Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Stilografica-matita

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Stilografica-matita

Messaggio da Kyte »

Personalmente odio le matite, ma ho necessità per lavoro (e diletto) di disegnare. Quindi ero alla ricerca di un inchiostro grigio per simulare il tratto di una matita. Ne ho provati solo due per ora: Diamine Quartz black e Montblanc Permanent grey.
Il primo l'ho scartato subito, o meglio lo uso per altro, perché non dà variazioni di colore al variare della pressione ed è troppo scuro. Il MB invece è ottimo per il mio scopo. Come si può notare dall'immagine allegata il tratto fine è molto chiaro, mentre se calco un po' diventa molto più scuro.
Il tempo di asciugatura, tra l'altro, è praticamenet nullo, quindi è ottimo se devo ripassare su punti già scritti del foglio.
Potreste consigliarmi inchiostri di altri colori che abbiano caratteristiche simili al MB Permanent Grey? (Tempo asciugatura minimo, variazione di tono marcata al variare del tratto)
Grazie ciao
TWSBIECO+MBPG.jpg
p.s.=l'immagine non rende merito alla tonalità di questo inchiostro. Nella realtà è un pelino più caldo e proprio un bel grigio, sembra veramente di scrivere con una matita, ma senza la necessità di sorbirsi la ruvidezza della grafite.
Siberia

Re: Stilografica-matita

Messaggio da Siberia »

Bell'inchiostro. Per altri acquisti posso solo consigliarti di NON prendere il grigio della J.Herbin, decisamente troppo chiaro e che non permette variazioni
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Re: Stilografica-matita

Messaggio da Kyte »

Intendi lo stormy grey o il gris nouage? Perché lo stormy grey era l'alternativa che volevo provare se non "funzionava" il montblanc.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Stilografica-matita

Messaggio da Pettirosso »

A parte una nota di profonda invidia :twisted: per la tua capacità di disegnare a mano libera (la mia equivale a 0), ti metto solo la pulce nell'orecchio: Noodler's Lexington Grey (permanente). L'ho acquistato già qualche tempo fa, ma (come altri) non ho purtroppo ancora avuto il tempo di provarlo. Se cerchi in rete, però, trovi recensioni (e mi pare anche paragoni proprio con il MB).
Giuseppe.
Avatar utente
paperandhand
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 15:15
La mia penna preferita: Waterman Lady Patricia
Il mio inchiostro preferito: tutte le sfumature blu/viola
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Piemonte e dintorni
Gender:
Contatta:

Re: Stilografica-matita

Messaggio da paperandhand »

Pettirosso ha scritto: Noodler's Lexington Grey (permanente).
Concordo con Pettirosso il Lexington Grey è veramente un grigio grafite perfetto, né troppo scuro o troppo chiaro, unico neo la difficile reperibilità ed è per questo che lo uso con parsimonia. Altro buon grigio (ma non permanente) è il Diamine Grey.

Invece ti sconsiglio vivamente il De Atramentis Document Fog Grey, il campione che ho provato era troppo bluastro per i miei gusti.
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Re: Stilografica-matita

Messaggio da Kyte »

Pettirosso ha scritto:A parte una nota di profonda invidia :twisted: per la tua capacità di disegnare a mano libera (la mia equivale a 0), ti metto solo la pulce nell'orecchio: Noodler's Lexington Grey (permanente). L'ho acquistato già qualche tempo fa, ma (come altri) non ho purtroppo ancora avuto il tempo di provarlo. Se cerchi in rete, però, trovi recensioni (e mi pare anche paragoni proprio con il MB).
Grazie lo prenderò in considerazione. I noodler's però ho visto che non li importa nessuno, dovrò andare di ebay...
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Re: Stilografica-matita

Messaggio da Kyte »

paperandhand ha scritto: Invece ti sconsiglio vivamente il De Atramentis Document Fog Grey, il campione che ho provato era troppo bluastro per i miei gusti.
Il Fog Grey non lo conoscevo, però vedo da google che è effettivamente bluastro.
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Re: Stilografica-matita

Messaggio da Kyte »

Kyte ha scritto:
paperandhand ha scritto: Invece ti sconsiglio vivamente il De Atramentis Document Fog Grey, il campione che ho provato era troppo bluastro per i miei gusti.
Il Fog Grey non lo conoscevo, però vedo da google che è effettivamente bluastro.
Assomiglia molto al Pelikan Tanzanite
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Re: Stilografica-matita

Messaggio da XFer »

Kyte ha scritto:Grazie lo prenderò in considerazione. I noodler's però ho visto che non li importa nessuno, dovrò andare di ebay...
C'è un sito inglese che li importa e li vende in EU quindi senza problemi di dogana.
Io ci ho preso il Noodler's Bulleproof Black (eccellente!), ottima spedizione veloce e robustissima, prezzi ragionevoli.

Non posso indicare qui il venditore a norma di regolamento, ma se fai una ricerca con Noodler's UK è il primo che esce. ;)

Fernando
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Re: Stilografica-matita

Messaggio da Kyte »

Grazie mille!
ciao
Siberia

Re: Stilografica-matita

Messaggio da Siberia »

ntendi lo stormy grey o il gris nouage?
Scusami Kyte se è passato un po'di tempo. Comunque intendevo il gris nuage..
bobo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 17:02

Re: Stilografica-matita

Messaggio da bobo »

Molto bello anche il diamine graphite. Scuro e con una ombra di verde. Forse però non ha tutta la varianza di tratto che cerchi... Io lo uso con un pennino lamy fine
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Re: Stilografica-matita

Messaggio da Kyte »

Siberia ha scritto:
ntendi lo stormy grey o il gris nouage?
Scusami Kyte se è passato un po'di tempo. Comunque intendevo il gris nuage..
Ciao, tranquillo avevo immaginato, lo stormy grey non è proprio adatto ;)
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Re: Stilografica-matita

Messaggio da Kyte »

bobo ha scritto:Molto bello anche il diamine graphite. Scuro e con una ombra di verde. Forse però non ha tutta la varianza di tratto che cerchi... Io lo uso con un pennino lamy fine
è nella mia wish list ;)
bobo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 17:02

Re: Stilografica-matita

Messaggio da bobo »

Kyte ha scritto:
bobo ha scritto:Molto bello anche il diamine graphite. Scuro e con una ombra di verde. Forse però non ha tutta la varianza di tratto che cerchi... Io lo uso con un pennino lamy fine
è nella mia wish list ;)
come va la eco in EF per disegnare? ti ci trovi bene? pensavo di prenderla anche io.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”