Mi scuso se questa domanda o una simile è già stata posta.
Ho acquistato recentemente alcune Jinhao per provare a recuperare delle vecchie cartucce colorate che avevo in giro per casa. Visto che ho anche dei vecchi inchiostri Pelikan che usavo coi pennini, ho provato ad approfittare dei converter (che come metodo non mi convince granché

Purtroppo, da brava principiante, non ho fatto caso che questi inchiostri hanno un bel residuo sul fondo, d'altra parte erano "fermi" praticamente da dieci anni, quindi mi hanno di fatto intasato entrambe le penne che ho utilizzato.
Le ho sciacquate e anche lasciate a mollo per parecchie ore, poi ho provato a soffiare delicatamente per vedere se l'aria passava e insistito con i risciacqui fino a che questo test auto-inventato non risultava positivo. Ora ho acquistato delle cartucce nuove (Monteverde e Diamine), ma con esse una delle due penne funziona a tratti e l'altra praticamente per nulla. Se voglio scrivere almeno per mezza riga, mi tocca scuotere le penne come fossero termometri a mercurio per "forzare" l'inchiostro a muoversi fino alla punta.
Come fare per rimetterle in sesto? L'unico metodo che ho trovato qui è di costruire quella specie di "lavatrice", ma mi sembra molto macchinoso: ci sono alternative?
Grazie