Dopo l'indimenticabile esperienza al Pen Show di Milano, vorrei condividere con voi uno dei miei tre "souvenir" della meravigliosa giornata. Da tanto tempo volevo provarne una, incuriosito dal suo design particolare e fuori dal solito. Sto parlando della celebre Pilot Capless! Tanto originale quanto affascinante, il suo meccanismo che permette al pennino di uscire e rientrare nel corpo con un semplice click, rende questa penna uno degli strumenti da scrittura più interessanti in circolazione. La mia è la versione degli anni 90 (almeno credo), il cui design più squadrato, il corpo sfaccettato e la clip che fa da continuazione alla parte superiore, la rendono, secondo me, più bella della versione moderna, tutt'ora in commercio. Scrive divinamente, con un pennino F in oro 14 carati, era incluso il converter areometrico. Purtroppo c'è un piccolo particolare che stona: più o meno in corrispondenza della filettatura che permette di aprire la penna, è presente una banda di acciaio piuttosto larga. A mio parere, questa banda non fa parte della penna, dato che sembra un tappo incastrato e successivamente tagliato. Sinceramente non mi cambia molto tenerla, ma preferirei comunque eliminarla, anche se ho il sospetto che sia stata messa di proposito come una rudimentale riparazione di una crepa nascosta sotto di essa. Secondo voi che dovrei fare?
Vi allego qualche foto: Spero che vi sia piaciuta e che sia stata di vostro interesse. Successivamente posterò le altre due penne.
Oramai, dopo aver provato quella febbrile emozione al pen show, posso dichiararmi ufficialmente un compratore patologico

Ciao e grazie a tutti!!
Domenico