Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
ulteriore domanda su smontaggio Aurora 88K
- venom02
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora 88
- Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Lierre Sauvage
- Misura preferita del pennino: Fine
ulteriore domanda su smontaggio Aurora 88K
Salve a tutti! ho da poco acquistato sulla baia una Aurora 88K in buone condizioni per pochi soldi (meno di 40 euro) preparato ad eventuali lavori di ripristino (grazie delle guide, sono fantastiche).
la mia domanda è: Come si smonta il pennino dal suo alimentatore senza danneggiarlo? Dopo avere smontato tutto per sostituire la guarnizione dello stantuffo che perde, ho estratto l'alimentatore e l'unica parte della penna che ancora continua a non volersi ripulire e a secernere vecchio colore è la parte sotto al pennino.
(questo punto di smontaggio forse è l'unica cosa mancante del'ottima guida su wiki)
allego la foto dell'assieme ma sono certo che saprete già di cosa sto parlando.
Grazie dell'aiuto. Ciao!
la mia domanda è: Come si smonta il pennino dal suo alimentatore senza danneggiarlo? Dopo avere smontato tutto per sostituire la guarnizione dello stantuffo che perde, ho estratto l'alimentatore e l'unica parte della penna che ancora continua a non volersi ripulire e a secernere vecchio colore è la parte sotto al pennino.
(questo punto di smontaggio forse è l'unica cosa mancante del'ottima guida su wiki)
allego la foto dell'assieme ma sono certo che saprete già di cosa sto parlando.
Grazie dell'aiuto. Ciao!
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Re: ulteriore domanda su smontaggio Aurora 88K
Infila un unghia dietro al pennino e fallo scorrere verso l'esterno. Praticamente devi sfilarlo.
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Confermo: è solo ad incastro, al più puoi provare a farlo ondeggiare leggermente per facilitare il distacco.
Se offre resistenza significativa è a causa dell'inchiostro secco (bagno prolungato in acqua prima di forzare).
In condizioni normail il pennino delle 88 si dovrebbe potere sfilare senza neppure smontare la penna, semplicemente afferrandolo per la punta e tirando con un leggero ondeggiamento (manovra che i cartolai erano abilissimi a fare in un attimo, quando la penna era ancora produzione... Ricordo dei miei capelli bianchi).
Se offre resistenza significativa è a causa dell'inchiostro secco (bagno prolungato in acqua prima di forzare).
In condizioni normail il pennino delle 88 si dovrebbe potere sfilare senza neppure smontare la penna, semplicemente afferrandolo per la punta e tirando con un leggero ondeggiamento (manovra che i cartolai erano abilissimi a fare in un attimo, quando la penna era ancora produzione... Ricordo dei miei capelli bianchi).
Giuseppe.
- venom02
- Touchdown
Grazie, più tardi provo cosi!
Aggiungo che un metodo molto comodo per spingere l'alimentatore fuori dalla sia sede è quello di spingerlo con la punta di una siringa senza ago. Si riesce facilmente a fare pressione sul corpo del l'alimentatore e non sulla piccola vitina dove passa l'inchiostro
Aggiungo che un metodo molto comodo per spingere l'alimentatore fuori dalla sia sede è quello di spingerlo con la punta di una siringa senza ago. Si riesce facilmente a fare pressione sul corpo del l'alimentatore e non sulla piccola vitina dove passa l'inchiostro
- Luca_63
- Levetta
- Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
E' giusto, il pennino della 88 si sfila con semplicità dall'alimentatore, ne ho smontate un paio anch'io.
Se il tuo pennino è attaccato all'alimentatore non avere premura, lascia tutto a bagno per benino in modo da sciogliere l'inchiostro essiccato ed evitando di forzare.
Se il tuo pennino è attaccato all'alimentatore non avere premura, lascia tutto a bagno per benino in modo da sciogliere l'inchiostro essiccato ed evitando di forzare.
Luca M.
- venom02
- Touchdown
Sono riuscito a separarli, grazie a tutti!
Il problema ora è che, dopo aver ripulito ben bene il pennino (era veramente incrostato di inchiostro), l'alimentatore non vuole saperne di ripulirsi. è stato a bagno tutta notte e nonostante questo all'interno della fessura che segue tutto l'asse verticale (come si vede nella foto ad inizio argomento) continua ad esserci del colore.
L'unica cosa che riesce a passare attraverso quella fessura per fare un po' di azione meccanica sono dei pezzettini di carta molto sottile (ho un blocchetto della schizza & strappa, piu sottili dei normali fogli), ma non c'è modo di far venir via tutto.
In particolare nella parte anteriore dove era alloggiato il pennino.
Cosa consigliate? questo blu sembra ostinatissimo
Il problema ora è che, dopo aver ripulito ben bene il pennino (era veramente incrostato di inchiostro), l'alimentatore non vuole saperne di ripulirsi. è stato a bagno tutta notte e nonostante questo all'interno della fessura che segue tutto l'asse verticale (come si vede nella foto ad inizio argomento) continua ad esserci del colore.
L'unica cosa che riesce a passare attraverso quella fessura per fare un po' di azione meccanica sono dei pezzettini di carta molto sottile (ho un blocchetto della schizza & strappa, piu sottili dei normali fogli), ma non c'è modo di far venir via tutto.
In particolare nella parte anteriore dove era alloggiato il pennino.
Cosa consigliate? questo blu sembra ostinatissimo
- venom02
- Touchdown
Dopo un ulteriore controllo si nota chiaramente che ci sono due grumi di colore, tanto che il foglietto di carta non riesce ad attraversare tutto il taglio sull'alimentatore, da parte a parte.
piu tardi vedo se in ferramenta hanno delle lamine molto molto sottili in grado di fare piu forza e rompere questi grumi. i fogli di carta si sfaldano e rischio di peggiorare la cosa lasciandoci pezzi di celluloide a bloccare ulteriormente il feed.
ulteriori consigli sono ben accetti
piu tardi vedo se in ferramenta hanno delle lamine molto molto sottili in grado di fare piu forza e rompere questi grumi. i fogli di carta si sfaldano e rischio di peggiorare la cosa lasciandoci pezzi di celluloide a bloccare ulteriormente il feed.
ulteriori consigli sono ben accetti
- Luca_63
- Levetta
Prova con un pennellino con le setole non troppo morbide bagnate con acqua ed un goccio di detersivo per piatti.
Luca M.
- PeppePipes
- Tecnico
- La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Se i depositi sono davvero così ostinati, potresti usare una lametta da barba o una delle lame più sottili di uno sopessimetro (sbaglio o avevi scritto di averne uno?).
Usa però una certa delicatezza, specie con la lametta, per non alterare il solco.
Usa però una certa delicatezza, specie con la lametta, per non alterare il solco.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
- venom02
- Touchdown
no, non ho nessuno spessimetro ma posso provare a procurarmelo, stessa cosa con la lametta, la mia barba supera il palmo ormai, non ne vedo una da anni
Grazie dei consigli
Grazie dei consigli
- Luca_63
- Levetta
Qualsiasi residuo di inchiostro, per vecchio e secco che sia, con l'ammollo e lo "spazzolamento" si scioglierà....occhio con oggetti metallici e taglienti
Luca M.
- venom02
- Touchdown
uno spazzolino da denti può essere sufficiente come soluzione? giusto per tentare con oggetti che ho già in casaLuca_63 ha scritto:Qualsiasi residuo di inchiostro, per vecchio e secco che sia, con l'ammollo e lo "spazzolamento" si scioglierà....occhio con oggetti metallici e taglienti
- Luca_63
- Levetta
Forse le setole sono un po' spesse ma puoi provare senz'altro.
Spazzola con delicatezza in entrambi i sensi, parallelamente alle lamelle ed al canale centrale, senza troppa pressione.
Meglio un po' di passate in più che rischiare danni.
Fallo con l'alimentatore in ammollo.
Spazzola con delicatezza in entrambi i sensi, parallelamente alle lamelle ed al canale centrale, senza troppa pressione.
Meglio un po' di passate in più che rischiare danni.
Fallo con l'alimentatore in ammollo.
Luca M.
- venom02
- Touchdown
OK ho provato a liberare il condotto dell'inchiostro dell'alimentatore con una lamellina da 0.2mm ed effettivamente c'era un grosso grumo di colore blu sulla punta che non voleva saperne.
Ho rimontato completamente tutto (e riparato lo stantuffo per bene come nell'altro argomento che ho aperto qua) ma la penna non scrive correttamente. È come se fosse intasata lo stesso e scrive a tratti. Ecco un esempio su carta Rhodia.
Ho danneggiato irreparabilmente il condotto dell'aria/inchiostro dell'alimentatore o c'è qualcosa che posso fare? All'occhio non presenta danni, è come nella prima foto dell'argomento senza il pennino.
Ho rimontato completamente tutto (e riparato lo stantuffo per bene come nell'altro argomento che ho aperto qua) ma la penna non scrive correttamente. È come se fosse intasata lo stesso e scrive a tratti. Ecco un esempio su carta Rhodia.
Ho danneggiato irreparabilmente il condotto dell'aria/inchiostro dell'alimentatore o c'è qualcosa che posso fare? All'occhio non presenta danni, è come nella prima foto dell'argomento senza il pennino.
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Probabilmente è da pulire meglio o da allargare leggermente i rebbi del pennino o tutte e due le cose.
Se premendo un po di più sul pennino va meglio c'è solo da allargare le punte.
Se premendo un po di più sul pennino va meglio c'è solo da allargare le punte.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.