Mi conviene?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Mi conviene?

Messaggio da Herrschwarz »

Buonasera. Ho trovato una signora che vende antiquariato che mi ha fatto vedere le penne che vedete in foto. Nell'ordine una Europa e una Waterman. Vorrei capire se mi conviene acquistarle per la cifra che mi ha proposto la signora. Circa 200 euro l'una. Vorrei inoltre sapere come si caricano. Ho inoltre notato che nella Waterman il pennino procede un po' a scatti. E' normale? (Sono entrambe rientranti). E poi, sono delle penne con cui poterci scrivere o solo da tenere sulla mensola? Grazie a tutti per le risposte.
Allegati
europa
europa
immagine 3.jpg (99.43 KiB) Visto 2278 volte
europa
europa
immagine 2.jpg (92.19 KiB) Visto 2278 volte
waterman
waterman
immagine 5.jpg (103.17 KiB) Visto 2278 volte
waterman
waterman
immagine 4.jpg (93.84 KiB) Visto 2278 volte
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Re: Mi conviene?

Messaggio da maxpop 55 »

Sono belle penne, per usarle si dovrebbero pulire, e sicuramente sostituire ed ingrassare il sughero di tenuta.
Ma avrei dei problemi a tenerle in tasca, per ragioni di sicurezza da probabili macchie d'inchiostro.
Per caricarle devi farlo con un contagocce dal lato del pennino quando questi è in posizione di riposo, cioè quando è rientrato.
Se valgono o meno 200 euro dipende dalla tua voglia di possederle, non è poco ma neanche tanto.
Io nel caso di un acquisto opterei per la Waterman, anche se l'Europa è una bella penna.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Eroica

Messaggio da Eroica »

Francamente ?
Chiede troppo, non sono prezzi di mercato
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da DerAlte »

Eroica ha scritto:Francamente ?
Chiede troppo, non sono prezzi di mercato
Mi è balenato lo stesso pensiero, ma non osavo esprimerlo, c'è margine di trattativa?
Credo, ma è un mio giudizio, che per quella cifra le penne dovrebbero essere quantomeno restaurate e perfettamente funzionanti.
Nicolò
Immagine
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Musicus »

Herrschwarz ha scritto:Buonasera. Ho trovato una signora che vende antiquariato che mi ha fatto vedere le penne che vedete in foto. Nell'ordine una Europa e una Waterman. Vorrei capire se mi conviene acquistarle per la cifra che mi ha proposto la signora. Circa 200 euro l'una.
Ciao Herrschwarz! :thumbup:
Io non vedo i cappucci, che in tutte le penne sono l'elemento più vistoso e delicato... :ugeek:
Con rispetto parlando, io direi che 200 euro per una penna rientrante hanno ottime probabilità di essere spesi "alla cieca" da un neofita... :geek:
La Europa potrebbe essere in oro massiccio (a volte lo erano, e dovresti allora trovare il punzone 750), ma altre volte erano fatte di un lamierino davvero inconsistente. Direi di passare.
La Waterman sembra più interessante come decorazione.
Entrambe, per quel pochissimo che si vede, sembrano avere un pennino conforme, ma non potrei giurarci... :angel:
Il mio consiglio è quello di
1) documentarti il più possibile sul Wiki e farti un'idea dei decori e del sistema di caricamento;
2) affidarti per un primo acquisto ad un serio professionista del settore (ne abbiamo di straordinari, amici del Forum): avresti garantita l'originalità della penna e la possibilità di utilizzarla davvero.
Un primo acquisto vintage deludente o peggio disastroso non farebbero che allontanarti da questo mondo affascinante: ma errori ne abbiamo commessi tutti (tanti?) e a te tocca fare i tuoi... ;)
Cordialmente!

Giorgio
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel

Mah, sono molto dubbioso. Il sughero di tenuta andrebbe sostituito, dite? Ma è un lavoretto così nel senso:pochi euro, lavoretto semplice,pezzi facilmente reperibili, risultato sicuro e duraturo o andiamo sul complicato? E se non sostituisci il sughero? Avrei problemi di tenuta? Mah, molto mah!!! :problem:
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Se lo fai tu non spendi niente se intendi portarla da un riparatore devi aggiungere alle 200 euro il costo della riparazione, chiedi prima un preventivo, certamente ti diranno di portargli la penna, un preventivo al buio nessuno te lo fa.
Se non sostituisci il sughero dovrai aggiungere se ti va bene il costo della lavanderia, altrimenti il costo della giacca, quello della camicia e della maglietta intima se la porti.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel

Ma non esiste la possibilità che la guarnizione sia ancora buona? E se non è buona, l'inchiostro uscirebbe tutto subito? E ancora, se la faccio sostituire, quanto mi costa, quanto ci mettono e dove devo andare? Se invece decidessi di ripararla io sarebbe difficile reperire il pezzo e montarlo senza fare danni? :?:
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

No.
Va fatta su misura e non è bell'e cotta.
Aggiungi che l'ebanite è fragile e che rischi di fare un danno a smontarla e vedrai che ti conviene cercarne una gia' funzionante e a posto.

Scusa se lo dico di nuovo; non la prendere male ma come un aiuto.

Mode teatro ON
Devi studiare un po' di piu'
Ecco il materiale
Mode teatro OFF
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Fp.it 霊気: 027

Messaggio da analogico »

Non se hai notato che persone dotate di esperienza e conoscenza del settore ti stanno più o meno sommessamente consigliando di desistere.
Io fossi in te, metterei in pratica il consiglio.
Per parte mia, siccome non ho le carte in regola per darti alcun consiglio tecnico/pratico, ti esorto solo, se è nelle tue possibilità, a visitare uno dei numerosi pen-show organizzati in Italia.
Avresti così modo di vedere centinaia di penne di questo tipo, se proprio ti piacciono le laminate, e farti un'idea precisa sui prezzi e tutto il resto, chiarendo ogni dubbio con persone veramente esperte della materia, senza fare salti nel buio che potrebbero preludere a sorprese molto poco piacevoli.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel

Eh già! Forse, anzi sicuramente, butterei soldi. Grazie a tutti.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”