delucidazioni e info per un neofita
delucidazioni e info per un neofita
Ragazzi è un po' che vi seguo e spero di aver utilizzato la sezione giusta per chiedere queste cose
come ho detto in presentazione ho solo 2 stilo per il momento (aurora hastil con pennino oro bianco e Omas 72 gr) e credo siano anche economiche
Della omas non saprei nemmeno se usa cartucce standard o altro, sicuramente voi lo sapete
Ho letto di eventuali lavaggi, ma come si fa? ogni quanto tempo? è una cosa indispensabile?
Io ho poca dimestichezza con la manualità e non vorrei romperle o rovinarle prima ancora di comunciare.
Mi piacerebbe comprare una penna importante e bella senza però spendere una fortuna, ho visto che c'è stato un forumista che è riuscito a prendere una penna da 1000 euro in offerta su internet, ma come fate a trovare queste offerte? c'è qualcuno che le segnala?
Ho visto che ci sono delle edizioni per i forumisti la 500 e la 1000, ma è ancora possibile acquistarle? oppure c'è qualcuno che se ne priva?
certo che come primo intervento, vi ho tempestato di domande, chiedo venia ma spero di ricevere molte risposte da voi
grazie e un saluto a tutti
Piero
come ho detto in presentazione ho solo 2 stilo per il momento (aurora hastil con pennino oro bianco e Omas 72 gr) e credo siano anche economiche
Della omas non saprei nemmeno se usa cartucce standard o altro, sicuramente voi lo sapete
Ho letto di eventuali lavaggi, ma come si fa? ogni quanto tempo? è una cosa indispensabile?
Io ho poca dimestichezza con la manualità e non vorrei romperle o rovinarle prima ancora di comunciare.
Mi piacerebbe comprare una penna importante e bella senza però spendere una fortuna, ho visto che c'è stato un forumista che è riuscito a prendere una penna da 1000 euro in offerta su internet, ma come fate a trovare queste offerte? c'è qualcuno che le segnala?
Ho visto che ci sono delle edizioni per i forumisti la 500 e la 1000, ma è ancora possibile acquistarle? oppure c'è qualcuno che se ne priva?
certo che come primo intervento, vi ho tempestato di domande, chiedo venia ma spero di ricevere molte risposte da voi
grazie e un saluto a tutti
Piero
- ciro
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
- Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
- Misura preferita del pennino: Fine
Ciao Piero,
i lavaggi sono parte integrante della vita di uno stilografico, in genere si fanno una volta ogni 2-3 ricariche per evitare otturazioni all'alimentazione, in genere basta mettere la sezione (pennino, alimentatore e impugnatura) in un bicchiere d'acqua per il tempo di una notte e poi asciugare per bene prima di ricaricare la penna; il lavaggio lo si fa anche per ripristinare penne che non scrivono più per via di otturazioni della sezione a livello più o meno forti usando oltre all'acqua agenti chimici o la lavatrice (sezione tecnica sul wiki per maggiori info).
Per ciò che riguarda le offerte è un po' a fortuna. Bisogna stare attenti, controllare frequentemente i siti, conoscere le "zone di caccia"...
Per ciò che riguarda le penne del forum penso siano tutte fuori commercio tranne la Aleph che è in vendita in edizione ordinaria.
Buona giornata,
i lavaggi sono parte integrante della vita di uno stilografico, in genere si fanno una volta ogni 2-3 ricariche per evitare otturazioni all'alimentazione, in genere basta mettere la sezione (pennino, alimentatore e impugnatura) in un bicchiere d'acqua per il tempo di una notte e poi asciugare per bene prima di ricaricare la penna; il lavaggio lo si fa anche per ripristinare penne che non scrivono più per via di otturazioni della sezione a livello più o meno forti usando oltre all'acqua agenti chimici o la lavatrice (sezione tecnica sul wiki per maggiori info).
Per ciò che riguarda le offerte è un po' a fortuna. Bisogna stare attenti, controllare frequentemente i siti, conoscere le "zone di caccia"...
Per ciò che riguarda le penne del forum penso siano tutte fuori commercio tranne la Aleph che è in vendita in edizione ordinaria.
Buona giornata,
Re: delucidazioni e info per un neofita
grazie Ciro
addirittura in lavatrice con i detersivi? e non si rovinerebbe?
sai nulla della mia omas se usa cartucce standard?
sai nulla della mia omas se usa cartucce standard?
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Credo che Ciro si riferisca ad una lavatrice apposita per le penne, non a quella per i panni. 
Ti saluto e mi permetto di darti il benvenuto, anche se sono qui da avanti ieri pure io
Hai comunque due belle penne. La Omas non la conosco bene, la Hastil, per quanto non rara, è un pregiato pezzo di storia ed un esempio di stile italiano noto nel mondo. Per il resto... è come andare a funghi

Ti saluto e mi permetto di darti il benvenuto, anche se sono qui da avanti ieri pure io

Hai comunque due belle penne. La Omas non la conosco bene, la Hastil, per quanto non rara, è un pregiato pezzo di storia ed un esempio di stile italiano noto nel mondo. Per il resto... è come andare a funghi

- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Ciao Piero, per questo argomento ti segnalo Fountainpen.it Wiki, con la sezione Manutenzione che contiene tutte le informazioni per effettuare una corretta pulizia delle penne:aaapiero ha scritto:Ho letto di eventuali lavaggi, ma come si fa? ogni quanto tempo? è una cosa indispensabile?
https://www.fountainpen.it/Manutenzione ... ilografica
Hai già due ottime penne. Il consiglio che posso darti è di acquistarne semmai una economica su cui "fare pratica" (lavaggio, testare gli inchiostri mai utilizzati, etc) e poi pensare ad un acquisto più importante. Se sei interessato alle penne attualmente in commercio, sappi che agli utenti del Forum sono riservati sconti speciali da parte dei venditori convenzionati. Le convenzioni le trovi qui:aaapiero ha scritto:Mi piacerebbe comprare una penna importante e bella senza però spendere una fortuna
viewforum.php?f=56
Per quanto riguarda invece le penne vintage, ti consiglio di acquisire un minimo di esperienza prima di lanciarti in acquisti che possono rivelarsi sbagliati, magari leggendo il Forum e soprattutto, ancora una volta, Fountainpen.it Wiki.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- ciro
- Siringa Rovesciata
aaapiero ha scritto:grazie Ciro

No Piero, non intendo la lavatrice per il bucato col Dash, intendo la lavatrice per le penne, un'idea geniale e semplice fatta con una bottiglia di plastica, uno spago e una cartuccia per pulire le penne più incrostate. Come ti ho detto trivi tutto sul Wiki di questo sito.

Non conosco la tua OMAS, sono un novellino anche io, ma penso monti le cartucce pelikan. Puoi provare a prendere uno scatolino di cartucce, lo paghi 1/2€ anche e vedere se entrano (se non ne hai a disposizione chiaramente), al limite le riutilizzi in qualche acquisito futuro visto che sono tantissime le penne che le montano.
grazie ancora a tutti
mi pare di capire che le penne del forum non siano più disponibili o sbaglio?
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Ciao, secondo me hai già una penna importante: la Hastil (attenzione, monta cartucce Aurora/Parker/Lamy, non le Pelikan).
Neppure io conosco la Omas 72: ho visto che su questo forum è stata recensita una Omas 72 Super: controlla, se la tua è simile è a cartucce, e monta le Pelikan e simili (Diamine ecc., lo standard oggi più diffuso).
Approvo in pieno il consiglio che ti ha dato Irishtales: fai prima un po' di pratica con penne "da battaglia" (ma che comunque scrivono bene: cinesi se vuoi spendere veramente poco, altrimenti entry level o scolastiche europee: Lamy Safari, Pelikan Pelikano, Schneider Base, Rotring Surf..., o anche giapponesi: Pilot, Sailor, Platinum...), in modo da capire quale tipo di tratto (EF, F, M, B...) e di flusso (magro o abbondante) è il più adatto alla tua scrittura e ti soddisfa di più. Poi ti sbizzarisci un po' anche con gli inchiostri e la carta (sembra banale, ma l'accoppiamento perfetto penna/inchiostro/carta è difficilissimo da trovare, te ne renderai conto tu stesso).
Alla fine, dopo che ti sei un minimo "fatto le ossa" (come in tutte le cose), prendi una penna "importante" (eventualmente a pistone), di produzione attuale o vintage.
Altrimenti si corre il rischio di buttare via del denaro acquistando una penna che in quel momento piace, ma con cui ci si trova poi male a scrivere; e che quindi finisce in un cassetto.
Neppure io conosco la Omas 72: ho visto che su questo forum è stata recensita una Omas 72 Super: controlla, se la tua è simile è a cartucce, e monta le Pelikan e simili (Diamine ecc., lo standard oggi più diffuso).
Approvo in pieno il consiglio che ti ha dato Irishtales: fai prima un po' di pratica con penne "da battaglia" (ma che comunque scrivono bene: cinesi se vuoi spendere veramente poco, altrimenti entry level o scolastiche europee: Lamy Safari, Pelikan Pelikano, Schneider Base, Rotring Surf..., o anche giapponesi: Pilot, Sailor, Platinum...), in modo da capire quale tipo di tratto (EF, F, M, B...) e di flusso (magro o abbondante) è il più adatto alla tua scrittura e ti soddisfa di più. Poi ti sbizzarisci un po' anche con gli inchiostri e la carta (sembra banale, ma l'accoppiamento perfetto penna/inchiostro/carta è difficilissimo da trovare, te ne renderai conto tu stesso).
Alla fine, dopo che ti sei un minimo "fatto le ossa" (come in tutte le cose), prendi una penna "importante" (eventualmente a pistone), di produzione attuale o vintage.
Altrimenti si corre il rischio di buttare via del denaro acquistando una penna che in quel momento piace, ma con cui ci si trova poi male a scrivere; e che quindi finisce in un cassetto.
Giuseppe.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Nota di servizio. Nei bottoni che avete sopra la finestra di composizione, ce n'e' uno che si chiama "wiki". Dovrebbe servire per aiutare a inserire link tipo questo lavatrice o questo manutenzione.
Come si usa, dite ?
scrivendo prima ad esempio "aurora88", selezionando col cursore e poi premendo il bottone suddetto aurora 88
Un piccolo controllo con l'anteprima vi permetterà di vedere se tutto funziona come volete
Come si usa, dite ?
scrivendo prima ad esempio "aurora88", selezionando col cursore e poi premendo il bottone suddetto aurora 88
Un piccolo controllo con l'anteprima vi permetterà di vedere se tutto funziona come volete
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- ciro
- Siringa Rovesciata
aaapiero ha scritto:grazie ancora a tutti
ciro ha scritto: Per ciò che riguarda le penne del forum penso siano tutte fuori commercio tranne la Aleph che è in vendita in edizione ordinaria.

Grazie per il suggerimento, Ottorino.Ottorino ha scritto:Nota di servizio. Nei bottoni che avete sopra la finestra di composizione, ce n'e' uno che si chiama "wiki". Dovrebbe servire per aiutare a inserire link tipo questo lavatrice o questo manutenzione.
Come si usa, dite ?

-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
- Misura preferita del pennino: Medio
L'Hastil è una penna importante. Può piacere o non piacere come tutte le cose, ( io non ne vado matto ) ma la versione in argento è esposta al museo d'arte moderna di New York.
Valerio
Valerio
a me piace anche parecchio, ma volevo affiancarla con qualche altra cosa
-
- Pulsante di Fondo
- Arte Italiana FP.IT M: 035
- Fp.it ℵ: 015
Se non hai problemi di spesa con le stilo non hai problemi, puoi raggiungere vette altissime...di spesa.
Se vuoi prenderne una per scrivere in attesa / alternativa ad usare le tue , per me preziose, Aurora e Omas, puoi vedere Pelikan m200, Platinum (ne ha una sottile tipo Hastil con pennino in oro a 50 euro), Lamy per i vari pennini economici e facili da cambiare, Pilot MR, TWSBI, ...
Le giapponesi in particolare io le prenderei "dal vivo" per provarle prima di portarle a casa visto il pennino molto fine con cui vengono di solito acquistate e la possibilità di pennini non perfetti.
Se vuoi prenderne una per scrivere in attesa / alternativa ad usare le tue , per me preziose, Aurora e Omas, puoi vedere Pelikan m200, Platinum (ne ha una sottile tipo Hastil con pennino in oro a 50 euro), Lamy per i vari pennini economici e facili da cambiare, Pilot MR, TWSBI, ...
Le giapponesi in particolare io le prenderei "dal vivo" per provarle prima di portarle a casa visto il pennino molto fine con cui vengono di solito acquistate e la possibilità di pennini non perfetti.
grazie francè, io intanto le mie due le sto sto usando ma intanto cerco
avrei trovato qualcosa di particolare come ho scritto qui ma non so che prezzo sia buono per acquistarle semprechè siano originali
viewtopic.php?f=8&t=11329
avrei trovato qualcosa di particolare come ho scritto qui ma non so che prezzo sia buono per acquistarle semprechè siano originali
viewtopic.php?f=8&t=11329