Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Stilografica sconosciuta !

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
radiobee
Touchdown
Touchdown
Stilografica sconosciuta !

Messaggio da radiobee »

Salve,
oggi sistemando alcune carte e foto del nonno, ho rinvenuto questa stilografica.
stilografica_sconosciuta_radiobbe.jpg

L'unico identificativo è sul pennnino che riporta la scritta WARRANTED 14k.

Mi aiutate ad identificarla e mi dite se conviene restaurarla ?

Grazie a tutti anticipatamente

Saluti
Arnaldo
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Re: Stilografica sconosciuta !

Messaggio da maxpop 55 »

Non saprei aiutarti ad identificarla, ma è molto affascinante, io di sicuro non ci penserei due volte per un restauro. :thumbup:
Le parti decorate ed il cappuccio originariamente dovevano essere argentate (vedendo le foto ingrandite) poi la parte madreperla centrale è fantastica, il pennino è da sostituire, Warranted ne trovi quanti ne vuoi.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
radiobee
Touchdown
Touchdown

Messaggio da radiobee »

maxpop 55 ha scritto:Non saprei aiutarti ad identificarla, ma è molto affascinante, io di sicuro non ci penserei due volte per un restauro. :thumbup:
Le parti decorate ed il cappuccio originariamente dovevano essere argentate (vedendo le foto ingrandite) poi la parte madreperla centrale è fantastica, il pennino è da sostituire, Warranted ne trovi quanti ne vuoi.
Grazie max
è vero la parte centrale è fantastica !
però oltre al pennino bisogna intervenire anche sul cappuccio, non si inserisce del tutto !
E per quanto riguarda l'alimentatore ... credo si debba intervenire anche su quello ! Almeno Credo ?!
gruppo_pennino.jpg

Ma che tipo di caricamento poeteva avere ? c'era forse un sacchetto ? Oppure l'inchiostro era contenuto direttamente nel fusto ?
maxpop 55
Tecnico
Tecnico

Messaggio da maxpop 55 »

Vedendo la sezione credo che sia con la carica a contagocce, non credo sia a pistone.
Perchè non ci mostri altre foto della penna smontata.
In che senso il tappo non va, non avvita e gira a vuoto?
L'alimentatore ha bisogno di una bella pulita, se non tocca sulla totalità del pennino una volta montato sulla sezione, vuol dire che è storto, nel caso ti dirò come raddrizzarlo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
radiobee
Touchdown
Touchdown

Messaggio da radiobee »

maxpop 55 ha scritto:Vedendo la sezione credo che sia con la carica a contagocce, non credo sia a pistone.
Perchè non ci mostri altre foto della penna smontata.
In che senso il tappo non va, non avvita e gira a vuoto?
L'alimentatore ha bisogno di una bella pulita, se non tocca sulla totalità del pennino una volta montato sulla sezione, vuol dire che è storto, nel caso ti dirò come raddrizzarlo.
Quindi è come immaginavo, il caricamento è a "contagoccie" o all'inglese "eyedropper" .

Stasera vi mostrerò altre immagini

Il cappuccio, che non è a vite, non và completamente a fondo ma si innesta solo di un paio di millimetri, le ipotesi sono due o manca una parte di materiale oppure il cappuccio è di un'altra penna.
Poi con le altre foto vedrete meglio.

Allora preso dalla curiosità ho pulito con una pezzetta umida l'alimentatore e il pennino e ho rimontato tutto.
Il pennino sembra aderire bene sull'alimentatore.
Ho messo qualche goccia i inchiostro (R&K verdigris) e la penna è..... un' innaffiatoio come dite voi esperti!

Speriamo sia il pennino che come già avete visto è totalmente usurato .

Grazie per la tua disponibilità e per i consigli che mi darai per il ripristino.

A stasera
Arnaldo
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Musicus »

Ciao Arnaldo, e benvenuto anche da parte mia! :thumbup:
Complimenti, strumento da scrittura davvero affascinante... :clap:
In questo topic troverai altre penne come la tua, con qualche considerazione di carattere storico sulla loro origine produttiva:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=10014

Giorgio

P.s.: sul cappuccio è stata inserita una "accommodation ;) clip". Di parti argentate non ce ne sono mai state: stando a quel che riesco a vedere dalle foto, sulla tua penna il cappuccio e i fascioni erano laminati oro. All'epoca i rivestimenti erano in oro massiccio, in lamina d'oro o in argento massiccio.
Solo la clip potrebbe essere in ferro o in argento o in ferrosilver: prova con una calamita. Ma la clip per questi cappucci non faceva parte della penna e potrebbe essere anche di molto posteriore.
radiobee
Touchdown
Touchdown

Messaggio da radiobee »

Musicus ha scritto:Ciao Arnaldo, e benvenuto anche da parte mia! :thumbup:
Complimenti, strumento da scrittura davvero affascinante... :clap:
In questo topic troverai altre penne come la tua, con qualche considerazione di carattere storico sulla loro origine produttiva:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=10014

Giorgio
Grazie per le info ! :thumbup:
Sembra quasi la gemella !

In effetti l'unica nota stonata della penna sembra proprio essere la clip :think: .

Forse vale proprio la pena di restaurarla !

Grazie ancora :clap:

Saluti
Arnaldo
maxpop 55
Tecnico
Tecnico

Messaggio da maxpop 55 »

Forse il riflesso della luce mi ha dato l'impressione di punti argentati.
radiobee
Touchdown
Touchdown

Messaggio da radiobee »

Ecco come promesso le altre foto:
det_1.jpg
Come vedete anche il cappuccio è rovinato !
det_2.jpg
Il cappuccio più di questo non si inserisce !
prova.jpg
Questa è una prova, sicuramente senza senso ! :D

Buona serata a tutti :wave:

P.S.

SCUSATE LA CALLIGRAFIA ... e vi assicuro che non dipende dalla penna ... ma dalla mano :lol:
maxpop 55
Tecnico
Tecnico

Messaggio da maxpop 55 »

La parte inferiore sembra rotta manca di una parte sbaglio?
Nel caso si può ricostruire, è nera non hai problemi, intanto devi stabilire se è ebanite , celluloide o altro materiale, dopo in base al materiale si affronta la riparazione, sempre se i miei occhi non mi tradiscono.
Ultima cosa, volendo la puoi dorare per farle riacquistare in pieno il suo splendore.
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Musicus »

Ciao Arnaldo!
Il materiale è al 99,9% ebanite.
A meno che tu non voglia cimentarti in una operazione di ricostruzione dell'ebanite mancante su un punto delicato come il labbro del cappuccio,
18. Labbro.jpg
ti consiglio di rivolgerti alle mani esperte dei Riparatori Professionisti conosciuti sul Forum:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=1861
Per loro l'operazione di ricostruzione non sarà un problema, ma, soprattutto, poichè si tratta di un modello sconosciuto, i Riparatori avranno l'occhio ed il buon gusto di ricostruire secondo la loro lunghissima esperienza di penne simili viste e maneggiate... Così sarà gradevole alla vista e... chiuderà anche!
Sempre loro potranno procurarti un pennino dell'epoca (o subito dopo, anche, relativamente facile da trovare e non troppo caro), pensare alle dorature e, soprattutto, alle altre varie ed eventuali che non vediamo dalle foto... Chiedi un preventivo.
Una penna diversa dalle altre: per me vale davvero la pena farla restaurare!
:thumbup:

Giorgio
radiobee
Touchdown
Touchdown

Messaggio da radiobee »

Musicus ha scritto:Ciao Arnaldo!
Il materiale è al 99,9% ebanite.
A meno che tu non voglia cimentarti in una operazione di ricostruzione dell'ebanite mancante su un punto delicato come il labbro del cappuccio,
ti consiglio di rivolgerti alle mani esperte dei Riparatori Professionisti conosciuti sul Forum
...............
Una penna diversa dalle altre: per me vale davvero la pena farla restaurare!
:thumbup:

Giorgio

Ti ringrazio per i consigli ! :thumbup:
Sicuramente , se deciderò per il restauro, mi rivolgerò a dei professionisti.
Se invece decido di lasciarla cosi come è, al massimo io potrei cambiare il pennino, acquistandone uno su internet !
Ed è l'unico "lavoro" che sicuramente potrei fare io e solo per il gusto è la curiosità di farla "riscrivere" dopo tanti anni.

Una volta un'orologiaio a cui avevo portato un'orologio da tasca fine '800 per un restauro mi disse, molto onestamente, dopo avermi dato il preventivo:

"Arnaldo, hai intenzione di usare questo orologio da tasca giornalmente, oppure una volta restaurato lo riporrai in un'cassetto/vetrinetta a prendere polvere ?
Se la tua intenzione è quello di riporlo, non ti consiglio di ripararlo, lascialo cosi !"

Vi posso assicurare che la spesa non era eccessiva ma ho deciso di non farlo riparare ed adesso fà bella mostra in una vetrinetta del salone.

Secondo me questa considerazione vale anche per la stilografica.
Attualmente investirei su una stilografica "moderna" che sarei sicuro di utilizzare giornalmente.

Vi terrò informati

Grazie ancora :D

Saluti
Arnaldo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”