Dato che leggo che vi prodigate in riparazioni e smanettamenti coi pennini, mi chiedevo:
esistono dei pennini "universali"? o ogni penna ha il suo?
C'è una lista di produttori e compatibilità?
ex: ok, la lamy ha per safari/studio/2000 etc un unico pennino di ricambio, a un prezzo onesto.
sulle altre marche si può far nulla se si danneggiasse quello nativo?
Pennini e ricambi: compatibilità
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M215
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
- Misura preferita del pennino: Fine
Re: Pennini e ricambi: compatibilità
Ciao, una parte dei produttori di stilografiche si fa realizzare i pennini da aziende esterne come bock, schmidt e jowo (le prime che mi vengono in mente).
Se cerchi qualche immagine su internet dei produttori citati vedrai che generalmente vendono unità complete (pennino, alimentatore e collare).
Immagino che si possano sostituire, ma non ho esperienza diretta a riguardo. Sicuramente andrebbe verificata la compatibilità del diametro e la filettatura .Se non ricordo male qualche utente sul forum ha sostituito il proprio pennino con quello in titanio di bock.

Se cerchi qualche immagine su internet dei produttori citati vedrai che generalmente vendono unità complete (pennino, alimentatore e collare).
Immagino che si possano sostituire, ma non ho esperienza diretta a riguardo. Sicuramente andrebbe verificata la compatibilità del diametro e la filettatura .Se non ricordo male qualche utente sul forum ha sostituito il proprio pennino con quello in titanio di bock.

- DerAlte
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M 400
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Per inciso, il pennino della 2000 non è intercambiabile con quello della safari o studio.Kevan ha scritto: ex: ok, la lamy ha per safari/studio/2000 etc un unico pennino di ricambio, a un prezzo onesto.
-
- Snorkel
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Black
Safari - Al-Stars - Accent - Studio - Scala
errata corrige: sono queste le cross-compatibili.
errata corrige: sono queste le cross-compatibili.
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
E' chiaro che le case non hanno interesse a sbandierare la compatibilità dei pennini.
A chi farebbe piacere sapere che la propria penna scrive meglio con un pennino della concorrenza o anche solo che si può scambiare il pennino?
Detto questo, con un po' di pazienza e di fantasia si possono ottenere "ibridi" interessanti.
Io ho una Delta Alumina "taroccata" con un pennino TWSBI. Il pennino originale era troppo contrastato per i miei gusti.
Con quello TWSBI è perfetta (sempre per i miei gusti).
A chi farebbe piacere sapere che la propria penna scrive meglio con un pennino della concorrenza o anche solo che si può scambiare il pennino?
Detto questo, con un po' di pazienza e di fantasia si possono ottenere "ibridi" interessanti.
Io ho una Delta Alumina "taroccata" con un pennino TWSBI. Il pennino originale era troppo contrastato per i miei gusti.
Con quello TWSBI è perfetta (sempre per i miei gusti).
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
- Snorkel
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Black
esempio.
volendo mettere un nuovo f su una pilot mr (...dato che le 78g F sono scomparse...come cambio gruppo scrittura) cosa si potrebbe?
o una pelikan prima penna..per cambiare.
volendo mettere un nuovo f su una pilot mr (...dato che le 78g F sono scomparse...come cambio gruppo scrittura) cosa si potrebbe?
-
- Pulsante di Fondo
- Arte Italiana FP.IT M: 035
- Fp.it ℵ: 015
Per la Pilot forse fai prima a prenderne una dall'oriente o dall'America e eventualmente vendere la tua dopo.
- DerAlte
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M 400
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Da verificare la compatibilità con Wing Sung 659.Kevan ha scritto:esempio.
viewtopic.php?f=72&t=11337&start=15
Nicolò