Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 622
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da rbocchuzz »

Possiedo una sfera Meisterstuck, non la uso molto, non regge il confronto con una buona stilografica.
Ho usato penne biro anche di altre marche, l'esperienza mi porta a dire che c'è differenza tra una sfera e l'altra, anche a parità di refil, il peso, le dimensioni, la posizione del baricentro o bilanciamento, le dimensioni della mano fanno la differenza nell'uso.
Faccio questa precisazione in quanto sul web puoi trovare vari metodi per montare il refil Montblanc in penne usa e getta.

Mi sono reso conto che con alcune sfera, a parità di inchiostro, la mia grafia è leggermente migliore rispetto ad altre penne, ovviamente questo vale per me, non mi azzardo a ipotizzare che possa valere in assoluto.
Ti cito un esempio, assieme a una stilo Eversharp ho dovuto prendere anche una piccola sfera, ho messo un refil Pelikan nella biro, la sensazione di scrittura era diversa da altre penne equipaggiate con lo stesso tipo di refil.

Possiedo delle biro anche di ottime marca, ma sono praticamente inusabili.
Conclusione: scrivere è qualcosa di molto soggettivo, se per te è preferibile usare una biro, scegli con calma in un negozio quella che meglio ti si confà è fanne un buon uso, a prescindere dal sistema di scrittura.

Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
nemesy75
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 17 novembre 2015, 13:19
La mia penna preferita: ... quella che non ho ancora.
Il mio inchiostro preferito: Herbin Emeraude de Chivor
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 075
Località: Torino
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da nemesy75 »

La sfera della MB è semplicemente uno status symbol. Personalmente la reputo una sfera come le altre e la uso solamente nei documenti con carta copiativa. Elegante si. Bella pure. Ma preferisco la sensazione di una stilografica.
Lorenzo98
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2015, 17:37
La mia penna preferita: Lamy Vista
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da Lorenzo98 »

rbocchuzz ha scritto:Possiedo una sfera Meisterstuck, non la uso molto, non regge il confronto con una buona stilografica.
Ho usato penne biro anche di altre marche, l'esperienza mi porta a dire che c'è differenza tra una sfera e l'altra, anche a parità di refil, il peso, le dimensioni, la posizione del baricentro o bilanciamento, le dimensioni della mano fanno la differenza nell'uso.
Faccio questa precisazione in quanto sul web puoi trovare vari metodi per montare il refil Montblanc in penne usa e getta.

Mi sono reso conto che con alcune sfera, a parità di inchiostro, la mia grafia è leggermente migliore rispetto ad altre penne, ovviamente questo vale per me, non mi azzardo a ipotizzare che possa valere in assoluto.
Ti cito un esempio, assieme a una stilo Eversharp ho dovuto prendere anche una piccola sfera, ho messo un refil Pelikan nella biro, la sensazione di scrittura era diversa da altre penne equipaggiate con lo stesso tipo di refil.

Possiedo delle biro anche di ottime marca, ma sono praticamente inusabili.
Conclusione: scrivere è qualcosa di molto soggettivo, se per te è preferibile usare una biro, scegli con calma in un negozio quella che meglio ti si confà è fanne un buon uso, a prescindere dal sistema di scrittura.

Rinaldo
Ti ringrazio infinitamente per le tue parole, mi sono state davvero di lezione!
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da Andrea1979 »

Ciao! Possiedo due biro Montblanc (Starwalker): il refill Montblanc - io uso quello blu, a punta media - è secondo me di ottima qualità: tratto "pieno" e senza sbavature. Ovviamente, come già detto da altri, questo non basta per giustificare il prezzo (ma non basterebbe nemmeno se la penna costasse 20 euro): trattasi di acquisiti assolutamente irrazionali e dettati dall'interesse per l'oggetto in sé, non la sua funzione. Detto questo, aggiungo che il meccanismo di apertura delle biro Montblanc è molto pratico per aprirle con una mano sola (es. appunti al telefono).
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da Orlandoemme »

Ottorino ha scritto:Se ti serve per scrivere no.
Se ti serve per rappresentanza o ti piace tanto si.

Amen!

Aggiungo che se ti serve per scrivere, una bella parker roller, che hai dei ricambi gel fantastici e che non costano molto. Stesso discorso per la biro. Parker è super !
O.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Whitenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 20:08

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da Whitenib »

Orlandoemme ha scritto:
Ottorino ha scritto:Se ti serve per scrivere no.
Se ti serve per rappresentanza o ti piace tanto si.

Amen!

Aggiungo che se ti serve per scrivere, una bella parker roller, che hai dei ricambi gel fantastici e che non costano molto. Stesso discorso per la biro. Parker è super !
O.
Perdonami ma non mi risulta che per le versioni roller delle Parker vi siano refill gel, viceversa so che esistono solo i refill Parker e compatibili Monteverde (mabe due classici roller).
Aggiungo, personalmente, di essermi trovato discretamente male con i refil roller Parker, problema che ho aggirato con gli ottimi roller Monteverde.

Se invece ti riferivi alla sfera: allora ok, vi sono una miriade di refill, gel e non, di svariate marche.
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da Orlandoemme »

Ciao

Ti confermo che li ho usati i parker gel roller e scrivono piuttosto bene.
L'unico inconveniente è che asciuga lentamente ma noi siamo abituati :D
Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Whitenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 20:08

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da Whitenib »

Orlandoemme ha scritto:Ciao

Ti confermo che li ho usati i parker gel roller e scrivono piuttosto bene.
L'unico inconveniente è che asciuga lentamente ma noi siamo abituati :D
Orlando
Hai un link? Ho cercato per tempo e i risultati sono stati solo quelli citati nel precedente post
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da Orlandoemme »

No sinceramente, li prendevo in una cartoleria a Roma
Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da Victor76 »

Confermo pure io di aver trovato un refill Parker gel originale, che monta sulle biro. Lo uso su una sonnet cisilé. Confermo anche sensazione di scrittura simpatica rispetto alla sfera, con tempi di asciugatura lunghi. :)
Whitenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 20:08

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da Whitenib »

Victor76 ha scritto:Confermo pure io di aver trovato un refill Parker gel originale, che monta sulle biro. Lo uso su una sonnet cisilé. Confermo anche sensazione di scrittura simpatica rispetto alla sfera, con tempi di asciugatura lunghi. :)
I refill Parker a gel esistono, quello si, ma da quanto so solo per in formato biro/sfera; non ne ho mai visto traccia (e gli ho cercati) in formato roller.
Ricordo che i refill Parker roller sono di formato "proprietario".
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da paki »

Victor76 ha scritto:Confermo pure io di aver trovato un refill Parker gel originale, che monta sulle biro. Lo uso su una sonnet cisilé. Confermo anche sensazione di scrittura simpatica rispetto alla sfera, con tempi di asciugatura lunghi. :)
Ciao Victor, anche io uso quel refill (in una Jotter però). Dopo un po' di tempo è uscito dell'inchiostro dalla parte posteriore dell refill, nel punto in cui è attaccato il pezzo di plastica che serve per farlo ruotare durante lo scatto, succede anche a te?
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da Victor76 »

Eccomi... a me è successo con un refill normale montato su un'altra sfera Parker. Era vecchio di 2-3 anni ed in uso sporadico e da scrivania... Un giorno l'ho aperta per curiosità ed era tutta "sbrodolata" all'interno.

Ho fatto una ricerca in rete ed il refill denominato "Gel" per il roller non l'ho trovato nemmeno io. Però a scriverci il gel per la sfera da un risultato simile al roller. Per lo meno molto più simile rispetto alla sfera classica.
cassullo

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da cassullo »

Ciao , se la compri solo per sfizio o per sfoggiarla ok , anche se ormai la vedi in mano a chiunque , se è per scrivere va benissimo anche una parker jotter , anche perché alla fine è la punta del refil che costa pochi euro a scorrere sulla carta .... Quindi il resto lo deduci da te ;)
Victor76
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2016, 16:20
La mia penna preferita: Attualmente non saprei...
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Aosta Valley
Gender:

Re: Vale la pena comprare una M.B. Meisterstück a sfera?

Messaggio da Victor76 »

In generale preferisco i roller, per l'impugnatura e per la chiusura a cappuccio che ripropone l'estetica della stilografica. Molte penne a sfera mi risultano faticose per come si impugnano e per come scivolano indietro nelle mani, a seconda del materiale di finitura.
Ad esempio, acquistando un po' di Aurora 98 mi sono trovato in parure alcune penne a sfera. Quelle con la finitura "spazzolata" le trovo decenti. Quelle lucide le odio.
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”