Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Contestualizzare le vecchiette !! (1915)

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Re: Contestualizzare le vecchiette !! (1915)

Messaggio da Musicus »

kircher ha scritto:Al di là della cautela (le mie due waterman's in ebanite le tengo a casa per paura di romperle), penso che sia proprio cambiata la scrittura. Quando vincerò la pigrizia posterò dei documenti che mi paiono mostrare bene la transizione fra due tipi diversi di scrittura. si tratta delle lettere di uno statunitense e delle risposte di un sudamericano. lo yankee scriveva con una stilografica a pennino rigido e usa una specie di parker (sono del gruppo che ho già postato in "esempi di calligrafia quotidiana"). le risposte invece sono scritte ancora con pennino flessibile e svolazzi. Noi siamo chiaramente eredi della semplicità yankee e per questo usiamo con meno agio le penne degli anni Venti. O almeno questa è la mia impressione.
Dai un'occhiata qui per un tipico esempio della semplicità che piace agli Yankee....
viewtopic.php?f=32&t=10379#p127245
:lol:

Comunque: Parker/Waterman ..... Il Diavolo :twisted: e l'Acqua Santa :angel: ....
Devo dire che sono sempre stato indeciso tra il sommo e amato Maestro
1. PARKER - Duofold PUCCINI - 1927-10-16. L'Illustrazione Italiana - Anno LIV - N.42, pag.III - Copia.jpg
ed il Vate...
WATERMAN D'Annunzio - da LA DOMENICA DEL CORRIERE - Anno XXV N.48 - 2 Dicembre 1923 pag.14.jpg
Per il momento sono inflessibile sul flessibile, e seguo il Vate.... :ugeek:

Giorgio
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da kircher »

Belle pubblicità! simpatizzo anch'io per il flessibile. Ho delle Kaweco degli anni Trenta (credo) con pennini obliqui e flessibili che amo molto e si ottiene un effetto grasso simile a quello di d'Annunzio. Majakovsij, invece, l'ho appreso di recente, scriveva con delle Parker duofold orange. Suppongo che al modernismo sovietico piacesse la praticità americana.
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Messaggio da A Casirati »

Colgo l'invito di Ottorino e vi propongo alcuni "flashes" dal 1925, anno nel quale, probabilmente, fu prodotta questa bella Curzon "Summit" in ebanite.
SDC14364.JPG
Viene proclamato il Giubileo, per tutti i fedeli dell'Orbe cattolico. L'Anno Santo, proclamato da Papa Pio XI con particolare carattere missionario, vide la Canonizzazione, tra gli altri, di san Giovanni Battista Maria Vianney (1786-1859), noto come il santo curato d’Ars, e di santa Teresa del Bambin Gesù (1873-1897), Patrona delle Missioni.
1.jpg
Il 25 marzo, a Londra, l'ingegnere scozzese John Logie Baird inventa la televisione, che sarà disponibile dal 2 ottobre dello stesso anno.
1 maggio: Cipro assume lo status di colonia della Corona Britannica.
2.JPG
2.JPG (24.86 KiB) Visto 1147 volte
Il 2 luglio viene inventato lo sci nautico con la prima sciata, durata più di un minuto, effettuata da Ralph Samuelson.
Ci si vestiva così
3.jpg
3.jpg (105.82 KiB) Visto 1147 volte
4.jpg
E le auto comprate da chi poteva permettersele erano come questa
5.jpg
Mi stupisce pensare che non è stato poi così tanto tempo fa...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Dovere di moderazione
Nulla di personale, netosaf, ovviamente.
(Netosaf aveva inserito una foto di una sua interessantissima penna, ora rimossa)
Anche perchè altri hanno fatto lo stesso tuo errore, ma mi era sfuggito

Questo è un argomento dove si deve mostrare il contorno storico alle penne, non le penne stesse.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”