Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Inchiostri neri... ed evidenziatore

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Alessandro90
Converter
Converter

Inchiostri neri... ed evidenziatore

Messaggio da Alessandro90 »

Buon giorno a tutti,

Ho un piccolo grosso dubbio da neofita ed inesperto.

Ho sentito parlare benissimo dell'inchiostro Aurora Black. Il top del top per chi ama i neri neri! Unico difetto: scarsa resistenza all'acqua.

E qua sorge il dubbio: non è che se mi compro l'Aurora Black e poi ci passo sopra l'evidenziatore succede un macello?? Ci sarebbe qualcuno che ha l'Aurora Balck che mi può dare qualche dritta in proposito?

Se non dovesse andare bene l'Aurora, pensavo al MontBlanc Permanent Balck. O ci sono altre valide alternative di neri neri simili all'Autora ma resistenti all'acqua??

Gazie :D
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Re: Inchiostri neri... ed evidenziatore

Messaggio da Phormula »

Devi usare un inchiostro ferrogallico oppure gli inchiostri permanenti della Rohrer e Klingner, che però richiedono qualche cautela in più.
Oppure fai come me, usi l'inchiostro che ti piace di più e al posto dell'evidenziatore usi una matita fluorescente che, essendo un pastello, può essere usata su quslsiasi inchiostro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Alessandro90
Converter
Converter

No no non posso fare a meno dell'evidenziatore! :)

Comunque ho provato a fare una piccola prova con gli inchiosti che ho a casa.

Il Parker Quink non se la cava male. Ma non mi piace come nero :) Voglio un nero nerissimo! :D

Ovviamente, l'inchiostro è stato fatto asciugare e, prima di ogni passata, è stato pulito l'evidenziatore

P.S.
Graditissime anche altre foto!! ;)
Allegati
image.jpeg
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green

Messaggio da stanzarichi »

Temo che evidenziare testo scritto con inchiostri acquosi sarà sempre un po' un problema. Hai mai pensato di usare una penna dal tratto abbondante per sottolineare/riquadrare quello che evidenzieresti? A me non dispiace come metodo per fare risaltare le cose negli appunti ;)
Riccardo
moonchild96
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Esterbrook LJ
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da moonchild96 »

Se fatto asciugare per qualche minuto l'Aurora è decisamente mono problematico del Pelikan BB. Certo, dipende da molte variabili: carta, flusso della penna, pressione usata nell'evidenziare. Con la Pilot Penmanship EF il nero Pilot dà risultati molto buoni (ha una discreta resistenza all'acqua), ma non l'ho provato con altre penne dal tratto più spesso, per cui non ti so dire.
Anche i ferrogallici hanno una componente che su carta è idrosolubile, almeno per alcuni minuti dopo la scrittura: dipende quindi molto dall'intervallo di tempo passato.
bcontrario
Levetta
Levetta

Messaggio da bcontrario »

sono stato di recente colto anche io dalla mania del Fluo, e ci ho caricato una lamy vista stub1.9 e una twsbi 580 stub1.5.
confermo che con i colori non resistenti all'acqua è un dramma.
li uso invece con grande soddisfazione sugli inchiostri resistenti, e in particolare:
per i neri, il sailor e il noodlers
per i blu, nudlers bluebadheron e primeofthecommons, e il sailor blueblack
per i marroni, noodlers brown "41".
con il resto è un pianto...brown pelikan (molto bello come colore, devo dire) stinge, blueroyal pelikan sparisce quasi, verde private reserve si dilava tutto.
furba la soluzione del pastello fluo, che però toglie la goduria di spandere inchiostro.
Alessandro90
Converter
Converter

Ho provato il MontBlanc Permanent Balck.

Uno spettacolo di inchiostro! Fluidissimo e scorrevolissimo! Esaltante se bagni il foglio o lo metti sotto l'acqua!

Ha solo due difetti:

1) se lasci la penna inattiva per un poco fa un attimo fatica a ripartire (problema che con il parker non avevo)

2) pur essendo stra-resistente all'acqua, con l'evidenziatore è una patacca incredibile :(
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Hero 616

Messaggio da sciumbasci »

Kohinoor Document e non ci pensi più
Rispondi

Torna a “Inchiostri”