Innanzitutto un saluto a tutti i partecipanti il forum. Questo è il mio primo post.
Mi piace molto la Visconti Wall Street e dopo qualche indecisione tra la roller e la stilo ho (quasi) deciso per la stilo.
Ma con quale pennino: F, M o B??
Grazie per l'aiuto.
alessandro
Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
Ho scelto la penna: Visconti Wall Street. Ma il pennino?
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Re: Ho scelto la penna: Visconti Wall Street. Ma il pennino?
Ciao, e benvenuto sul forum.
Non è facile rispondere alla tua domanda, perché la scelta della misura di un pennino dipende molto dai gusti personali. Io prediligo il fine, anzi se possibile l'extra-fine ed anche di più per la precisione del tratto e per il fatto che prediligo scrivere in caratteri piuttosto piccoli e sottili, ma ci sono persone che prediligono invece una scrittura ampia e "corposa".
In sostanza la risposta può essere: scegli la stessa misura che usi per le penne a sfera...
Ciao
Simone
Non è facile rispondere alla tua domanda, perché la scelta della misura di un pennino dipende molto dai gusti personali. Io prediligo il fine, anzi se possibile l'extra-fine ed anche di più per la precisione del tratto e per il fatto che prediligo scrivere in caratteri piuttosto piccoli e sottili, ma ci sono persone che prediligono invece una scrittura ampia e "corposa".
In sostanza la risposta può essere: scegli la stessa misura che usi per le penne a sfera...
Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Touchdown
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 059
Quindi il pennino F risulta più versatile nell'utilizzo di tutti i giorni??piccardi ha scritto:Ciao, e benvenuto sul forum.
Ciao
Simone
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
Beh, dipende molto dall'uso che ne fai. Io preferisco la scrittura sottile, e per me si, ma se scrivi un po' più grosso probabilmente una misura maggiore rende la scrittura più evidente.
Purtroppo temo sia materia di preferenze personali, è difficile dare una indicazione generica.
Simone
Purtroppo temo sia materia di preferenze personali, è difficile dare una indicazione generica.
Simone
-
- Pulsante di Fondo
Ciao,benvenuto
Simone secondo me ti ha gia' dato parecchie e valide indicazioni di base,circa la mia scarsissima esperienza
dovresti:
provare un paio di gradazioni diverse
capire poi che uso ne fai tutti i giorni ( agenda? block notes? riepilogo serale di quanto avvenuto? corrispondenza scritta con calma?)
che tipo di tratto hai? Io,avendo un tratto molto ampio e veloce prediligo gradazioni dall'M corposo al B e doppio B
con alimentatori generosi
ciao
Simone secondo me ti ha gia' dato parecchie e valide indicazioni di base,circa la mia scarsissima esperienza
dovresti:
provare un paio di gradazioni diverse
capire poi che uso ne fai tutti i giorni ( agenda? block notes? riepilogo serale di quanto avvenuto? corrispondenza scritta con calma?)
che tipo di tratto hai? Io,avendo un tratto molto ampio e veloce prediligo gradazioni dall'M corposo al B e doppio B
con alimentatori generosi
ciao
-
- Touchdown
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 059
Il negoziante dove ho visto la Wall Street mi ha detto che non può farmela provare perchè diventerebbe una stilo usata e avrebbe poi difficoltà a venderla.
Infatti potendola provare avrei un'idea del "tratto" che più mi piace e scegliere.
Poi non ho pratica di altre stilo se non di economiche Stypen che ho usato poco e solo per firmare.
E ho sentito anche che il pennino M di un produttore può avere il tratto come il B di un'altro e così via.
Che la virtù sia nel mezzo e mi convenga orientarmi su un pennino M??
Infatti potendola provare avrei un'idea del "tratto" che più mi piace e scegliere.
Poi non ho pratica di altre stilo se non di economiche Stypen che ho usato poco e solo per firmare.
E ho sentito anche che il pennino M di un produttore può avere il tratto come il B di un'altro e così via.
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
Beh, io tanto per cominciare proverei a cercare un altro negoziante.
Certe paranoie posso capirle per una edizione limitata (che spesso non è destinata all'uso e che se aperta potrebbe davvero perdere valore), ma per una penna ordinaria francamente mi lasciano molto ma molto perplesso.
Io le penne che ho comprato le ho sempre potute provare, ed il negozio dove le compro in genere le fa sempre provare a tutti, che siano esperti o principianti. In fondo una stilografica è anzitutto un oggetto personale d'uso, un discorso del genere mi lascia altrettanto perplesso di un calzolaio che non ti fa provare le scarpe che vende...
Ciao
Simone
Certe paranoie posso capirle per una edizione limitata (che spesso non è destinata all'uso e che se aperta potrebbe davvero perdere valore), ma per una penna ordinaria francamente mi lasciano molto ma molto perplesso.
Io le penne che ho comprato le ho sempre potute provare, ed il negozio dove le compro in genere le fa sempre provare a tutti, che siano esperti o principianti. In fondo una stilografica è anzitutto un oggetto personale d'uso, un discorso del genere mi lascia altrettanto perplesso di un calzolaio che non ti fa provare le scarpe che vende...
Ciao
Simone
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Il più usato è forse proprio l'M.markov ha scritto:Il negoziante dove ho visto la Wall Street mi ha detto che non può farmela provare perchè diventerebbe una stilo usata e avrebbe poi difficoltà a venderla.
Chi scrive con scrittura piccola preferisce il pennino F;chi ha una scrittura molto ampia e veloce il B e chi scrive in modo ordinario il pennino M.Ma molto dipende dalla generosità dell'alimentatore e dal grado che la casa costruttrice attribuisce al suo M.Esistono infatti pennini M che scrivono con tratto F e viceversa.
Ciao
Alessandro
Alessandro