Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

PULSANTE DI FONDO

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
benhur
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 22:40
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 033

PULSANTE DI FONDO

Messaggio da benhur »

Salve. Ho ricevuto in regalo una Delta Windows a pulsante di fondo che scrive in modo splendido. Ora però vorrei cambiare inchiostro e non riesco a capire quale sia il sistema più corretto per scaricarla. Ho provato ad attivare il pulsante di fondo ripetutamente senza immergerla ma fuorisesce poco inchiostro, misto a bolle, da un forellino presente fra la vite del pennino stesso ed il colletto del gruppo scrittura. Qualcuno mi ha anche suggerito di scaricarla immergendo il pennino in acqua tiepida ed azionarla come se si stesse caricandola, ma francamente non mi sembra una procedura corretta. Se qualche esperto in "ascolto" ha dei suggerimenti non posso che ringraziare anticipatamente...Ruben
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: PULSANTE DI FONDO

Messaggio da piccardi »

Se è vuota quello riscontrato è il comportamento normale. Essendoci poco inchiostro trattenuto dalle pareti dell'alimentatore e essendo il flusso di aria comunque limitato, le bolle arrivano. Per pulirla devi caricarla e scaricarla più volte, la procedura che ti han detto è quella giusta, a parte un particolare che non condivido: l'acqua francamente meglio a temperatura ambiente che non si rischia che sia troppo calda.

Per il resto quello è il comportamento tipico delle penne a pulsante, un sistema che oggi, per quel che mi riguarda, non ha più alcun motivo di esistere, macchinoso quanto uno stantuffo, ma la capacità di inchiostro di una cartuccia (e forse meno).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: PULSANTE DI FONDO

Messaggio da Daniele »

Il metodo migliore come già detto da Simone è caricare/scaricare la penna in acqua a temperatura ambiente. E se proprio vogliamo fare le cose ad arte in acqua distillata...
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”