Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Edelstein Ink [?]

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Lag90
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Faber-Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Turquoise
Misura preferita del pennino: Flessibile
Edelstein Ink [?]

Messaggio da Lag90 »

Sto ampliando la mia collezione di inchiostri in attesa che la cicogna barolina mi porti le nuove penne e mi chiedevo se "Edelstein Ink" e/o "inchiostri pigmentati" in genere su penne stilografiche (Aurora Hastil, Lamy safari, Jinhao) possono far danni o incasinare l'alimentatore?
Avete esperienze positive o negative a riguardo da condividere? (se avete foto degli inchiostri mi piacerebbe molto vederle, prendo un sacco di appunti e sintetizzare e appuntare con questi colori mi piacerebbe molto)
Grazie a tutti :)
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Re: Edelstein Ink [?]

Messaggio da Irishtales »

Lag90 ha scritto:Sto ampliando la mia collezione di inchiostri in attesa che la cicogna barolina mi porti le nuove penne e mi chiedevo se "Edelstein Ink" e/o "inchiostri pigmentati" in genere su penne stilografiche (Aurora Hastil, Lamy safari, Jinhao) possono far danni o incasinare l'alimentatore?
Basta provvedere ad una semplice pulizia della sezione, da effettuarsi periodicamente e anche ogni volta che si cambia inchiostro.
Ovviamente il principio fondamentale per evitare intasamenti è non lasciare a lungo le penne inutilizzate.
Lag90 ha scritto:Avete esperienze positive o negative a riguardo da condividere? (se avete foto degli inchiostri mi piacerebbe molto vederle, prendo un sacco di appunti e sintetizzare e appuntare con questi colori mi piacerebbe molto)
Grazie a tutti :)
In questa stessa sezione troverai moltissime recensioni e molte comparazioni fra inchiostri diversi, ti consiglio di prenderti un po' di tempo e cercare nei vari argomenti. Ne vale la pena!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Mightyspank »

Edelstein è una linea di inchiostri per Stilografica di alta qualità prodotti da Pelikan.
Vai sul sicuro. Troverai tinte eccellenti.
Uno dei tanti vantaggi della stilo rispetto alla penna a sfera è la possibilità di cambiare inchiostro e colore.
Di Edelstein posseggo solo il Topaz che è un bellissimo blu ceruleo.
Osa e vedrai che c'è un mondo infinito di prodotti e tinte delle più svariate marche.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Tranquillo, sono inchiostri molto validi, del resto sono prodotti da Pelikan e destinati in primis alle loro penne alto di gamma.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Lag90
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Lag90 »

:lol: grazie a tutti dei consigli, e garzie qncora a chi risponderà.
20160216_193556-1.jpg
Al momento ho questi inchiostri, presi piccoli in modo da poterne provare tanti senza doverli lasciare a lungo nel cassetto; devo dire che il Kensington è davvero bello, e l'Ultra Green (entrambi DIamine) l'ho scurito leggermente con un po' di royal blue pelikan per non affaticare la vista.
I due Herbin sono strepitosi e molto particolari sopratutto il Larme De Cassis, sto cercando ora un pennino calligrafico per la lamy per valorizzarlo ancor di più!
faventibus
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Economica, Solida, Pratica
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black e Green Marine
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da faventibus »

Il Pelikan Edelstein è di assoluta qualità e non ti incasina la penna, anzi lubrifica, confezione piccola non esiste, se ti piace verde prova aventurine, io gli altri colori non li ho mai provati.
Per il resto ci sono tante recensioni come ti hanno già indicato :wave:
Lag90
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Lag90 »

Ovviamente l'Herbin 1670 emerald of chivor, oltre che essere praticamente introvabile è sprecato su una penna non calligrafica, ma per semplici appunti, vero? non vorrei uscire fuori tema, ma ho letto davvero tante tante recensioni e avrei millemila domande (le prossime le farò nei topic adeguati)
Ringrazio tutti per l'ennesima volta siete una community petalos... ehm favolosa!
Rispondi

Torna a “Inchiostri”