Bella senz'anima o brutta e impeccabile?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!

Vi piacerebbe bella e impeccabile, eh? invece no, dovete scegliere!

Bella senz'anima
14
37%
Brutta e impeccabile
24
63%

Voti totali: 38

sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Hero 616
Re: Bella senz'anima o brutta e impeccabile?

Messaggio da sciumbasci »

La pennea deve anzitutto scrivere. L'involucro esterno può essere anche quello di una matita. L'importante è che scriva bene e senza patemi d'animo.
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Musicus »

Bella e senz'anima!!! :ugeek:
Come tutte le vintage che sono splendide e scrivono da dio: sono senz'anima perchè non hanno nessuna pietà delle bruttine e follemente costose discendenti... :mrgreen:

Giorgio
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015

Messaggio da Francè »

Mah, per me bella e senz'anima che credo volesse essere inteso come "Belle ma non da usare per scrivere" non ha proprio senso.
Penso a certe produzioni di un pò tutti i marchi italiani, da collezione, da centinaia di euro, con materiali preziosi ma che non credo siano neanche state pensate come oggetti da scrittura.
Oppure a certe produzioni più standard, comunque magari costose, che all'atto pratico evidenziano tanti difetti da renderle bene presto inutili.

La stilografica come ornamento è ridicola, vedi quelli che ostentano la stella nel taschino.

Non capisco l'accanimento contro la Safari. Tutto in quella penna ha un senso ed una funzione. :clap:
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114

Messaggio da LucaC »

Io la voglio bella e impeccabile! Trovo il giusto appagamento dalle vintage che oltre a forme e colori unici sanno regalare un piacere di scrittura unico che con le moderne difficilmente riesco ad eguagliare...
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

Marcel Dassault (padre del Mirage e nonno del Rafale, nome originale Marcel Bloch) diceva: "se un aereo non ha una bella linea non potrà volare bene".
Per la stilografica è la stessa cosa, ma soggettiva: se non sta bene in mano, se non si adatta alla mano se non "ti fa piacere" tenerla in mano, non potrà scrivere bene, almeno con te; poi magari in mano ad un altro... 8-)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Hero 616

Messaggio da sciumbasci »

Il signor Dassault è furbo. L'A10 non lo definirei un capolavoro di forme aggraziate. Eppure vola ancora.
paki
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da paki »

Io voglio la botte piena e la moglie ubriaca :D ma dovendo scegliere una... bella senz'anima!
E' la bellezza della stilografica che mi ha portato ad amarla, il resto (caricamento, inchiostri colorati ecc.) è venuto dopo...

:shh: Shhh... @Medicus @Ironnib... sono d'accordo con voi... la Safari è proprio brutta! Brutta brutta brutta!... :shh:
sciumbasci ha scritto:[...] L'involucro esterno può essere anche quello di una matita. [...]
:mrgreen:
Faber Castell Ondoro Wood.jpg
Faber Castell Ondoro Wood.jpg (127.29 KiB) Visto 1282 volte
Zona
Converter
Converter

Messaggio da Zona »

Bella senz'anima, senza dubbio.
Purtroppo però noi esseri umani tendiamo ad estendere i pregi della bellezza anche ad altre sfere; difficilmente ammetteremmo una manifesta assenza di anima mentre sbaviamo per il lato estetico, si parli di una penna o di altro.
Alla fine siamo tutti Servi della Gleba. E abbiamo dentro al cuore una canzone triste.

Perdonatemi se torno sull'argomento ma anche io sono dell'idea che la Safari sia una Bella Penna. Quella clippona per cui è tanto criticata é l'unica assicurazione che mi sento di portare in giro perché so che farà il suo dovere e non diventerà lasca e inutile.
Al di là del razionalismo però trovo che La Safari abbia il coraggio di reinventare linee che in molti, moltissimi casi non sono che la riproposizione di linee terribilmente vecchie.
La Safari Vista con dentro il suo converter dal tappo rosso ha carattere da vendere e esteticamente dice la sua. Rispetto alla Al star poi è leggermente più affusolata nel fusto e soprattutto nel cappuccio, Il che me la rende più slanciata (la al-star è un po' più pennone, meno proporzionata).

Perdonatemi se sono stato pedante, non vorrei che passasse la linea per cui la Safari è oggettivamente brutta!
paki
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da paki »

L'estetica è soggettiva e de gustibus non disputandum est quindi la Safari, come altre penne, non può mai essere oggettivamente brutta , è solo questione di gusti. ;)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”