Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Perdita Montblanc Generation

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
silverhand
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 12:26

Perdita Montblanc Generation

Messaggio da silverhand »

Uno dei miei primi post, ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare risposta, quindi abuso della vostra gentilezza.
Sono un pluriennale possessore di una Montblanc Generation rossa (acquistata nel 1998).
Purtroppo da che mi ricordo la penna ha un problema di tenuta, in pratica penso che perda dalla connessione cartuccia-Alimentatore.
Lo stesso problema mi si presenta con un converter originale montblanc.
La perdita si propaga sia dal pennino che poi anche all'interno del corpo della penna.
Ora vorrei smontare la penna per vedere se è riparabile, qualcuno ha qualche indicazione su come fare per lo smontaggio?
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Perdita Montblanc Generation

Messaggio da Pettirosso »

Ciao, ne ho una anch'io (blu), ma fortunatamente non ho mai riscontrato problemi.
E' una normalissima cartuccia/converter.
Prima di fare interventi invasivi dovresti localizzare esattamente l'origine della perdita: mi sembrerebbe di capire dall'innesto dell'alimentatore, dove si inserisce la cartuccia o il converter, ma occorre esserne certi.
Potresti provare a riempire il converter di acqua, innestarlo, lasciare la penna in verticale a pennino in già senza riavvitare il fusto per un paio di ore, eventualmente scuoterla un po' per simulare il normale utilizzo, e vedere che cosa capita (cioè da dove inizia ad uscire l'acqua).
Localizzato il punto iniziale, si pensa a possibili soluzioni.
Giuseppe.
silverhand
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 12:26

Re: Perdita Montblanc Generation

Messaggio da silverhand »

Grazie della risposta,
alla fine ho deciso di inviarla in assistenza tramite una boutique Mont Blanc, vediamo come sono i tempi di risposta.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”