Aiuto riconoscimento stilografica Montblanc

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Ardos85
Converter
Converter

Aiuto riconoscimento stilografica Montblanc

Messaggio da Ardos85 »

Salve a tutti,

Causa mancato rispetto del regolamento del forum che prevede un primo posto nella sezione relativa alle presentazioni, il post che avevo inserito ieri notte è stato rimosso. Dopo aver adempiuto a tale incombenza, sono riuscito a ritrovare il testo inserito ieri e che sottopongo alla vostra attenzione. Purtroppo sono andati persi anche i contributi di coloro che avevano già inserito un proprio commento. sarei loro molto grato se potessero essere così cortesi da riformulare le loro osservazioni. Grazie

"Ho da poco ereditato una stilografica Montblanc appartenuta, a quanto mi dicono, a mio nonno morto nei primissimi anni 70 ben prima che lo potessi conoscere; ed in effetti la penna che mi ritrovo tra le mani sembra portare tutti i segni del tempo trascorso nonché dell'evidente noncuranza che deve esserle stata dedicata in passato.

Sebbene a causa di una pessima calligrafia nonché di un uso sempre più ridotto di strumenti di scrittura manuali non sia certo un amante/conoscitore di penne stilografiche, da sempre subisco, come tanti, il fascino di oggetti iconografici e questo che si tratti di un accendino, di una lampada o di un orologio.

Dal momento che questa penna potrebbe rappresentare un collegamento con una parte della mia famiglia che non ho mai conosciuto vorrei saperne qualcosa di più in modo da poterla - se possibile - restaurare ed utilizzarla quale penna di "rappresentanza" da alloggiare dentro la tasca interna della giacca -dove credo oggi alberghi, con reciproco imbarazzo suo e della giacca, una penna bic blu, mi auguro ancora col suo tappo- e tirare fuori in occasione di firme di atti e documenti.

Vi elenco alcuni dettagli, confidando che questi possano essere sufficienti a chiunque tra voi abbia il buon cuore di voler darmi una mano.

Immagino che il pennino sia una delle parti più ricche di dettagli utili e dunque che pennino sia:

Il pennino è per lo più "oro" con un inserto "argento", riportante una decorazione,che corre lungo i bordi disegnando una specie di "v" in prossimità della punta. Sulla parte in "oro" sono riportate, dall'esterno verso l'interno, le seguenti indicazioni: (i) 4810; (ii)una "M" all'interno di un cerchio che riporta al propio interno la stella a sei punte; (iii) 14c; (iv) la scritta Montblanc e (v) 585.

Provo ad inserire una foto:
Dettaglio pennino
Dettaglio pennino
image.jpeg (35.5 KiB) Visto 1628 volte
Inoltre:

Il corpo della penna guardato in controluce sembra essere trasparente;
Il tappo ( a vite) ha una clip "oro" molto regolare con un piccolo foro tra questo ed il tappo stesso, sicuramente il tappo aveva un anello suppongo sempre "oro" che però dev'essere andato perso;
L'estremità opposta presenta un anello "oro" oltre il quale c'è la punta che si svita parzialmente lasciando intravedere un perno in metallo (anche questo con un foro) tra la punta ed il corpo della penna.

Altre immagini:
Dettaglio tappo
Dettaglio tappo
image.jpeg (37.74 KiB) Visto 1628 volte
Dettaglio punta
Dettaglio punta
image.jpeg (38.79 KiB) Visto 1628 volte

Dalle informazioni che ho provato ad elencarvi si riesce a capire di che penna si tratta?

Se qualcuno fosse in grado di darmi indicazioni relative al modello, anno di produzione, possibilità di recuperare l'anello mancante sul tappo e modalità di caricamento dell'inchiostro si guadagnerebbe una menzione speciale nelle mie preghiere prima di andare a dormire (immagino che questo varrebbe qualcosa se io avessi mai pregato in vita mia, ma sono pronto a concedere prelazioni per l'eventualità che possa capitare in futuro).

Grazie mille"
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Re: Aiuto riconoscimento stilografica Montblanc

Messaggio da piccardi »

E' una 14x montblanc. 14x perché mancano dei dati banali come quanto è lunga e larga per capire. E magari delle foto un pelino più dettagliate (in risoluzione maggiore) farebbero pure comodo per capire di che periodo si tratta anche se dal meccanismo parrebbe anni '50. Ad occhio comunque non manca un anellino, pare proprio essersi perso tutta la parte inferiore del cappuccio, danno di entità non trascurabile.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Messaggio da sanpei »

Visto il pennino giallo/bianco/giallo direi che è una 149 metà anni '50
cappucio da sostituire, temo che sia non riparabile vista la quasi impossibilità di reperire i pezzi originali
e l'entità del danno, non che trovare un cappuccio intero sia facile purtroppo, penna bella, notizie meno belle.
Ardos85
Converter
Converter

Messaggio da Ardos85 »

Grazie per le vostre risposte.

Provo a caricare foto di maggiore risoluzione
image.jpg
Per quanto riguarda le dimensioni:

140 mm comprensivo di cappuccio;
130 mm senza cappuccio

Si capisce qualcosa di più?
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da ciro »

Più che altro servirebbe sapere la larghezza del fusto, anche se le dimensioni sono simili alla mia 149. Ora controllo se come lunghezza è lo stesso della 146.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da ciro »

Ecco qui, 149 e 146 a confronto.
A quanto pare è proprio una 149! :clap:

Caricamento telescopico... Pennino 14k... Tutto combacia. E mi piace pure come penna... :think:
Allegati
P1020666.jpg
Ciro
- Nonna
Immagine
Ardos85
Converter
Converter

Messaggio da Ardos85 »

Grazie mille Ciro.

Per quanto riguarda il fusto, circonferenza di circa 47mm e,direi, 14 di diametro.

Mi sembra di capire che il fatto che sia o meno una "149" sarebbe un oggetto più raro/pregiato/ricercato, è così? E se si, come mai?
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da ciro »

La 149 non è molto rara, è un produzione da 60 anni! :lol:
Ho scritto una recensione in cui se ne parla.
viewtopic.php?f=72&t=11401
Ciro
- Nonna
Immagine
Ardos85
Converter
Converter

Messaggio da Ardos85 »

Ottimo, ho malinterpretato le varie faccine... Ho letto la tua recensione ed anche il racconto della caccia, complimenti per la passione che sai trasmettere.

Le descrizioni che ho fatto (e forse le foto caricate) ti consentono una qualche ipotesi relativamente all'anno? Ho visto la tabella, ma non sono in grado di capire a quali descrizioni coincidono le singole caratteristiche della penna.

Il cappuccio sarà introvabile, vero?
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Ardos85 ha scritto:Ottimo, ho malinterpretato le varie faccine... Ho letto la tua recensione ed anche il racconto della caccia, complimenti per la passione che sai trasmettere.

Le descrizioni che ho fatto (e forse le foto caricate) ti consentono una qualche ipotesi relativamente all'anno? Ho visto la tabella, ma non sono in grado di capire a quali descrizioni coincidono le singole caratteristiche della penna.

Il cappuccio sarà introvabile, vero?
La datazione era la sola cosa sicura fin dall'inizio, visto il tipo di meccanismo. E' la versione anni '50, confermato dal tipo di pennino e dalla finestra trasparente per l'inchiostro. E si il cappuccio è molto difficile da trovare.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Ardos85
Converter
Converter

Messaggio da Ardos85 »

Ah ops..non avevo mica capito che aveste raggiunto un accordo sulla datazione.
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da ciro »

Ardos85 ha scritto:Ah ops..non avevo mica capito che aveste raggiunto un accordo sulla datazione.
Qui siamo avanti! :lol:

Comunque, ti ho scritto in privato. ;)
Ciro
- Nonna
Immagine
Ardos85
Converter
Converter

Messaggio da Ardos85 »

Già, ho notato. Visto che siete così avanti mi auguro salti fuori qualcuno che mi sappia dire come e dove cercare per il cappuccio.

Anzi, proprio a questo proposito, come dovrebbe essere fatto il cappuccio di una 149 degli anni 50?

Ciro, visto e risposto :thumbup:
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da ciro »

Questa questione è complicata.
Non sono sicuro che la 149 degli anni 50 abbia il mio stesso cappuccio, sicuramente l'incisione sull'anello maggiore era leggermente diversa (sempre nella mia recensione, verso l'ultima pagina, puoi vedere un link dove si mettono a confronto varie versioni della 149 e si vede l'incisione) però, ammesso che monti anche il cappuccio nuovo lo trovi al modico prezzo di nontelodiconemmeno in boutique Montblanc.
Se invece non dovesse montare il nuovo cappuccio potresti provare da un mastro riparatore (il pennaio a Firenze si può dire?) che potrebbe avere il ricambio originale in magazzino o potrebbe riparare il tuo cappuccio, e anche qui prepara il portafogli.
Ultima opzione è il nostro gran maestro (sempre sia lodato) che in quanto a ritrovamenti non è secondo a nessuno e non mi stupirei a sentire che te ne ha trovato uno (anche se forse la penna in questione per lui è troppo moderna :think: ), lo trovi sul forum come sanpei o sul suo sito zona900.it.

Beh, qui il mio dovere è finito, l'onore di FountainPen.it è salvo. 8-)
Ciro
- Nonna
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”