Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Sostituzione guarnizione Aurora 88K

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
venom02
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 11:13
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Lierre Sauvage
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Sostituzione guarnizione Aurora 88K

Messaggio da venom02 »

Salve a tutti.
Vi scrivo ancora riguardo la Aurora 88K che sto recuperando:
avendo notato che la penna perdeva acqua dalla foro di sfiato ho proceduto alla sostituzione della guarnizione come indicato nella guida su wiki usando lo stantuffo di siringa da 2,5ml.

essendo una aurora 88K e non la prima versione con stantuffo in sughero, ho notato alcune differenze:
IMG_20160203_003435.jpg
IMG_20160203_003525.jpg
queste sono le misurazioni che ho fatto con un calibro.
queste sono le misurazioni che ho fatto con un calibro.
La vecchia guarnizione risulta molto dura e presenta una specie di smangiatura sulla testa. la sostituirò con quella mostrata nella foto dopo una fresatura del foro per farla combaciare con quella originale.

Il diametro esterno però sembra sensibilmente piu grande. vado sul sicuro lo stesso, con un po' di grasso di silicone?

il filetto sul pistone sembra abbastanza corto e la nuova guarnizione ha qualche millimetro in piu in lunghezza. mi conviene togliere quella rondella di spessore già presente (vedi foto 2) o i filetti manterranno la nuova guarnizione assieme alla rondella senza problemi?

Grazie a tutti, siete come sempre di grande aiuto
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Re: Sostituzione guarnizione Aurora 88K

Messaggio da PeppePipes »

Se la guarnizione di sinistra, pur senza fare una buona tenuta, calzava correttamente, la differenza di diametro con la nuova mi sembra veramente eccessiva per poterla montare, sia pure ingrassata a dovere.
Una precisazione: nessuna Aurora 88 ha mai montato d'origine una guarnizione in sughero; non la montava neppure la Selene a stantuffo, dalla quale il caricamento della 88 ha ereditato parecchio.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
venom02
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 11:13
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Lierre Sauvage
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Sostituzione guarnizione Aurora 88K

Messaggio da venom02 »

Si scusami intendevo il set di anellini che non è più presente nella aurora 88k e sostituito da un'unica rondella spessa alcuni millimetri.

Il diametro esterno della guarnizione nuova a quanto pare è sufficientemente piccolo. O almeno coerente con le misurazioni fatte in questa guida:

http://www.fountainpen.it/Guarnizioni_Aurora_88

Non ho un calibro digitale, ma solamente analogico e forse un po' di spostamento nella misura è presente.
ma alla fine si tratta di 0,1 millimetri di differenza.
Avatar utente
venom02
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 11:13
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Lierre Sauvage
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Sostituzione guarnizione Aurora 88K

Messaggio da venom02 »

Ah ma forse ho completamente travisato!

Devo sostituire elemento centrale, non quello di testa! :o
Ora mi sembra tutto piu chiaro!
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Re: Sostituzione guarnizione Aurora 88K

Messaggio da PeppePipes »

venom02 ha scritto:Si scusami intendevo il set di anellini che non è più presente nella aurora 88k e sostituito da un'unica rondella spessa alcuni millimetri.....
Anche questo non mi torna: tutte le serie delle 88 hanno avuto lo stesso sistema ad anelli multipli sovrapposti.
Penso che quella che hai visto sia stata modificata.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
venom02
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 11:13
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Lierre Sauvage
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Sostituzione guarnizione Aurora 88K

Messaggio da venom02 »

PeppePipes ha scritto:
venom02 ha scritto:Si scusami intendevo il set di anellini che non è più presente nella aurora 88k e sostituito da un'unica rondella spessa alcuni millimetri.....
Anche questo non mi torna: tutte le serie delle 88 hanno avuto lo stesso sistema ad anelli multipli sovrapposti.
Penso che quella che hai visto sia stata modificata.
No no, alla fine erano tutti anellini incollati dal tempo a sembrare un unico pezzo! Con un unghia si sono separati.

Ieri notte ho lavorato un po' con un dremel limando sia il buco interno della nuova guarnizione che levigando l'esterno per rimuovere il "baffo". Ora è perfetta; con un po' di grasso di silicone è entrato tutto senza problemi ed il meccanismo di carica funziona perfettamente senza perdite!
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Re: Sostituzione guarnizione Aurora 88K

Messaggio da PeppePipes »

venom02 ha scritto: No no, alla fine erano tutti anellini incollati dal tempo a sembrare un unico pezzo! Con un unghia si sono separati.

Ieri notte ho lavorato un po' con un dremel limando sia il buco interno della nuova guarnizione che levigando l'esterno per rimuovere il "baffo". Ora è perfetta; con un po' di grasso di silicone è entrato tutto senza problemi ed il meccanismo di carica funziona perfettamente senza perdite!
Benissimo, mi fa molto piacere. E' sempre un peccato ricorrere ad interventi che in qualche misura, pur minima, tolgono originalità alla penna quando spesso, con un po' di buona volontà, si può recuperare la funzionalità dello stantuffo originale.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
venom02
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 11:13
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Lierre Sauvage
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Re: Sostituzione guarnizione Aurora 88K

Messaggio da venom02 »

PeppePipes ha scritto:
venom02 ha scritto: No no, alla fine erano tutti anellini incollati dal tempo a sembrare un unico pezzo! Con un unghia si sono separati.

Ieri notte ho lavorato un po' con un dremel limando sia il buco interno della nuova guarnizione che levigando l'esterno per rimuovere il "baffo". Ora è perfetta; con un po' di grasso di silicone è entrato tutto senza problemi ed il meccanismo di carica funziona perfettamente senza perdite!
Benissimo, mi fa molto piacere. E' sempre un peccato ricorrere ad interventi che in qualche misura, pur minima, tolgono originalità alla penna quando spesso, con un po' di buona volontà, si può recuperare la funzionalità dello stantuffo originale.
si l'ideale sarebbe stato rifare la guarnizione di feltrino rossa come quella originale, ma diciamo che questa è una penna laboratorio e per 35 euro mi sto divertendo un sacco! :thumbup:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”