.
È la soluzione migliore, se il portaocchiali è rigido offre una protezione ancora maggiore.
Ho acquistato due Fedon rigidi (che di fatto sono portaocchiali) e mi trovo benissimo.
Nicolò
Immagine
Avatar utente
JohnCAN
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 1:14
La mia penna preferita: Twsbi 580
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Gomma a contatto con penne: si potrebbero rovinare?

Messaggio da JohnCAN »

Il cartoncino piegato a fisarmonica, magari ricoperto , da usare come supporto all'interno di scatole o portaocchiali mi sembra una buona idea. Scroccare i portapenne a Ciro invece non va bene, anche perchè quello, Ciro, va a fregare i materiali a suo nonno e il nonno un giorno o l'altro si scoccia di tutte queste sparizioni "misteriose" e lo disereda.
Proverò la strada del cartoncino a fisarmonica.
Ah, anche io sto usando un portaocchiali, sono rigidi e si possono trasportare le penne in maggior sicurezza.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Gomma a contatto con penne: si potrebbero rovinare?

Messaggio da DerAlte »

Phormula ha scritto:Se è un tubo di PVC e rilascia plastificanti, dopo qualche mese le butti perché irreparabilmente danneggiate.
Mi pare di ricordare che a qualche utente è successo anche col cofanetto originale, eppure trovo che sia il modo più razionale di conservare una penna non utilizzata (cofanetto permettendo).
Nicolò
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Gomma a contatto con penne: si potrebbero rovinare?

Messaggio da Ottorino »

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=15&t=11246

tubi da impianto elettrico esterno ?

Canne di bambù massicce ?

Pezzo di stoffa / velluto arrotolato ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Gomma a contatto con penne: si potrebbero rovinare?

Messaggio da maxpop 55 »

DerAlte ha scritto: Mi pare di ricordare che a qualche utente è successo anche col cofanetto originale, eppure trovo che sia il modo più razionale di conservare una penna non utilizzata (cofanetto permettendo).
Nicolò

Si ricordo anch'io qualcosa del genere, ma sono più propenso a credere che senza che nessuno se ne sia accorto è colato del liquido all'interno, anche della semplice acqua, che a contatto persistente penna tessuto o similare asciugandosi si è incollato alla penna.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”