Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Ohto Tasche, una bombetta dal Sol Levante

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1079
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Ohto Tasche, una bombetta dal Sol Levante

Messaggio da Mightyspank »

Cari amici pennivori,
oggi voglio parlarvi di una piccola giapponese dal cuore grande.
Si tratta di una penna tascabile, come dice il nome stesso, la Ohto FF-10T Tasche, prodotta dalla ditta giapponese Ohto.
Alcune notizie dal sito http://www.ohto.jpn.org/ :

1929 Established in Tokyo, Japan and begin to manufacture high quality dyes and ink.

La penna
  • Name:Tasche
  • Product code:FF-10T
  • Nib size:Fine (Made in Germany)
  • Body color:Black/Silver/Pink/Blue
  • Ink(cartridge) : Black(FCR-6) Established in Tokyo, Japan and begin to manufacture high quality dyes and ink.
Il pennino è un fine, in realtà tendente al medio, di fabbricazione germanica. Voi direte: il solito pennino tedesco montato su un fusto prodotto altrove...però...però ha una caratteristica molto particolare: è flessibile! Certo non come i vecchi pennini d'oro tanto amati dai nostalgici.
Ma è d'acciaio e viene montato su una penna che potete trovare in rete fra i 14 e i 20 euro.

La sua caratteristica è quella di stare comodamente in tasca, con la possibilità, una volta aperta e calzato il cappuccio sul fusto di raggiungere dimensioni più che ragguardevoli. Passa, infatti da 9,8 a 14,5 cm di lunghezza. Ciò è consentito da un anellino di gomma posto sul terminale del fusto che permette al cappuccio di rimanere ben saldo.
La piccola è leggera ma offre un senso di buona qualità realizzativa. Ha una clip ben molleggiata che consente un sicuro posizionamento nel taschino. Viene offerta in quattro colori: nero, blu, oro e rosa. Unico neo è la possibilità che si consumi la scritta esterna Otho Tasche Japan presente sul fusto.
Ovviamente, viste le dimensioni, è alimentata da una singola cartuccia internazionale, senza spazio per miniconverter di alcun tipo.

Come scrive? Molto bene! Il flusso è più che adeguato e il pennino offre un piacere di guida davvero buono, in considerazione della fascia di prezzo.
Vi accorgerete che scrive meglio di penne che costano più di dieci volte tanto.
Per me si tratta di una validissima alternativa alla Kaweco sport e alle poche altre concorrenti nel genere.

Per chi è interessato segnalo che in rete è di facile reperimento. Non l'ho mai vista nei nostri negozi. Tra l'altro Ohto produce altri interessanti prodotti di scrittura.

Vi ringrazio per l'attenzione e ora passo alle foto, compresa la prova di scrittura e il confronto dimensionale con altre penne note.
tasche_01.jpg
tasche_02.jpg
tasche_03.jpg
tasche_04.jpg
tasche_05.jpg
tasche_06.jpg
tasche_07.jpg
tasche_write.jpg
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Ohto Tasche, una bombetta dal Sol Levante

Messaggio da ciro »

In effetti c'è una certa variazione di tratto, però siccome "a riposo" il tratto è già abbastanza abbondante non si nota molto. Sai se la fanno EF?
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Re: Ohto Tasche, una bombetta dal Sol Levante

Messaggio da ebrownolf »

Penna interessante, in effetti se fosse disponibile in tratto EF sarebbe più appetibile, visto che il fine sembra un po' largo.
Comunque complimenti anche per la Stipula vicina :) .
Emanuele
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1079
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Re: Ohto Tasche, una bombetta dal Sol Levante

Messaggio da Mightyspank »

ebrownolf ha scritto:Penna interessante, in effetti se fosse disponibile in tratto EF sarebbe più appetibile, visto che il fine sembra un po' largo.
Comunque complimenti anche per la Stipula vicina :) .
Grazie! Purtroppo la Stipula ha un pennino fine che gratta...ma spero di riuscire a sistemarla.
Quanto all'EF, per me sarebbe stato troppo fine. Comunque credo esista solo così, a meno che si provi a personalizzarla.
In ogni caso è un'ottima penna tascabile con un rapporto qualità/prezzo decisamente molto alto.
baransen
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 21:10
La mia penna preferita: Una vecchia Waterman
Il mio inchiostro preferito: Sailor Kiwa Guro
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 086
Località: Trento
Gender:

Re: Ohto Tasche, una bombetta dal Sol Levante

Messaggio da baransen »

Ciao a tutti. Anch'io ce l'ho e la trovo molto comoda. Soprattutto per la portabilità davvero invidiabile. Aggiungo solo due info "pratiche" alla bella recensione già fatta.
Le cartucce internazionali non entrano proprio tutte nella penna. Il problema è che il fondo della penna è stretto per cui è meglio fare una prova prima. Io ora sto usando le cartucce Delta. Secondo appunto: per mia esperienza la penna predilige gli inchiostri fluidi. Una volta ho provato a caricarla con il Kiwa Guro e mi ha dato qualche problemino di flusso dell'inchiostro; lavata e ricaricata con inchiostro Delta, o anche un Pilot Iroshizuku, non ha dato più problemi.
Rispondi

Torna a “Recensioni”