TWSBI ECO che gratta....

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Hiroshi

TWSBI ECO che gratta....

Messaggio da Hiroshi »

Approfitto della vostra esperienza per farvi una domanda.
Mi sono appena fatto regalare una TWSBI ECO pennino fine. Volevo sperimentare un pennino fine orientale e una penna a stantuffo, ed entrambi per meno di 40 euro mi sembrava un ottimo affare.

Ho letto in altre discussioni dell' ottima scorrevolezza, ma purtroppo la mia gratta, fa molto rumore, quasi si impunta.
Questo con inchiostro Lamy blue black, un po meno col Pelikan Brown. Non l'ho lavata con detergenti prima dell'uso, e al microscopio 40x i rebbi non mi sembrano disallineati.
Capisco che un fine possa essere meno scorrevole, ma in confronto la Safari F vola... magari invece devo solo abituarmi e fare un rodaggio... che dite?
Gli inchiostri Herbin sono più scorrevoli?

Grazie! Simone
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Re: TWSBI ECO che gratta....

Messaggio da DerAlte »

Ciao Simone,
ho regalato a mia moglie una Twsbi Eco con pennino F, spesso la penna rimane a casa e quindi, avvolte, mi capita di usarla. Nessun impuntamento anzi, sicuramente (secondo il mio giudizio) più scorrevole del corrispettivo pennino Lamy in acciaio.
La penna dal giorno del regalo è constantemente inchiostrata con Aurora black e nonostante venga presa di rado mai un incertezza nella ripartenza.
Magari l'esemplare che hai è difettoso, potresti provare ad interessare il negozio oppure scrivere direttamente alla Twsbi.
L'unico problema avuto con questa Eco è stato un gocciolamento dal pennino.
Si è manifestato solo con la prima ricarica, sempre con Aurora black, ed una ricarica parziale.
Si è sporcato il cappuccio ed il pennino ha perso qualche goccia scrivendo.
Ho interessato l'assistenza, che mi ha chiesto di aspettare se il problema si ripresentasse alla seconda ricarica.
Invece, nel negozio dove l'ho acquistata mi è stato suggerito di fare un lavaggio preliminare con acqua.
Comunque il problema non si è più ripresentato, però, a causa di questo inconveniente, la penna è stata relegata dalla borsetta ad un uso più stanziale.
Nicolò
Kyte
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5

Messaggio da Kyte »

Anche io ho lo stesso problema, il mio pennino è EF e non è per niente scorrevole nonostante non sia esattamente finissimo (In confronto la mia prera sembra un bisturi!), ma è anche meno fine e meno scorrevole del Lamy EF.
L'ho provata solo con inchiostro diamine, ho anche del pelikan 4001, ma ho letto qui che non è proprio fluidissimo.
Ora mi deve arrivare del sailor sei-boku, proverò con quello e se ancora non va bene proverò a sentire twsbi o il venditore.
Devo dire che anche la prera in mio possesso al primo avvio (con inchiostro diamine) mi ha deluso parecchio, poi l'ho caricata con cartuccia pilot ed è letteralmente rinata.
ciao
Kyte
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Kyte »

Rettifico parzialmente

Ho fatto una prova col pelikan 4001 ed in effetti la situazione è migliorata.
Rimane però che il pennino TWSBI EF è meno fine del Pilot F della Prera, risulta anche ad altri?
Inoltre è tuttora meno scorrevole del pennino della Prera, anche se meno ruvido di prima e tutto sommato accettabile.

Ho allegato anche un'immagine di confronto se può interessare (La carta è un foglio della stampante)
confronto-TWSBI-ECO.jpg
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Kyte ha scritto: Rimane però che il pennino TWSBI EF è meno fine del Pilot F della Prera, risulta anche ad altri?
Si...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Kyte
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Kyte »

:thumbup:grazie
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Stai attento a quando graffia.
Intendo dire su quale movimento avverti la sensazione.
In alto ? In basso ? Basso dx alto sx ? alto sx basso dx ?

Potrebbe essere un leggero disallineamento facile a correggere con le dita

https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Kyte
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Kyte »

Non so quella di Hiroshi (con cui mi scuso per avergli invaso il thread :P ), ma la mia non ha difetti visibili con lente 10x.
In realtà come ho scritto sopra con il pelikan 4001 la situazione è migliorata; diciamo che più che grattare scorre poco ed obbliga a scrivere piano, a me invece piace scrivere molto veloce.
Hiroshi

Messaggio da Hiroshi »

Macché invasione, scherzi! Anzi, così ci sono più esperienze! Grazie!
Come ha suggerito Ottorino, proverò a vedere se c'è una direzione in cui gratta, per sistemare il pennino eventualmente.
Ho cambiato inchiostro dopo un lavaggio accurato (Waterman viola, mi piace da matti in sé poi nel fusto trasparente è meraviglioso..) e sembra che vada meglio.
Approfitto delle ferie natalizie per provare...
Comunque la finezza del tratto mi piace, come pure la mancanza di false partenze. Magari è questione di adattarmi al mezzo diverso come velocità, pressione, ecc.
Kyte
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Kyte »

Hiroshi ha scritto: Approfitto delle ferie natalizie per provare...
Comunque la finezza del tratto mi piace, come pure la mancanza di false partenze. Magari è questione di adattarmi al mezzo diverso come velocità, pressione, ecc.
Ho fatto un po' di prove anch'io, ed in effetti la situazione è molto migliorata: da quello che ho potuto capire la penna non gradisce un uso troppo "vigoroso", ma esige una pressione lieve. Insomma prima stavo zappando! :mrgreen:
Il fatto è che la prera e la safari perdonano molto di più in termini di variazione di pressione ed inclinazione.
ciao
Hiroshi

Messaggio da Hiroshi »

Dopo aver letto il wiki sui difetti di allineamento del pennino, oggi ho provato a fotografarne la punta al microscopio (40X):
punta.jpg
Si nota un po' di disallineamento, ma non avendo esperienza in merito non so se sia "fisiologico" (la perfezione non esiste) o invece un difetto.
Ho notato anche che la fenditura non è centrata con il suo foro di scarico:
foro.jpg
Anche qui pensate che sia fisiologica tolleranza di lavorazione o un difetto del pezzo?
Kyte
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Kyte »

A casa dei miei dovrebbe ancora esserci un microscopio giocattolo che usavo da bambino, magari provo a controllare il mio.
Per ora ho controllato solo con la lente 10x in mio possesso e non ho notato disallineamenti così marcati come sul tuo pennino. Se una tale scentratura del foro possa essere causa del tuo problema non lo so, però ti mostro cosa ho combinato per fare una valutazione più o meno sommaria:
Dato che non ho un microscopio, ma ho un software per fare FEA ho modellato il pennino della mia TWSBI prendendo le misure con un calibro, dopodiché ho creato due configurazioni: una con foro centrato ed una con foro fuori asse di 0.2mm (il foro dovrebbe essere di circa 1mm di diametro).
L'ho considerato vincolato per la parte solidale all'alimentatore e che imbocca nella penna e l'ho caricato per 1N (circa 100 grammi) sulla punta. (Ho considerato un pennino in acciaio legato di buona qualità)
Ebbene quello che ottengo è che ovviamente con foro centrato i due rebbi si deformano in modo simmetrico, mentre per foro scentrato si deformano in modo disomogeneo
Foro centrato
Foro centrato
Foro fuori asse di 0.2mm
Foro fuori asse di 0.2mm
Il disassamento tra i 2 rebbi con i dati di partenza menzionati è di circa 0.05mm che, a mio avviso, è compatibile con l'immagine da te postata.
(In realtà quando scrivi i rebbi sono obbligati a rimanere sul medesimo piano di scrittura, ma ciò genera un differente sforzo alla base che alla lunga immagino possa portare i rebbi a disallinearsi).

Ergo (premesso che non sono un esperto di pennini, quindi prendi tutto con le pinze) quella scentratura del foro secondo me è fuori tolleranza.
Hiroshi

Messaggio da Hiroshi »

Mitico!!!!!!!! :thumbup: Grazie!!!

Mi sembra di conoscere bene quel software... ma non avrei mai pensato di poterlo applicare al pennino!!

In effetti con 0.2 mm l'effetto c'è! Anche se ho l'impressione che sia il taglio ad essere non perfettamente parallelo all'asse della penna, e quindi incontra il foro fuori centro. Anzi, sembra partire parallelo all'asse fra i due rebbi e poi deviare.

Quando avrò un po' di tempo libero mi piacerebbe rimettere il pennino sotto il microscopio e misurare un po', e dare un'occhiata anche ai pennini di tutte le altre penne, per statistica.

Difetto a parte, mi sto abituando alla penna, in effetti c'è anche una questione di "feeling" diverso, e ad una dimensione di tratto e di scrittura corrisponde una velocità di scrittura ottimale... devo prenderci la mano insomma. Peccato che la vita quotidiana offra poche occasioni per usarla (e il viola Waterman è bellissimo).

Mi piacerebbe poi sapere come viene realizzato il taglio; lavoro nel settore della meccanica ma ignoro come vengano fatte certe lavorazioni così precise (oggi forse laser, ieri??)

Grazie ancora!
Kyte
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Kyte »

Hiroshi ha scritto: In effetti con 0.2 mm l'effetto c'è! Anche se ho l'impressione che sia il taglio ad essere non perfettamente parallelo all'asse della penna, e quindi incontra il foro fuori centro. Anzi, sembra partire parallelo all'asse fra i due rebbi e poi deviare.
Sì hai ragione, in realtà ho modellato proprio un taglio inclinato che termina con 0.2mm di scentratura rispetto al foro che invece è centrato.
Ho scritto male, ma ho modellato correttamente :mrgreen:
Anche perché se il taglio è corretto, ma è disallineato solo il foro, non mi aspetto grandi differenze di comportamento tra i rebbi.

Per il taglio immaginavo un ferro trancia o qualcosa di simile, invece usano una con lama diamantata:
https://www.youtube.com/watch?v=YuSqIbxQTjI#t=1m7s
qualcosa di simile al dicing dei semiconduttori insomma (Almeno in Aurora).

Se altri usino il laser non ne ho idea. In passato immagino utilizzassero trance

A proposito tornando alla TWSBI, ho notato che su quaderno pigna liberty block funziona nettamente meglio (come anche le altre mie penne con pennino F o EF) mentre altre penne con pennino M o maggiore spiumano parecchio.
Hiroshi

Messaggio da Hiroshi »

Bel video!
Non sapevo che le lame diamantate potessero essere così sottili.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”