Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Aurora Nero problematico

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
Thomas56789
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 21:00
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pistoia, Toscana
Gender:

Aurora Nero problematico

Messaggio da Thomas56789 »

Buongiorno a tutti, ieri sono passato in una boutique nella mia città, e trovandomi quasi a secco delle mie cartucce di aurora nero, ho deciso di prendere un calamaio di questo inchiostro. Il venditore mi ha proposto una boccetta strana, che non avevo mai visto, e per questo ero indeciso se acquistare o meno (complice anche il prezzo, solo 10 euro, tenendo presente che quel commerciante vende sempre al doppio del listino).
Risultato? Un nero che non può certamente definirsi tale, piuttosto violetto. Sono rimasto decisamente deluso perché le cartucce che ho sono di un colore molto bello e molto nero.
Mi chiedevo, da ignorante in materia, se l'inchiostro potesse andare a male, e se potesse essere questa la causa del mio problema. Allego foto per farvi vedere meglio la situazione.
IMG_2916.JPG
Scusate la qualità degli scarabocchi in questa foto. Allora i "geroglifici matematici" in cima sono di aurora nero in cartucce, del colore che mi piace. Il primo scarabocchio nella foto è dell'inchiostro aurora incriminato (che nonostante la qualità della foto si vede benissimo essere più viola che nero). Per confronto, il secondo scarabocchio è parker quink e il terzo pelikan brilliant black.
Allego anche la foto della boccetta.
IMG_2919.JPG
È possibile che la boccetta sia vecchia e il commerciante mi abbia rifilato degli scarti di magazzino?
Grazie a tutti per le risposte
Saluti

Thomas
Avatar utente
nemesy75
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 17 novembre 2015, 13:19
La mia penna preferita: ... quella che non ho ancora.
Il mio inchiostro preferito: Herbin Emeraude de Chivor
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 075
Località: Torino
Gender:

Re: Aurora Nero problematico

Messaggio da nemesy75 »

Può darsi che Aurora abbia cambiato "vestito" perchè il mio, comperato la scorsa primavera, ha l'etichetta grigia con un semicerchio nero.
Identica invece mi sembra la forma del boccettino che se non ricordo male è da 45ml.
Il prezzo è in linea con il mercato. Lo pagai anch'io una decina di €.
Di primo acchito mi pare un problema di "slavatura". L'hai provato per intinzione o hai lavato l'alimentatore? Magari c'era ancora un po' di acqua.
Qui trovi una foto del mio boccettino: https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 9&start=15
Eroica

Re: Aurora Nero problematico

Messaggio da Eroica »

Anche io concordo con Nemesy. Che ci sia stato un cambio di grafica ? Spero non abbiano cambiato la composizione, era perfetto e fantastico. Il mio preferito !
Prima di ricaricare avevi sciaquato la penna ?
20160120_114622-1.jpg
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Aurora Nero problematico

Messaggio da DerAlte »

Buongiorno Thomas,
credo che sia invece una confezione datata, io ho acquistato diversi anni fa la confezione che reca il logo a forma di goccia con scatolina grigia, quella che si trova attualmente in commercio.
P1240120-001.jpeg
Potrebbe essere, come segnalato da nemesy75, un problema di slavatura.
Provalo per intinzione con un pennino pulito di un'altra stilografica, se il problema persiste e l'hai acquistato da poco, io non mi farei scrupolo a riportarlo in negozio.
:wave:
Nicolò

Ps: mi accorgo adesso dei riflessi violacei sul collo della boccettina, può appunto darsi che il colore si sia alterato nel tempo.
Immagine
Eroica

Re: Aurora Nero problematico

Messaggio da Eroica »

La confezione é piena?
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Aurora Nero problematico

Messaggio da Pettirosso »

Strana (ma anche molto elegante) confezione esterna, non l'avevo mai vista.
Le boccette Aurora che ho (sia blu che nero) hanno la medesima confezione di quella di Der Alte (grigia con ovoide rosso e scritta dorata).
O è molto recente o molto vecchia.
C'è un post su questo forum relativo alle confezioni dell'inchiostro Aurora negli anni, ma riguarda le cartucce.
Qui ci vorrebbe l'intervento di qualche venditore.
Comunque, la prima cosa da escludere, per l'appunto, è la slavatura dell'inchiostro per acqua rimasta nella penna.
Se questa non è la causa direi che è inchiostro vecchio di decenni.
Se poi è una confezione nuovissima e questo è l'inchiostro ... In Aurora si sono bevuti il cervello.
Giuseppe.
Avatar utente
Thomas56789
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 21:00
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pistoia, Toscana
Gender:

Re: Aurora Nero problematico

Messaggio da Thomas56789 »

Grazie a tutti per le vostre risposte
Allora, anche io ho sempre visto le confezioni come le vostre, grafica grigio/nera con cerchietto rosso, e anche facendo una ricerca su google ho trovato solo le vostre versioni.
L'inchiostro era nuovo quando l'ho comprato, la boccetta era piena, ci ho fatto solo una ricarica di converter.
Per quanto riguarda il colore: è vero, sembra diluito, ma io sono sicuro che non vi erano tracce di acqua o di inchiostri precedenti nella penna perché ieri sera ho lavato la penna approfonditamente e messa ad asciugare con pennino svitato dalla sezione tutta la notte. Ho anche controllato bene stamattina quando l'ho caricata perché io odio le cose annacquate, siano inchiostri, vini o whisky :lol: :lol: .
A parte gli scherzi, a meno che qualcuno di voi non abbia interesse a portarsi a casa una boccetta di aurora nero extra limited edition (provate a cercarla su internet, non si trova :lol: ) io la riporterei indietro al commerciante domani...
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1183
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Re: Aurora Nero problematico

Messaggio da muristenes »

Posseggo un flaconcino identico al tuo, sono d'accordo sul fatto che possa trattarsi di una rimanenza, è ormai da qualche anno che Aurora ha cambiato il packaging degli inchiostri e dei cofanetti.
Penso, ma non sono sicuro, che questa grafica fosse utilizzata ai tempi di questi cofanetti (immagino nei primi 2000)

Immagine

mentre quelli attuali sono simili a questo, col logo su sfondo rosso.
Immagine

Tutto sommato non è stato un cattivo affare, perché il prezzo degli inchiostri Aurora è passato dagli 8/9 € ai 12/13 nell'ultimo anno.
Ultima modifica di muristenes il mercoledì 20 gennaio 2016, 14:34, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
nemesy75
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 17 novembre 2015, 13:19
La mia penna preferita: ... quella che non ho ancora.
Il mio inchiostro preferito: Herbin Emeraude de Chivor
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 075
Località: Torino
Gender:

Re: Aurora Nero problematico

Messaggio da nemesy75 »

Fai un'ultima prova. Usalo con l'intinzione.
Io ho trovato immagini del tuo barattolo ma solamente da venditori stranieri e con scritte in inglese.
Il tuo ha scritte in italiano.

Esistono comunque altre confezioni di inchiostro Aurora ma solitamente sono vendute unitamente alla penna. Ad esempio l'88 big demostrator di un mio amico aveva inclusa una confezione di nero Aurora da 30 ml. Idem per un'altro modello "Mar Adriatico" nella cui confezione era presente un boccettino di blu sempre da 30 ml.

PS Ecco due immagini che ho reperito in rete.
Dell'ultima immagine sono riuscito a datare lo scatto tramite gli exif e risalirebbe all'anno 2008.
Se non hanno fatto un restyling, potrebbe essere vecchiotto.
Allegati
ink_aurora-026572.jpg
Questa è del settembre 2008
Questa è del settembre 2008
aurora_blue_ink[1].jpg (14.75 KiB) Visto 2643 volte
Ultima modifica di nemesy75 il mercoledì 20 gennaio 2016, 14:01, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Thomas56789
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 21:00
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pistoia, Toscana
Gender:

Re: Aurora Nero problematico

Messaggio da Thomas56789 »

Grazie ancora per le risposte, lo proverò per intinzione per eliminare ogni dubbio.
Saluti
Thomas
Avatar utente
Thomas56789
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 21:00
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pistoia, Toscana
Gender:

Re: Aurora Nero problematico

Messaggio da Thomas56789 »

Grazie ancora per le risposte, lo proverò per intinzione per eliminare ogni dubbio.
nemesy75 ha scritto: Io ho trovato immagini del tuo barattolo ma solamente da venditori stranieri e con scritte in inglese.
Il tuo ha scritte in italiano.
Anche la mia boccetta ha scritte in diverse lingue: inglese italiano e francese, ed il retro vuoto, così come la scatola.

Saluti
Thomas
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1234
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Re: Aurora Nero problematico

Messaggio da netosaf »

Semplicemente penso che la confezione dell'inchiostro Aurora ha caratteristiche grafiche diverse oggi e che quella confezione che hai trovato era la livrea originale Aurora di 15 - 20 anni fa.
Io che sono un conservatore (e forse anche di una certa età) ho quella scatola
Immagine 001.jpg
Immagine 002.jpg
Rispondi

Torna a “Inchiostri”