Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Dalla teoria alla pratica, ovvero la storia di come io mi sono innamorata dell'arte della calligrafia

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Giuffa
Converter
Converter

Dalla teoria alla pratica, ovvero la storia di come io mi sono innamorata dell'arte della calligrafia

Messaggio da Giuffa »

Buona sera a tutti, mi chiamo Giulia e abito nella provincia di Potenza, in Basilicata... Quella regione sconosciuta che non è il Molise. :D
Innanzi tutto vi ringrazio per avermi accolta!
La mia passione per la calligrafia è iniziata come effetto secondario dei miei studi universitari.
Mi sono laureata con una tesi in Paleografia, nella quale ho analizzato un manoscritto di fine XIV - inizio XV sec. scritto in gotica rotunda.
Giunta alla fine della tesi dovevo redigere in appendice le tavole paleografiche... Dopo le prime prove disastrose con photoshop, al colmo della disperazione, comprai un set di pennini tronchi della Mitchell pensando di farle a mano.
Le tavole alla fine le feci con photoshop dopo che una mia amica mi spiegò d usarlo rudimentalmente, ma i pennini rimasero lì a guardarmi dalla scrivania.

Un giorno così per gioco ho comincitato ad usarli per fare dei piccoli biglietti d'auguri ed etichette copiando la gotica del "mio" manoscritto.
IMG_20140121_003852.jpg
[/img]
(Le S sono volutamente in Capitale, ho pensato che per un occhio non abituato la "s" alta potesse essere disturbante)

Ora voglio passare al livello successivo, esercitarmi con costanza per ottenere una grafia più "professionale", lasciatemi passare il termine.
A tale proposito, per esercitarmi, ho pensato che potrebbe risultare più agevole l'utilizzo di una stilografica a punta tronca. Sono orientata verso i set Lamy joy o le Artpen della rotring, quale mi suggerite?

Scusate il lunghissimo "papjello" resto in attesa di vostri consigli e osservazioni!
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Re: Dalla teoria alla pratica, ovvero la storia di come io mi sono innamorata dell'arte della calligrafia

Messaggio da Irishtales »

Benvenuta Giulia,
complimenti per le belle realizzazioni e per la passione che dimostri ;)
Per le informazioni, ti aspettiamo nella sezione Calligrafia!

PS: La Basilicata è una regione splendida, e colgo questa occasione per ricordare che la suggestiva Matera sarà la Capitale della Cultura 2019 :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Re: Dalla teoria alla pratica, ovvero la storia di come io mi sono innamorata dell'arte della calligrafia

Messaggio da piccardi »

Ciao Giulia,

un caloroso benvenuto a quello che sembra un sostanzioso acquisto della nostra compagine calligrafica!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
XFer
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da XFer »

Ciao Giulia, benvenuta!

La Basilicata è bellissima, conto di tornarci in visita a breve!

Fernando
Giuffa
Converter
Converter

Messaggio da Giuffa »

Grazie mille a tutti per il caloroso benvenuto! :D
Spero di riuscire a crescere grazie ai vostri preziosi consigli ed al vostro contributo!
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”