Mi sono iscritto ieri e posto qui dopo aver letto la sezione "Inchiostri" fino ad inizio 2014. Spero quindi di non porre una domanda banale, se così fosse grazie in anticipo per essere indirizzato nella giusta conversazione che mi fosse sfuggita.
Queste le mie penne, con uso quotidiano (ovviamente alternate):
- Montegrappa Parola, broad (ottimo tratto, pennino duro forse perché recente)
- Parker metallo rosa pennino broad, ottima scorrevolezza
- Aurora plastica pennino medio ma molto morbido e flusso molto scorrevole.
Tutte alimentate col converter. Amo molto caricare dalla boccetta. Ho una indecisione sui colori. Attualmente utilizzo:
- Waterman ex Mari del sud (oltre 10 anni ma è un inchiostro spettacoloso...)
- Waterman Absolute Brown
- Edelstein Aventurine (speravo un verde più brillante, però...)
- Pelikan Nero brillante (lo uso meno).
Sto cercando un blu carico, intenso (tipo Sargasso di Diamine, DC supershow di Private Reserve) ma leggo, per i colorati in genere, controindicazioni su asciugatura e soprattutto durata.
Poiché se devo scegliere tra colore e qualità inchiostro preferisco l'ultima opzione, avreste un suggerimento in merito? Pensavo, vista la riuscita di Waterman, di andare sul Serenity.
Vi ringrazio davvero molto per un vostro pensiero!
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Incertezza su inchiostro blu
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
- Misura preferita del pennino: Fine
Io sono innamorato del Blu Florida di waterman e del royal blue di St. Dupont, i francesi ne capiscono in fatto di blue. 

-
- Pulsante di Fondo
- Arte Italiana FP.IT M: 035
- Fp.it ℵ: 015
Re: Incertezza su inchiostro blu
Secondo me il problema della asciugatura rapida o meno credo dipenda in gran parte dalla carta che usi. Se molto liscia e poco assorbente puoi starci anche tanto, se usi carta da fotocopie può essere "istantanea".
Problema accentuato se dopo un pò che scrivi o in momenti di tensione ti sudano le mani/palme.
Un buon inchiostro blu con sfumature viola, bello carico, è l'Aurora blu, ha ottime caratteristiche generali.
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 812#p19901
Problema accentuato se dopo un pò che scrivi o in momenti di tensione ti sudano le mani/palme.
Un buon inchiostro blu con sfumature viola, bello carico, è l'Aurora blu, ha ottime caratteristiche generali.
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Francè ha scritto:Secondo me il problema della asciugatura rapida o meno credo dipenda in gran parte dalla carta che usi. Se molto liscia e poco assorbente puoi starci anche tanto, se usi carta da fotocopie può essere "istantanea".

Giuseppe.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Le stilo che scrivono da stilo
- Il mio inchiostro preferito: Waterman (ad oggi!)
Vi ringrazio molto! Alla fine la cosa migliore è stata vedere su carta in negozio e ho optato per il Mysterious Blue di Waterman. L'ex Florida era troppo carico, a segno che tra schermo del pc e carta la differenza è notevole.
Ancora grazie!
Ancora grazie!

- DerAlte
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M 400
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Può dipendere molto anche dal gruppo pennino-alimentare, quando ho acquistato il Pellikan Royal Blue, l'ho provato in negozio col pennino ad intinzione, poi a casa ho caricato una penna con pennino medio e flusso contenuto, se non sapessi che proviene dalla stessa boccetta faticherei a credere che si tratti dello stesso inchiostro.sailor72 ha scritto:Vi ringrazio molto! Alla fine la cosa migliore è stata vedere su carta in negozio e ho optato per il Mysterious Blue di Waterman. L'ex Florida era troppo carico, a segno che tra schermo del pc e carta la differenza è notevole.
Ancora grazie!
Nicolò
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Re: Incertezza su inchiostro blu
Il mysterious Blue è un inchiostro che dipende tantissimo dalla penna. Cambia da verde smeraldo a blu intenso a seconda del flusso.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Le stilo che scrivono da stilo
- Il mio inchiostro preferito: Waterman (ad oggi!)
Questo è vero e lo avevo già sperimentato in prima persona. Ora sto facendo un'indagine sulle Montegrappa Parola nello sterminato blog e, se non troverò risposta ad un dubbio, ci ritroveremo da un'altra parte. Ancora grazie, i vostri suggerimenti sono molto preziosi e un momento piacevole che si aspetta.