Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Consiglio stilografica da regalarmi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Consiglio stilografica da regalarmi

Messaggio da Simone »

Più che di converter, il problema potrebbe essere del sistema di alimentazione: se ne è gia discusso tanto sul forum e la conclusione, 9/10 (se non 10/10) è quella di controllare il pennino e il sistema di alimentazione.

Il pelikan 4001 è un inchiostro troppo denso: se usi il nero prevalentemente per l'università, prova herbin perle Noire, diamine Onyx Black e aurora Black.
Stavo per dimenticare: complimenti per l'acquisto, ma usa anche la Montblanc! ;)
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Troio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2010, 16:30

Re: Consiglio stilografica da regalarmi

Messaggio da Troio »

L'inchiostro è il blu, mentre il problema è proprio il converter perché se lo carico con la siringa per meta' vedo come l'inchiostro non scorra solo nella meta superiore...è proprio come se trovasse un ostacolo.
Ho provato a caricarlo e scaricarlo con il sapone ma purtroppo l'ultima parte non riesco a "pulirla" e quindi fa fatica ad arrivare al canale di alimentazione della penna...

Comunque mi fa piacere che vi piaccia.
Per la chopin mi sa che è presto per usarla :) non so quanto resisterò... :)
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Re: Consiglio stilografica da regalarmi

Messaggio da Tiberio G »

Troio ha scritto:L'inchiostro è il blu, mentre il problema è proprio il converter perché se lo carico con la siringa per meta' vedo come l'inchiostro non scorra solo nella meta superiore...è proprio come se trovasse un ostacolo.
Ho provato a caricarlo e scaricarlo con il sapone ma purtroppo l'ultima parte non riesco a "pulirla" e quindi fa fatica ad arrivare al canale di alimentazione della penna...

Comunque mi fa piacere che vi piaccia.
Per la chopin mi sa che è presto per usarla :) non so quanto resisterò... :)
Una curiosità: che pennino monta la tua Montblanc 145? É un 14k, vero?
Infatti possiedo due MB, una 144 e una 145 entrambe con pennino 14K ma ho visto su ebay (è una inserzione scaduta)una 144 con pennino 18K. Ecco la foto http://www.ebay.it/itm/150817725316?ssP ... 513wt_1413
Scusate se vado off-topic ma è solo una piccola curiosità.

Tiberio
Tiberio
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Consiglio stilografica da regalarmi

Messaggio da vikingo60 »

Troio ha scritto:L'inchiostro è il blu, mentre il problema è proprio il converter perché se lo carico con la siringa per meta' vedo come l'inchiostro non scorra solo nella meta superiore...è proprio come se trovasse un ostacolo.
Ho provato a caricarlo e scaricarlo con il sapone ma purtroppo l'ultima parte non riesco a "pulirla" e quindi fa fatica ad arrivare al canale di alimentazione della penna...

Comunque mi fa piacere che vi piaccia.
Per la chopin mi sa che è presto per usarla :) non so quanto resisterò... :)
Al tuo posto proverei con l'inchiostro Aurora,che scorre molto bene (almeno il nero) e aiuta a vincere le forze che,nella piccola sezione del converter,ostacolano lo scorrimento dell'inchiostro.Altrimenti con Herbin e Diamine,più difficili da trovare;ma puoi dare un'occhiata nella sezione Mercatino.
Cordiali saluti
Alessandro
lorenzo_s
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 19:06

Re: Consiglio stilografica da regalarmi

Messaggio da lorenzo_s »

Anche a me è capitato (con una Pelikan M200) di riscontrare il difetto evidenziato da Troio (ovvero che la penna perdesse dei colpi nello scrivere la s o la c). Leggo che la colpa è del sistema di alimentazione. Cosa mi consigliate concretamente di fare? Posso agire io o devo far vedere la cosa a un professionista?
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Consiglio stilografica da regalarmi

Messaggio da vikingo60 »

lorenzo_s ha scritto:Anche a me è capitato (con una Pelikan M200) di riscontrare il difetto evidenziato da Troio (ovvero che la penna perdesse dei colpi nello scrivere la s o la c). Leggo che la colpa è del sistema di alimentazione. Cosa mi consigliate concretamente di fare? Posso agire io o devo far vedere la cosa a un professionista?
Se non sei pratico il consiglio preferibile è quello di affidarla ad un professionista.Naturalmente ti consiglio prima di provare ad usare inchiostri fluidi,soprattutto se di colore nero.
Cordiali saluti
Alessandro
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”