Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Cartucce Sheaffer

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Cartucce Sheaffer

Messaggio da analogico »

Vorrei chiedere se oltre alle cartucce diciamo regolari ed alle cosiddette slim, esistano altri formati di cartucce Sheaffer.
Il mio dubbio nasce dal fatto che qualche giorno fa ho acquistato per ben 2 euro la penna Sheaffer che vedete.
Date le dimensioni ero sicuro potesse contenere le cartucce slim che invece si sono rivelate troppo lunghe, allora ho provato quelle normali che si inseriscono nel fusto, ma non liberamente, è necessaria una leggera pressione , e di fatto svitando la sezione per estrarle, non rimangono attaccate allo spillo, ma dato il poco spazio, restano all'interno e bisogna estrarle con un attrezzino di metallo o uno stecchino.
Questo mi fa pensare che, nonostante in fondo si riesca ad utilizzarle, neanche questa cartuccia fosse quella prevista per questa penna.
Pensavo quasi di utilizzarla caricandola con il contagocce.
Grazie.
Allegati
CRW_0903.JPG
CRW_0904.JPG
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Re: Cartucce Sheaffer

Messaggio da Medicus »

Che io sappia no, ma i più esperti potrebbero smentirmi
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Cartucce Sheaffer

Messaggio da DerAlte »

Hai provato con i converter?
Immagine
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1234
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Re: Cartucce Sheaffer

Messaggio da netosaf »

Anch'io ho questa penna economica scolastica degli anni 70 di cui avevo a suo tempo anche individuato il nome del modello ma ora non lo ricordo.
Ce l'ho dal 74 credo e mi ha fatto compagnia per tutta l'università.
Scrive benissimo, l'hai trovata in un mercatino?
Io uso le cartucce standard (vanno bene anche le Pelikan)

Stefano
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Cartucce Sheaffer

Messaggio da analogico »

Ho provato un paio di converter ma non ci stanno , o troppo lunghi o troppo grossi.
netosaf ha scritto:Scrive benissimo, l'hai trovata in un mercatino?
Confermo, scrive benissimo. Si , l'ho trovata in un mercatino nel cestino del "tutto a 2 euro".
netosaf ha scritto:avevo a suo tempo anche individuato il nome del modello ma ora non lo ricordo
Ho provato a cercare qualcosa in rete per identificarla, ma non ho trovato proprio nulla.
netosaf ha scritto:Io uso le cartucce standard (vanno bene anche le Pelikan)
Ottimo, domani ne compro qualcuna.
Grazie.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Siberia

Re: Cartucce Sheaffer

Messaggio da Siberia »

Sono quasi sicuro che su questa penna vadano bene soltanto le sheaffer proprietarie. Sono quelle che si bucano con la punta che vedi sporgere. Se non le trovi in negozio io ne ho molte inutilizzate che posso regalare. Se hai bisogno fammi sapere.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Cartucce Sheaffer

Messaggio da analogico »

Grazie per la gentile offerta, ma io ho sia le cartucce slim sia quelle normali della Sheaffer.
Le prime sono troppo lunghe , le seconde invece sono usabili, ma il loro diametro è praticamente quasi uguale a quello del fusto quindi, facendo attrito, quando c'è da tirarle fuori, svitando ed estraendo la sezione, non vengono via attaccate allo spillo ma rimangono leggermente incastrate all'interno del fusto stesso, e vanno estratte con uno stecchino o un attrezzino di metallo.
Invece confermo che la soluzione migliore è quella suggerita da netosaf: le cartucce standard , il cui diametro è tale per cui non c'è attrito con il fusto e si accoppiano perfettamente allo spillo, quindi si inseriscono e si estraggono con grande facilità.
Mi viene da pensare che, se non esiste un terzo formato di cartucce Sheaffer, la penna fosse progettata per utilizzare proprio le cosiddette cartucce standard.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Cartucce Sheaffer

Messaggio da DerAlte »

analogico ha scritto: Invece confermo che la soluzione migliore è quella suggerita da netosaf: le cartucce standard , il cui diametro è tale per cui non c'è attrito con il fusto e si accoppiano perfettamente allo spillo, quindi si inseriscono e si estraggono con grande facilità.
Mi viene da pensare che, se non esiste un terzo formato di cartucce Sheaffer, la penna fosse progettata per utilizzare proprio le cosiddette cartucce standard.
Quindi sullo spillo Sheaffer si possono infilzare le cartucce standard o tipo Pellikan che dir si voglia?
Nicolò
Immagine
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Cartucce Sheaffer

Messaggio da analogico »

DerAlte ha scritto:Quindi sullo spillo Sheaffer si possono infilzare le cartucce standard o tipo Pellikan che dir si voglia?
Nicolò
Per quello che ho potuto verificare io , direi di si.
Allegati
CRW_0917.JPG
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Cartucce Sheaffer

Messaggio da Pettirosso »

Per quanto ne so, alcune Sheaffer di fascia economica (fra cui quella di Analogico, che ho anch'io) possono usare indifferentemente (parlo di attacco) cartucce Sheaffer o cartucce standard.
La cosa mi era stata confermata da un venditore americano, dal quale avevo acquistato una Nononsense che mi era arrivata in omaggio con due cartucce standard. Gli avevo inviato un messaggio richiedendo spiegazioni, e mi aveva risposto con quanto ho scritto sopra.
Non sarei in grado di elencare modelli, forse neppure tutta la serie Nononsense è compatibile con le cartucce standard.
Una cosa un po' nebulosa.
Io avevo provato ad usare una cartuccia Waterman su una Sheaffer di fascia sicuramente bassa (non saprei dire il modello, cappuccio metallico e fusto in plastica trasparente), ma non ha funzionato (non scriveva): su questa debbo usare le cartucce proprietarie.
Sicuramente le Sheaffer a cartuuccia di fascia media montano esclusivamente le proprietarie.
Giuseppe.
Siberia

Re: Cartucce Sheaffer

Messaggio da Siberia »

Ho appena fatto una prova con la mia Sheaffer Nononsense: le cartucce tipo pelikan calzano bene ma non fanno affluire l'inchiostro. Non funzionano.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Cartucce Sheaffer

Messaggio da DerAlte »

Siberia ha scritto:Ho appena fatto una prova con la mia Sheaffer Nononsense: le cartucce tipo pelikan calzano bene ma non fanno affluire l'inchiostro. Non funzionano.
Non ho ancora provato, è comunque strano, hai preventivamente pulito il gruppo scrittura?
Immagine
Siberia

Re: Cartucce Sheaffer

Messaggio da Siberia »

La penna è già caricata con cartuccia Sheaffer originale. Per prova ho inserito una cartuccia Kaweko e, nonostante calzi bene, poi non funziona. In effetti è strano.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Cartucce Sheaffer

Messaggio da Pettirosso »

Siberia ha scritto:La penna è già caricata con cartuccia Sheaffer originale. Per prova ho inserito una cartuccia Kaweko e, nonostante calzi bene, poi non funziona. In effetti è strano.
E' così, confermo esattamente quanto capitato a me con la Sheaffer economica e la cartuccia Waterman.
Si fora, si inserisce bene, ma poi l'inchiostro non fluisce.
Giuseppe.
Siberia

Re: Cartucce Sheaffer

Messaggio da Siberia »

Riconfermo dopo ulteriore prova: con la cartuccia originale va benissimo, con la cartuccia kaweko no. Magari provando con altre cartucce simili alla pelikan (es.visconti, Montegrappa ecc ecc) le cose possono cambiare, probabilmente è sufficiente una variazione infinitesimale dell'imbocco della cartuccia...non saprei :think:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”