Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
ITALIANISSIMA LUS HALLO
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
- Misura preferita del pennino: Fine
Giorgio,
scusa se ti sembrerò negativo ma da te, che pretendi rispetti per te e per gli altri, non mi sembra un atteggiamento consono.
Sono certo che Massimo sia totalmente disponibile a condividere tutte le informazioni del mondo sulla sua penna ma gliele si possono pure chiedere per favore invece di fare leva sul suo status su questo forum e pretenderle.
Sarà pure che non sono affari miei, sarà pure che sei più anziano di me è dovrò portarti rispetto, però Massimo è un affezionatissimo amico ed è la seconda volta che ti rivolgi a lui così in questo topic.
"Per favore", "ti dispiacerebbe" ec. non hanno mai fatto male a nessuno.
scusa se ti sembrerò negativo ma da te, che pretendi rispetti per te e per gli altri, non mi sembra un atteggiamento consono.
Sono certo che Massimo sia totalmente disponibile a condividere tutte le informazioni del mondo sulla sua penna ma gliele si possono pure chiedere per favore invece di fare leva sul suo status su questo forum e pretenderle.
Sarà pure che non sono affari miei, sarà pure che sei più anziano di me è dovrò portarti rispetto, però Massimo è un affezionatissimo amico ed è la seconda volta che ti rivolgi a lui così in questo topic.
"Per favore", "ti dispiacerebbe" ec. non hanno mai fatto male a nessuno.
- Musicus
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ciao Ciro!
Ho riletto i miei interventi e non vi ho riscontrato maleducazione nè modi poco garbati.
Un pizzico di partigianeria per il nostro Forum, questo sì.
In ogni caso, quando si interviene decine di volte al giorno su tutti gli argomenti dello scibile umano qualcosa potrà pur sfuggire, no?!
E già che ci troviamo sul punto "bon ton", colgo l'occasione per invitarti cortesemente a riconsiderare la scelta del tuo motto, che trovo, così come quello di Massimo, inutilmente aggressivo...
Giorgio
Ho riletto i miei interventi e non vi ho riscontrato maleducazione nè modi poco garbati.
Un pizzico di partigianeria per il nostro Forum, questo sì.
In ogni caso, quando si interviene decine di volte al giorno su tutti gli argomenti dello scibile umano qualcosa potrà pur sfuggire, no?!
E già che ci troviamo sul punto "bon ton", colgo l'occasione per invitarti cortesemente a riconsiderare la scelta del tuo motto, che trovo, così come quello di Massimo, inutilmente aggressivo...
Giorgio
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Giorgio,
hai visto bene, non c'è nulla di maleducato o sgarbato, ma dovrai convenire con me sul fatto che tu sia un bel po' pretenzioso e tirchio di cortesie in ciò che scrivi.
Ora, non vorrei alimentare la polemica da tastiera, che non si addice a due persone mature quali dovremmo essere. Per ciò direi di chiuderla qui.
Ti faccio inoltre presente che probabilmente non conosci il mio motto virtuti et merito e che quello a cui probabilmente ti riferisci nella mia firma è una chiara allusione ad un qualche evento storico che mi sta a cuore e che vorrei ricordare per quello che è e non per quello che raccontano. Se ciò ti dovesse in qualche modo turbare potresti disabilitare la visualizzazione del campo firma e avere una visione del forum in cui padroneggia solo il tuo giustissimo pensiero.
hai visto bene, non c'è nulla di maleducato o sgarbato, ma dovrai convenire con me sul fatto che tu sia un bel po' pretenzioso e tirchio di cortesie in ciò che scrivi.
Ora, non vorrei alimentare la polemica da tastiera, che non si addice a due persone mature quali dovremmo essere. Per ciò direi di chiuderla qui.
Ti faccio inoltre presente che probabilmente non conosci il mio motto virtuti et merito e che quello a cui probabilmente ti riferisci nella mia firma è una chiara allusione ad un qualche evento storico che mi sta a cuore e che vorrei ricordare per quello che è e non per quello che raccontano. Se ciò ti dovesse in qualche modo turbare potresti disabilitare la visualizzazione del campo firma e avere una visione del forum in cui padroneggia solo il tuo giustissimo pensiero.
- Davine74
- Operatore del Settore
- La mia penna preferita: Troppe
- Il mio inchiostro preferito: Blu ftalo e verde ftalo
- Misura preferita del pennino: Medio
Molto ganza Max...non la conoscevo
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Grazie, mi piace perchè noi italiani abbiamo fatto bellissime penne tante delle quali tecniche anticipando tanti marchi storici più blasonati
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Snorkel
ITALIANISSIMA LUS HALLO
Ma è sicuro una LUS? perchè io ho una Hallo, ma la scritta lus non mi pare ci sia da nessuna parte.
- maxpop 55
- Tecnico
Non ho la penna sottomano per controllare, ma dall' ultima foto si vede chiaramente il pennino marcato Lus- HalloArenaldiel ha scritto: ↑lunedì 18 febbraio 2019, 12:39 Ma è sicuro una LUS? perchè io ho una Hallo, ma la scritta lus non mi pare ci sia da nessuna parte.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Snorkel
ITALIANISSIMA LUS HALLO
Avete ragione voi, da quello che ho visto confermo che la Hallo è stata una marca depositata della LUS.
Comunque la mia è molto diversa da questa.
Comunque la mia è molto diversa da questa.
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Ed allora ce la devi far vedere
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
-
- Snorkel
-
- Snorkel
ITALIANISSIMA LUS HALLO
Eccola qua:
Di questa penna non ho scoperto niente, di hallo in rete si parla solo in questo post e in un post gemello su un altro forum in cui dicono che Hallo era un marchio registrato dalla LUS nel '48.
per il resto non ho trovato altre info, non so neanche di che periodo sia ma azzarderei inizi'60.
La LUS era molto prolifica in quanto a modelli, e molti si somigliavano (erano pionieri del rebranding?)
ho fatto un bel pò di foto...faccio un piccolo Dossier qui o apro un nuovo post sempre in "Altri produttori italiani"?Di questa penna non ho scoperto niente, di hallo in rete si parla solo in questo post e in un post gemello su un altro forum in cui dicono che Hallo era un marchio registrato dalla LUS nel '48.
per il resto non ho trovato altre info, non so neanche di che periodo sia ma azzarderei inizi'60.
La LUS era molto prolifica in quanto a modelli, e molti si somigliavano (erano pionieri del rebranding?)
-
- Snorkel
ITALIANISSIMA LUS HALLO
anche aperta toh!
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Beh, anche questa è indiscutibilmente una Hallo!
La questione si complica: io qualche mese fa ne ho acquistata una (senza scatola) che è esattamente come quella nelle foto di apertura del post, ovvero con la marchiatura Hallo incisa con il relativo logo (tipo mappamondo) sul fusto in alluminio (confesso che quando l'ho acquistata non l'avevo neppure visto, prima di leggere questo post l'avevo soprannominata "capless alternativa"). C'era all'interno una sola cartuccia (ovviamente vuota) priva di scritta (forse cancellata con gli anni ed i lavaggi).
Ora so che ho acquistato un prodotto italiano!
Secondo me, considerando fattura, materiali, ecc., è anni '60 (non credo prima). La tua nera, invece, per le medesime considerazioni potrebbe essere antecedente, ovvero proprio anni '50.
Che cosa poi abbiano combinato in Lus non saprei.
La questione si complica: io qualche mese fa ne ho acquistata una (senza scatola) che è esattamente come quella nelle foto di apertura del post, ovvero con la marchiatura Hallo incisa con il relativo logo (tipo mappamondo) sul fusto in alluminio (confesso che quando l'ho acquistata non l'avevo neppure visto, prima di leggere questo post l'avevo soprannominata "capless alternativa"). C'era all'interno una sola cartuccia (ovviamente vuota) priva di scritta (forse cancellata con gli anni ed i lavaggi).
Ora so che ho acquistato un prodotto italiano!
Secondo me, considerando fattura, materiali, ecc., è anni '60 (non credo prima). La tua nera, invece, per le medesime considerazioni potrebbe essere antecedente, ovvero proprio anni '50.
Che cosa poi abbiano combinato in Lus non saprei.
Giuseppe.
-
- Snorkel
ITALIANISSIMA LUS HALLO
Sono sempre più affascinato dalle LUS, vuoi perchè è stata la primissima stilograficha che ho usato, vuoi perchè è una ditta che ha sfidato le penne a sfera e, non dico che ha vinto, ma è rimasta attiva fino a praticamente l'altro ieri.
Pare che il signor Legnani abbia avuto al suo attivo una montagna di brevetti e che la LUS abbia anche qualche interessante primato tecnico.
Il fatto che facesse soprattutto scolastiche (che sono state in gran parte distrutte o buttate) non la rende un prodotto facile da trovare.
Pare che il signor Legnani abbia avuto al suo attivo una montagna di brevetti e che la LUS abbia anche qualche interessante primato tecnico.
Il fatto che facesse soprattutto scolastiche (che sono state in gran parte distrutte o buttate) non la rende un prodotto facile da trovare.
- maxpop 55
- Tecnico
Una particolare a cui si regolava la flessibilità del pennino in più posizioni ruotando la sezione era la LUS 53 Giubileo,come stile era simile al modello scolastico.