Pennini Platignum

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
valern25
Touchdown
Touchdown
Pennini Platignum

Messaggio da valern25 »

Buongiorno a tutti,
sulla base dei consigli degli esperti di calligrafia del forum ho acquistato due pennini tronchi obliqui Platignum, e poi una penna stilografica sempre Platignum.
Ora mi trovo con tre dilemmi:
1) Si tratta proprio di ciò che si consigliava? Essendo una principiante non escluderei di aver preso tutt'altro
2) La penna è compatibile con i pennini? Posso sostituire il pennino attuale con i due tronchi?
3) Molto più impegnativo: è una cosa che potrei fare senza rischiare di distruggere la penna? Esistono istruzioni in giro?

Grazie e ciao
Ernestina

P.S.: Allego alcune foto, anche se non sono il massimo spero siano utili.
pennini_Platignum.jpg
penna_Platignum_1.jpg
penna_Platignum_2.jpg
penna_Platignum_3.jpg
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Re: Pennini Platignum

Messaggio da kircher »

non sono un esperto di platignum, e quindi potrei facilmente sbagliare, ma penna e pennini non mi sembrano compatibili.
valern25
Touchdown
Touchdown

Messaggio da valern25 »

In parte lo temevo, fortunatamente non ho speso un patrimonio e la penna mi piace.
Sulla scia di questo responso aggiungerei allora un'altra domanda: avete un consiglio su una penna a cui si possano applicare i due pennini?

Grazie
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Dovresti chiedere al venditore per quale modello sono i pennini che hai comprato.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
paperandhand
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Waterman Lady Patricia
Il mio inchiostro preferito: tutte le sfumature blu/viola
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da paperandhand »

So in che penna vanno quei pennini (perché l'ha avuta a lungo un banchetto al mercatino locale) ma non so come si chiama, che nervi!
E' una una penna a forma di cannuccia, tipo la Rotring Sketch pen o la Lamy Joy...
valern25
Touchdown
Touchdown

Messaggio da valern25 »

Con l'indizio fornito da Paperandhand credo di essere riuscita a risalire alla penna proprietaria dei pennini: dovrebbe trattarsi di una Platignum Art Pen, ovviamente non quella che ho io.
courthand
Calligrafo
Calligrafo
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da courthand »

E infatti la penna è proprio quella. Se ti interessa sulla baia c'è un venditore inglese che ce l'ha.
Permettimi una considerazione: ti piace complicarti la vita! :D
Bene qui latuit bene vixit
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

In effetti... :)

Ci sono molti set economici attualmente in produzione, con penna e set di pennini a seguito.
Se però non resisti al fascino del vintage, devi sempre fare ricerche sulla compatibilità fra penna e pennini, perchè i maggiori produttori di stilografiche calligrafiche - Platignum e Osmiroid, entrambe inglesi - hanno più volte cambiato modello.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
valern25
Touchdown
Touchdown

Messaggio da valern25 »

Sì, ridete, ridete ... io ho seguito i vostri consigli! :P

Comunque ci ho guadagnato una penna che mi piace molto, due pennini a cui forse comprerò la penna (mi confermate che sono quelli di cui raccontate meraviglie?), e in più vi ho fatto divertire. Cosa posso chiedere di più?

E d'altronde... sbagliando si impara, no? :oops:
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Questi non li conosco, ma magari sono ottimi. Stai attenta alle penne vintage però...purtroppo tendono ad essere virali. Una ne compri, dieci ne vuoi...dieci ne compri, cento ne vuoi... :lol:
Tornando ai Platignum, ne ho alcuni (un set per calligrafia completo) ma i miei sono più datati. Per di più hanno una cartuccia proprietaria che mi fa dannare, non trovo sostitute adatte e quelle originali sono rare e per nulla a buon mercato. I tuoi non li conosco, perciò dicevo, attenzione ad acquistare pennini calligrafici sfusi, poi non sempre si trova la penna giusta (o viceversa).
Se prendi anche la penna, facci sapere come ti trovi!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
courthand
Calligrafo
Calligrafo
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da courthand »

Per inciso, il venditore di cui sopra insieme alla penna mette anche le cartucce...
Non è che ti volevo prendere in giro solo che penso che come prima penna sia meglio rivolgersi ad una produzione attuale che non ad una vintage di cui non si conoscono le compatibilità.
Bene qui latuit bene vixit
valern25
Touchdown
Touchdown

Messaggio da valern25 »

courthand ha scritto:Non è che ti volevo prendere in giro solo che penso che come prima penna sia meglio rivolgersi ad una produzione attuale che non ad una vintage di cui non si conoscono le compatibilità.
Ma figurati, sono io la prima a prendermi in giro.
E comunque, non penserai che non abbia preso anche qualcosa di produzione attuale, vero? Ma niente di troppo rischioso, tranquillo...
valern25
Touchdown
Touchdown

Messaggio da valern25 »

Irishtales ha scritto:Stai attenta alle penne vintage però...purtroppo tendono ad essere virali. Una ne compri, dieci ne vuoi...dieci ne compri, cento ne vuoi... :lol:
Purtroppo ho già scoperto l'effetto, anche se per fortuna mi sto limitando alle penne di fascia bassa, e non so se realmente vintage o solamente vecchie :)
Irishtales ha scritto:Se prendi anche la penna, facci sapere come ti trovi!
E come potrei non mostrarvi che meraviglie riescono a fare quei pennini anche nelle mie mani (un po' me lo devono, in fondo) ;)
paperandhand
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Waterman Lady Patricia
Il mio inchiostro preferito: tutte le sfumature blu/viola

Messaggio da paperandhand »

Non vorrei avervi indicato la penna sbagliata, a me sembra quella ma non ne ho una conoscenza approfondita!
Conviene contattare il venditore prima dell'acquisto magari chiedendo foto dettagliate (se non ci sono) dei pennini che vende assieme la penna così potete fare il confronto.
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

La penna adatta a quei pennini mi sembra sia stata identificata, come confermato da Alessandro (che tradotto significa: è lei al 101%).
Io invece ho un Platignum Lettering set, credo anni Settanta o giù di lì.
Però in questi casi è sempre un rischio affidarsi ai mercatini, o alle vendite online, perchè il venditore spesso e volentieri non solo non conosce il modello, ma non sa nemmeno a cosa servano con esattezza. In rete si trovano comunque molte informazioni.
Però anche io vorrei sottolineare che:
courthand ha scritto: come prima penna sia meglio rivolgersi ad una produzione attuale che non ad una vintage di cui non si conoscono le compatibilità.
Detto ciò, trovata la penna e le cartucce, spero che il set Platignum dia grandi soddisfazioni ad Ernestina ;)
Daniela
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”